LADY OSCAR (Versailles no bara/Le rose di Versailles)
Pubblicato in Italia negli anni '80.
Autrice: RIYOKO IKEDA
Casa editrice: Fabbri

La trama è quella che conosciamo tutti (vero^^?): nella Francia di metà '700, una bambina viene allevata come un maschio in casa del generale Jarjayes. Oscar, cresciuta al fianco dell'amico di sempre, il valletto André Grandier, diviene capitano delle Guardie Reali, e ha modo così di conoscere e di stringere una duratura amicizia con la futura regina di Francia, Maria Antonietta… è solo l'inizio di un racconto intramontabile, un intenso dramma le cui vicende non sono rispettate fedelmente nella (leggendaria) versione televisiva. Oltre a Lady Oscar, altre due brevi opere della Ikeda furono pubblicate sul settimanale "Candy Candy": Rosa Pasticcio e Primo Amore.
La prima pubblicazione, che contempla pagine ricolorate e ribaltate e tavole censurate, è interrotta dal settimanale "Candy Candy". Tale pubblicazione è -a quanto so- oggi difficilmente reperibile, così come difficilmente reperibili sono le seguenti edizioni: in Italia "Lady Oscar" è edito, dopo la Fabbri, negli anni novanta da Granata Press e nel 2001 da Planet Manga. Per il 2008 una nuova edizione è stata annunciata dalla casa editrice D/books.
NOTA: Come tutte le pubblicazioni degli anni '80, questa edizione risulta esaurita e di difficile reperibilità, perciò *non* mailatemi per sapere come venirne in possesso perché non potrei aiutarvi in nessun modo! (by Emy)
PER SAPERNE DI PIU': vedi LADY OSCAR.

LADY OSCAR (Versailles no bara/Le rose di Versailles)  
Autrice: RIYOKO IKEDA
Pubblicato in Italia a partire da: Marzo 1993
Casa editrice: Granata Press, mensile
Serie completa in 20 numeri, 5.000 £.

Con questa pubblicazione tornano gli shoujo manga in Italia, da lungo tempo lontani dalle edicole: da quando cioè il settimanale "Candy Candy" aveva chiuso i battenti negli anni Ottanta. "Lady Oscar" era stato serializzato sul suddetto "Candy Candy", ma l'edizione della Granata Press è finalmente più rispettosa dell'originale: tavole in b/n, nessuna censura, la storia prosegue senza interruzioni fino alla fine. Alcuni numeri di questa edizione sono oggi irreperibili (o reperibili con prezzi da capogiro). (by Emy)
PER SAPERNE DI PIU': vedi LADY OSCAR.

 

 

 

 

LADY OSCAR (Versailles no bara/Le rose di Versailles)
Autrice: RIYOKO IKEDA
Pubblicato in Italia a partire da: Agosto 2001
Casa editrice: Planet Manga, mensile
Serie completa in 20 numeri, £ 3.900/E 2.00.

"Lady Oscar" era stato serializzato negli anni Ottanta sul settimanale "Candy Candy", poi riedito nel 1993 da Granata Press in 20 numeri; anche questa terza edizione del 2001 della Planet Manga risulta esaurita e di non facile reperibilità per alcuni numeri. Non resta che puntare alla quarta edizione, per chi è interessato a questo titolo. (by Emy)
PER SAPERNE DI PIU': vedi LADY OSCAR.

 

 

 

I titoli qui elencati sono tuttora reperibili nelle fumetterie salvo indicazione contraria nei singoli box. Attenzione: questo non è un sito commerciale, qui non vendiamo *nulla*, perciò non chiedeteci di vendervi i titoli qui citati. E' ovvio che -trattandosi di arretrati- potranno esserci aumenti del prezzo di copertina: a riguardo decliniamo qualsiasi responsabilità in merito. This page is part of Shoujo Manga Outline  * Layout by Martina * This page is online since 01/07/2008. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Don't reproduce any of the texts, images and graphics that appears on this site without my permission

This page is part of Shoujo Manga Outline

Back