LA VERSIONE ANIMATA a cura di Emy

Il Poema del Vento e degli Alberi
VHS Yamato Video, £ 34.500; DVD Yamato Video.

Cover della VHS, Yamato VideoNel 1987 Shogakukan e Herald Enterprise (la compagnia che ha prodotto "Ran" di Akira Kurosawa) produssero un breve OAV del "Kaze to ki no uta". Con i suoi 60 minuti di animazione questo video corrisponde più o meno ai primi tre volumi del manga originale: un Serge ormai adulto, in un giorno d'autunno, fa visita al collegio Lacombrade, e qui entra nella stanza che per tanto tempo aveva diviso con Gilbert (di questa visita non v'è cenno nel manga -ndr). Qui comincia il viaggio nei ricordi: il primo incontro con Gilbert e i primi conflitti con lui, i compagni di scuola, i giorni dell'adolescenza, fino a un cenno della morte di lui, di cui rimane nell'OAV solo un frammento fugace. Terminato questo viaggio nel passato, Serge si avvia per allontanarsi dal collegio, non senza un significativo e ultimo ricordo del compagno più caro. Inevitabile il confronto con il manga: quest'ultimo è decisamente più estremo, anche perché gli avvenimenti si fanno più esasperati soltanto *dopo* le vicende narrate nell'OAV.

Gilbert, dall'OAV

Ma la versione in celluloide resta comunque indimenticabile, grazie a una veramente ottima regia di YAS ("Arion", "Crusher Joe", "Venus wars"… praticamente una garanzia!), spalleggiato dalla valida Sachiko Kamimura ("Arslan", "City Hunter"). Indimenticabili i colori, evocative le musiche, arricchite da un'oculata scelta operata tra il repertorio di Chopin.
Disponibile nelle videoteche italiane grazie alla Yamato Video, questo titolo è un autentico gioiello: imperdibile se siete appassionati d'animazione a 360 gradi.

Scrivi a Emy!

This page is online since 27/05/01, last up 24/07/10.
This
is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. DON'T REPRODUCE any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.