INFO a cura di Emy

 L'AUTRICE. Keiko Takemiya è un nome tra i più noti per gli appassionati giapponesi di shoujo-manga. Autrice famosa e prolifica, ha al suo attivo titoli come Natsu e no Tobira e Hensoukyoku, ma la sua opera più nota di sempre è Kaze to ki no uta (Il Poema del vento e degli alberi). In Italia, al momento in cui scrivo, non è stato pubblicato nessuno dei suoi lavori. Questo sito, oltre a essere un piccolo tributo a una grande artista, intende promuovere la sua opera affinché un giorno possa essere pubblicata nel nostro paese. Per maggiori informazioni su questa autrice, consulta la sezione a lei dedicata dello SMO.

BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE
WILL EISNER, Fumetto e arte sequenziale, Vittorio Pavesio Productions.
SCOTT MCCLOUD, Capire il fumetto - L'arte invisibile, Vittorio Pavesio Productions.
MARIA TERESA ORSI, Storia del fumetto giapponese, I vol., Musa Edizioni.
MAN-GA n.1 e n.3, Planet Manga Edizioni.
SHIN MAN-GA! n.1 e n.2, Due Emme Publishing.

EDIZIONI PRINCIPALI. IN GIAPPONE questo fumetto è pubblicato inizialmente dalla casa editrice Shougakukan, poi dalla Hakusensha e dalla Chuo-korounsha. Il manga ha avuto più di quattro riedizioni, e diverse ristampe.

KAZE TO KI NO UTA (Trad.: Il poema del vento e degli alberi)

Prima edizione

Prima Edizione:1977-1984
Casa Editrice: Shougakukan (Flower Comics)
Numero di tankoubon: 17
Le cover sono illustrazioni della Takemiya.

Seconda edizione

Seconda Edizione: 1988
Casa Editrice: Shougakukan (versione bunko)
Numero di volumi: 9
Ogni volume contiene quattro pagine di illustrazioni a colori della Takemiya.

Terza edizione

Terza Edizione: 1993
Casa Editrice: Chuo-Korounsha (versione aizouban)
Numero di volumi: 4

Quarta edizione

Quarta Edizione: 1995
Casa Editrice: Hakusensha (versione bunko)
Numero di volumi: 10

 

LINKS CORRELATI

KAZE TO KI NO UTA
Un sito in inglese dedicato al Poema: vi si trovano le informazioni-base sulle principali edizioni, una piccola gallery, nonché un breve plot introduttivo della storia. Purtroppo non è aggiornato quasi mai…

YSAL
Nella sezione gallery di questo sito dedicato agli yaoi e agli shounen ai troverete delle bellissime immagini di Kaze to ki no uta!

 

CREDITS e RINGRAZIAMENTI. Testi e scansioni di questa pagina dedicata a "Kaze to ki no uta" sono realizzati da Emy salvo contraria indicazione, grafica e htm da Martina. Pertanto, per qualsiasi riproduzione, è *necessario* scrivere una mail di permesso. E' inoltre vietato linkare direttamente le immagini, su forum o altro. Al sito hanno collaborato diverse persone, cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti:  Ikki, che per prima mi ha fatto conoscere questo manga (^_^) e Marianeve Fiorenza, che ha fornito le immagini dei voll. 1 e 10 del Poema (prima edizione) usate a corredo di questa review, nonché per avermi comunicato in tempo utile alcune indispensabili informazioni incluse nella medesima. Infine Mela Rivellini, che ha sciolto il mio dubbio circa la parentela di Auguste e Gilbert. *Grazie mille* a tutte e tre!

 

Scrivi a Emy!

This page is online since 27/05/01, last up 24/07/10.
This
is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. DON'T REPRODUCE any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.