Recensione Manga – Mermaid Melody (Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch) di Pink Hanamori e Michiko Yokote


A cura di Shion (testi) ed Emy (info e grafica)

Titolo originale: Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch
Autrice: HANAMORI Pink
Storia: YOKOTE Michiko
Categoria: Shoujo

:: Il manga in Giappone :: 
Casa editrice: Kodansha
Numero di volumi: 7 -concluso
Anni di pubblicazione: 2002-2005
Rivista di pubblicazione: Nakayoshi

:: Il manga in Italia ::
Titolo: Mermaid Melody – Principesse Sirene

-Prima edizione
Casa editrice: PlayPress
Numero di volumi: 7 -concluso
Pubblicato a partire da: 2007
Distribuzione: edicola e fumetteria
Prezzo: 4,00 €

-Seconda edizione
Casa editrice: GP Publishing
Numero di volumi: 7 -concluso
Pubblicato a partire da: Luglio 2009
Distribuzione: edicola e fumetteria
Collana: GP Kids
Prezzo: 6,90 €.

-Terza edizione
Casa editrice: Star Comics
Pubblicazione prevista per: Febbraio 2024
Numero di volumi: 3, 9 euro ciascuno.
Prezzo del BOX: 35 Euro.

Personaggi
Nanami Luchia
Il suo cognome è scritto con i kanji di sette e mare, il suo nome, che si pronuncia Rucia (Lucia), significa Luce, il nome completo può quindi essere interpretato come “Luce dei Sette Mari”. È una studentessa delle scuole medie inferiori. All’inizio della storia ha 13 anni (14 dal capitolo 11). Di carattere è semplice e schietta ma anche molto coraggiosa e determinata. Vive con il pinguino Hippo e sua “sorella” Nikora e insieme gestiscono dei bagni pubblici. Ma Luchia è anche una sirena, principessa dell’Oceano Pacifico del Nord. Usando la sua Perla Rosa, Luchia è in grado di trasformarsi in “Pink Pearl Voice” e usare la sua splendida voce come un’arma contro i nemici che stanno infestando gli oceani. Suo compito è riunire le sette principesse che grazie alle loro perle potranno evocare la divinità protettrice del mare. Luchia così come le altre sei principesse conserva la perla dentro una conchiglia che porta appesa al collo. È nata il 3 Luglio 1989.

Hoshou Hanon
Il suo nome, Hanon, significa “Suono delle Onde”. È una compagna di classe di Luchia e come lei ha tredici anni, è una persona molto matura per la sua età. Vive da sola in un piccolo appartamento, in seguito si trasferisce a casa di Luchia e l’ aiuta a gestire il bagno pubblico. Hanon è la sirena principessa dell’Oceano Atlantico del Sud, grazie alla sua Aqua Pearl si trasforma in Aqua Pearl Voice, la magica eroina che si affianca nella lotta a Pink Pearl Voice. Il suo palazzo nel mare è stato attaccato da Gakuto e lei è dovuta scappare sulla terraferma, qui ha incontrato Luchia e insieme a lei si è messa alla ricerca delle altre cinque principesse. È nata il 24 Maggio 1989.

Doumoto Kaito
Ha tredici anni ed è il ragazzo più affascinante della scuola. Le ragazze, anche quelle più grandi, gli corrono dietro e a lui sembra non dispiacere, ma non è innamorato di nessuna in particolare: il suo cuore è infatti stato “rapito” da una sirena con una splendida voce che al collo porta una collana a forma di conchiglia. Tuttavia è molto interessato anche da Luchia che gli ricorda la sua amata sirena. È un bravissimo surfista e ha partecipato a molte gare, vincendole.

Touin Rina
Nata il 2 settembre 1989, possiede la Green Pearl. È la principessa dell’oceano Atlantico del Nord.

Karen
Nata il 14 febbraio 1986 (pochi secondi dopo mezzanotte) possiede la Purple Pearl. È la principessa dell’oceano Antartico.

Noel
Nata il 13 febbraio 1986 (pochi secondi prima di mezzanotte) è la sorella gemella di Karen, possiede la Ajiro Pearl. È la principessa dell’oceano Artico.

Coco
È nata il 7 Agosto 1984, possiede la Yellow Pearl. È la principessa dell’oceano Pacifico del Sud.

Sara
È nata il 22 Novembre 1981, possiede la Orange Pearl. È la principessa dell’oceano Indiano.

Seira
È nata nel 2004, compare solo nella serie “Pure”, possiede la Orange Pearl. È la principessa dell’oceano Indiano.

Storia
1° Capitolo
In una cittadina sulla riva del mare ha appena aperto un nuovo bagno pubblico gestito da due giovani ragazze, Nikora e Luchia. Le due però nascondono un segreto, non sono infatti semplici esseri umani ma due splendide sirene che riacquistano le loro sembianze quando si immergono nell’acqua.
Nikora e Luchia, accompagnate dal simpatico pinguino Hippo, sono giunte in città per cercare la perla di Luchia che la sirena aveva smarrito sette anni prima. Quando Luchia era ancora una piccola sirena, una notte si era avventurata fuori sulla superficie del mare e aveva visto degli splendidi fuochi artificiali su una nave da crociera, poi improvvisamente aveva sentito qualcuno cantare! Era un bambino umano che si trovava proprio su quella nave e Luchia rimase ad ascoltarlo incantata. Tuttavia un’onda gigantesca si abbatté sulla nave, e il ragazzo cadde nell’oceano ghiacciato! Luchia lo seguì velocemente. Era sul punto di morire quando finalmente lei lo portò a galla e, per salvarlo, Luchia usò i poteri della sua perla. Il ragazzo si risvegliò e a lui rimase la perla di Luchia. La perla ha però un’importanza fondamentale per la sirena, le serve sia per cantare che per diventare adulta.
Il giorno seguente Luchia alzatasi molto presto decide di fare un giro sulla spiaggia, deserta a quell’ora del mattino. Improvvisamente appare un bellissimo ragazzo e, poiché le sembra di riconoscere in lui il bambino di sette anni prima, gli rivolge la parola. Il ragazzo però fraintende le intenzioni di Luchia e pensa che lei sia interessata a lui (Kaito sa di essere apprezzato dalle ragazze!) pertanto la invita ad assistere a una gara di surf che si sarebbe tenuta la domenica successiva. Dopodiché Luchia si reca nella nuova scuola e qui l’insegnante, dopo averla presentata ai suoi compagni, la invita a sedersi proprio accanto al ragazzo incontrato da Luchia poco prima! Kaito, così si chiama il ragazzo, ripete a Luchia l’invito e la ragazza finalmente accetta. Durante l’intervallo le si avvicina una simpatica ragazza di nome Hosho Hanon che fa subito amicizia con lei e le due decidono quindi di andare a vedere insieme la gara di surf.
La domenica Luchia insieme a Hippo assiste alla gara, qui viene raggiunta da Hanon ma alcuni ragazzi si avvicinano e cominciano a infastidirle. Fortunatamente interviene Kaito che le libera e fa i complimenti a una imbarazzatissima Luchia per il costume, dopodiché tira fuori dalla tasca una collana con uno strano ciondolo, se la mette al collo ed entra in acqua. Il mare è molto agitato ma Kaito se la cava bene sul surf, all’improvviso però davanti a lui compare una strana figura di donna che lo trascina sott’acqua. La gente fugge spaventata ma Luchia, preoccupata per Kaito, entra in acqua e, riprese le sue vere sembianze, nuota velocemente in aiuto del ragazzo. Il mostro non appena vede Luchia le scaglia contro dei dragoni marini ma immediatamente il ciondolo di Kaito comincia a brillare e il ragazzo si sveglia. Vedendo la sirena (lui non sa che si tratta della sua compagna di classe Luchia!) davanti a sé riconosce in lei la sirenetta di sette anni prima e le tira quindi la perla che era rimasta a lui. Luchia afferrata la perla subisce una nuova trasformazione diventando Pink Pearl Voice e finalmente comincia a cantare con una splendida voce che riesce a calmare le acque agitate del mare mentre il mostro si allontana in fretta ripromettendosi che la volta prossima non finirà così. Luchia trascina Kaito privo nuovamente di sensi sulla spiaggia e tenendolo tra le braccia ricomincia a cantare. Kaito apre gli occhi e vedendo davanti a sé la sirena la ringrazia per averlo nuovamente salvato, ma Luchia gli risponde con le lacrime agli occhi che è lei a doverlo ringraziare, Kaito le prende il volto tra le mani e sorridendo le dice che sta di nuovo piangendo proprio come la prima volta che si sono incontrati, poi chiude nuovamente gli occhi. Luchia lo chiama ma una voce da dietro le sue spalle chiede:” Sei tu Luchia, vero?”

2° Capitolo
Luchia si volta e vede Hanon che indossa la sua stessa collana, anche Hanon è una sirena! Le due ragazze tornate a casa di Luchia vengono rimproverate da Nikora poiché hanno rischiato di essere scoperte. Proprio loro che sono le principesse dei sette oceani! Luchia guarda con sorpresa Nikora, lei non ne sapeva niente! Nikora le spiega allora che aveva deciso di tenerglielo nascosto finché non fosse stata più matura ma adesso nel regno dell’oceano si stanno verificando una serie di tragici eventi e a loro due è stato affidato un compito ben preciso: ritrovare le altre cinque principesse e le loro perle per poter evocare Aqua Regina, la dea del mondo dell’oceano.
Luchia e Hanon escono a spazzare davanti all’entrata del negozio, proprio in quel momento arriva Kaito che si è trovato a passare di lì perché l’altra strada è chiusa a causa dei preparativi per la fiera. Luchia sentendo parlare di fiera propone di andare tutti insieme. Il ragazzo accetta e le dà appuntamento per la sera stessa. Rimasta sola con Hanon Luchia le chiede se deve confessare i propri sentimenti a Kaito ma Hanon la rimprovera ricordandole che lei è una sirena e che se confessasse a Kaito di essere una sirena finirebbe con il trasformarsi in schiuma marina! Nel frattempo nel regno dell’oceano il mostro viene rimproverato per aver fallito la missione da Gakuto, uno splendido ragazzo che assomiglia moltissimo a Kaito! La sera alla fiera Luchia e Hanon incontrano Kaito ma il ragazzo è già circondato da alcune ragazze più grandi che lo trascinano al karaoke. Rimasta sola Luchia si accorge che Hanon è sparita. Hanon sta cercando Luchia tra la folla ma inciampa e finisce tra le braccia di un affascinante giovane che le regala dei pesciolini rossi e si allontana raccomandandole di non tornare a casa troppo tardi. Kaito essendo riuscito a liberarsi delle sue fan, raggiunge Luchia ma la ragazza è arrabbiata e intende tornarsene a casa. Kaito però la ferma dicendole che solo a lei ha fatto la promessa e poiché sopraggiungono le sue fan per riportarlo indietro afferra per la mano Luchia e insieme corrono via dirigendosi verso la spiaggia.
Kaito e Luchia sono stesi sulla sabbia a guardare le stelle, ancora mano nella mano. Il ragazzo le racconta che su quella stessa spiaggia una volta aveva sentito una splendida voce che cantava e ancora oggi lui non riesce a dimenticarla. Luchia emozionata si rende conto che il ragazzo sta parlando di lei ma a interrompere i suoi pensieri arriva da lontano un’orrenda canzone. Luchia si alza di scatto dicendo di aver intenzione di andare a casa, Kaito si offre di accompagnarla ma Luchia gli dice che preferisce tornare da sola. Luchia ripensa a quanto le ha detto Hanon, rattristandosi perché in questo modo non potrà mai confessare i suoi sentimenti al ragazzo che ama. Rimasto solo Kaito stringe il ciondolo della catenina e rivoltosi verso il mare si domanda dove sia “lei” adesso. Hanon nel frattempo è tornata a casa e sta guardando l’acquario ripensando a quando il suo palazzo era stato attaccato dai nemici e mentre tutti si adoperavano per difenderla a lei non restava altro che scappare. Luchia invece di tornare a casa si è diretta a casa di Hanon e sta suonando alla porta quando sente provenire dall’interno degli strani rumori. Uno dei pesci di Hanon si è trasformato in un mostro!
Luchia quindi si trasforma e corre in aiuto dell’amica ma il suo attacco non ha nessun effetto, così anche Hanon decide di trasformarsi e le due cominciano a cantare in duetto: il mostro non resiste e si dissolve. Kaito è ancora sulla spiaggia quando improvvisamente sente la stessa voce di quella volta. Seduta sul ramo di una palma Luchia sirena sta cantando al chiaro di luna. Kaito le si avvicina e le chiede che può fare per incontrarla perché lui da quella volta… Luchia lo interrompe e prima di rituffarsi in mare dà un bacio sulla guancia a Kaito e gli dice semplicemente “Cercami”. Il giorno seguente a scuola Hanon confessa a Luchia di essersi innamorata di un umano ma proprio in quel momento arriva il ragazzo della fiera che saluta Hanon dicendole che sarà il loro nuovo insegnante di musica; quindi si allontana velocemente mentre Hanon lo guarda estatica. Kaito raggiunta Luchia si scusa ma vengono disturbati dall’arrivo di un’appariscente ragazza…

Considerazioni
Ecco dalle pagine di “Nakayoshi” un nuovo shoujo pieno di maghette (stavolta sono addirittura sette anche se con qualche sorpresa!). Essendo una serie di “Nakayoshi” il target di età a cui è indirizzata è piuttosto basso, ma personalmente ritengo che possa essere apprezzata anche da ragazze (e non solo!) più grandi, però ovviamente deve piacere il genere! Ritroviamo in Mermaid Melody tutti gli elementi tipici delle maghette: le trasformazioni, che in questo caso sono addirittura due per ogni sirena; gli oggetti magici e l’animaletto parlante, in questo caso un simpatico pinguino! La trama è ben sviluppata e abbastanza originale anche se tutto sommato semplice nella sua essenza. Molto evidente il richiamo ad altre serie con majocco combattenti come Sailor Moon o Wedding Peach: i punti in comune sono molteplici anche se infine vengono sviluppati in maniera diversa.
Estremamente piacevole è il tratto grafico, le figure sottili, i visi con gli occhi grandi e lucenti, i capelli lunghi e fluenti della protagonista; tutto è reso con cura e attenzione, anche gli sfondi sono particolareggiati e definiti con un tratto sicuro e scorrevole. Ogni sirena è ben caratterizzata e difficilmente possono essere confuse, anche se l’autrice si concentra soprattutto su Luchia, Hanon e Rina che diventano le protagoniste principali del manga.
In definitiva Mermaid Melody è uno shoujo abbastanza carino, che piacerà sicuramente agli amanti del genere!

Anime
Le serie animate di Mermaid Melody sono due: la prima “Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch”, composta da 52 episodi, riprende la storia dei primi quattro volumi del manga, la seconda “Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch Pure”, composta da 39 episodi, riprende la storia dei volumi 5 e 6. Al character design troviamo Kazuaki Makida che riprende fedelmente lo stile dell’autrice. Quello che si nota in Mermaid Melody sono le numerose canzoni, raccolte in diversi cd, tutte in perfetto stile idol. Le animazioni sono fluide e particolareggiate, splendide le ambientazioni, soprattutto quelle in riva al mare e quelle dei castelli oceanici. La principale differenza con il manga consiste nel fatto che Luchia e Nikora non gestiscono dei bagni pubblici ma un hotel con annesso un ristorante con vista sul mare; ci sono poi diversi episodi che non compaiono nel manga ma che ai fini della trama hanno ben poca rilevanza.

“Mermaid Melody Pichi Pichi Pitch Pure”
Eccone, in breve, la trama. La pace è tornata negli oceani e Luchia è rimasta a vivere sulla terraferma insieme a Kaito. Ma ben presto nuovi problemi si profilano all’orizzonte: Kaito dovendosi recare a una gara di surf si imbarca su un piroscafo che la sera stessa della partenza affonda, egli è tra i dispersi e Luchia rifiutandosi di credere che Kaito sia morto si mette a cercarlo per tutti i mari. Nel Regno dell’Oceano Indiano incontra il fantasma di Sara che le annuncia l’avvento di una nuova Princess Mermaid, la piccola Seira! Ma la sirenetta non può ancora nascere perché una maledizione grava sulla Orange Pearl, mentre fa la sua comparsa un nuovo nemico, l’angelo Mikeru che ha intenzione di riunire cielo e mare distruggendo la terraferma. A confortare Luchia arriva però una buona notizia: Kaito è vivo! Tuttavia quando i due possono finalmente rincontrarsi Luchia ha una brutta sorpresa… Kaito non solo non ricorda più niente di lei ma sembra addirittura interessato a un’altra ragazza, Mikaru!

Gallery

____________________________________________

This page is online since 30/01/2005, last up 02/07/2020. This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.Licenza Creative Commons.Licenza Creative Commons