Pagina a cura di Marianeve

HamidashikkoJUN MIHARA nasce a Sapporo (Hokkaido) il 7/10/52. Disegna manga da sempre, ma, finite le scuole, trova lavoro presso un'azienda.
Nonostante ciò, continua a disegnare fino a quando vince un premio per "Margaret". Incoraggiata da questo successo, produce un gran numero di storie brevi raccolte successivamente in vari volumi.
Il 1975 è l'anno del suo vero debutto: esce il suo capolavoro, "Hamidashikko", ristampato più volte e di cui esistono anche libri d'illustrazione. In "Hamidashikko" sono presenti molte delle componenti tipiche dei suoi manga: i protagonisti sono ragazzini, le vicende sono ricche di pathos, comicità, spensieratezza ad un tempo… il tutto espresso dalla grafica personalissima e spigolosa della Mihara.
Vista la scarsità di notizie su questa autrice, non è al momento possibile avere una lista completa di tutte le sue opere, per cui riportiamo solo alcuni dei suoi titoli più importanti: "Lou and Solomon", "Last Show" e "Long Ago". Disgraziatamente la carriera fumettistica di questa interessante mangaka si è interrotta a causa di una malattia; Junko Suzuki (questo è il suo vero nome) muore il 20/03/95. Amatissima in Giappone, il suo ricordo rimane vivo nei suoi lettori, che tra l'altro nel Net le hanno dedicato il bel sito "Jun Mihara Memorial", il cui link troverete nella sezione "links" di questo ottimo sito inglese:
JUN MIHARA'S Hamidashikko
Scrivi a Marianeve!
This page is online since 2/09/01, last up 24/07/05.
This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. DON'T REPRODUCE any of the texts, images and graphics that appear on this page without my permission.