Aggiornato il:
10/10/2009


   A cura di Lauretta e Demelza

LE SERIE CHE HANNO VENDUTO DI PIU' NEL '09


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Oricon. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



I dati fanno riferimento al numero di copie vendute tenendo esclusivamente in considerazione i volumi entranti nelle 30 posizioni della classifica Oricon 2009


1
Mei-chan no Shitsuji
Volume: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11
Autrice: Miyagi Riko
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie totali vendute: 1650739


Dall'autrice del famoso "Love Monster" una nuova commedia romantica che sta ottenendo grandissimo successo grazie alla trasposizione in drama!

Quando era una bambina Mei si smarrì nel bosco e venne salvata da un uomo misterioso che disse di essere il suo maggiordomo (per farsi coraggio la piccola canticchiava una canzone intitolata appunto "Il maggiordomo di Mei-chan"). Mei non riesce a ricordare niente del suo salvatore tranne una spilla scintillante e le sue lunghe dita.
Kento Shibata, suo bellissimo compagno di classe, non crede affatto che i suoi ricordi di corrispondano a realtà... Mei riuscirà a dimostrare di non aver sognato?

2
Nana
Volume: 21
Autrice: Yazawa Ai
Casa editrice: Shueisha (Ribon Mascot Comics Cookie)
Copie vendute: 1351356


Serializzato sulle pagine del magazine Cookie di Shueisha, Nana e' il manga piu' recente di Ai Yazawa, best-seller da record in Giappone (e divenuto ancora piu' famoso grazie a film e anime) e manga di punta anche in Italia.

Yazawa sensei ci racconta la storia di due ragazze con lo stesso nome, Nana, con la stessa eta', 20 anni, ma con personalita' e aspirazioni molto diverse. Quando si trasferiscono a Tokyo ha inizio una nuova vita per entrambe...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
Glass no Kamen
Volume: 43, 44
Autrice: Suzue Miuchi
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 835863


Il tanto atteso numero 43 di "Glass no Kamen", conosciuto in Italia come "Il grande sogno di Maya", conquista le classifiche come previsto!

Maya Kitajima è una ragazzina come tante, e non sembra avere doti particolari. Da sempre però custodisce dentro di sé una grandissima passione per il teatro. Chigusa Tsukikage, ex-attrice dal volto sfigurato, è colei che per prima ha visto in Maya un autentico talento, e che le insegnerà ad indossare la "maschera di vetro", che consente a un'attrice di interpretare mille ruoli, celando il proprio. Maya, rivelando un talento geniale, presto giunge a rivaleggiare con la bella Ayumi Himekawa, famosa e talentuosa figlia d'arte...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Ouran Koukou Host Club
Volume: 14, 15
Autrice: Hatori Bisco
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 776094


Manga dalle premesse molto simili ad Hana yori dango, ma dagli sviluppi piu' orientati verso l'umoristico-demenziale ^_^ Pubblicato in Italia grazie a Planet Manga!

Haruhi e' una studentessa che frequenta un famoso liceo privato grazie a una borsa di studio. Un giorno, mentre sta gironzolando nell'aula di musica, incontra i sei bellissimi ragazzi che formano il cosiddetto "Host Club". Sfortuna vuole che Haruhi rompa un vaso dal costo incalcolabile e che sia costretta a ripagare i 6 ragazzi diventando membro del loro circolo. Ma in cosa consiste esattamente questo "Host Club"?!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

5
Natsume Yuujincho
Volume: 7, 8, 9
Autrice: Yuki Midorikawa
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 656474


Il manga di Yuki Modirkawa, serializzato su LaLa, sta godendo di un periodo di grande successo grazie alla trasposizione animata.

Natsume è un ragazzo come tanti altri, ma possiede la straordinaria capacità di vedere gli spiriti, esattamente come sua nonna Reiko. Ma la donna si comportava in modo prepotente con loro riuscendo a piegarli alla sua volontà sfruttando il " Book of Friends ". Ora che Natsume ha ereditato questo libro, si ritrova sempre inseguito da una schiera infinita di spiriti. Con l'aiuto di uno spirito dalla forma di gatto (che in realtà vuol vedere morto il ragazzo per prendergli il libro), Natsume passa i suoi giorni ad annullare il contratto che lega gli spiriti cercando di non rimanere ucciso...

6
Skip Beat!
Volume: 21, 22, 23
Autrice: Yoshiki Nakamura
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 639082


Dall'autrice di "Tokyo Crazy Paradise" (best-seller in Giappone e flop in Italia), una commedia sentimentale ambientata nello show-biz.

Kyouko Mogami si e' trasferita a Tokyo con l'amico d'infanzia, Shou, di cui e' innamorata. Shou sogna di diventare un idol e, quando il successo incomincia ad arrivare, il ragazzo scarica la povera Kyouko dicendo che ora lei non e' piu' alla sua altezza.
Ma la nostra determinata eroina giura vendetta e decide di entrare anche lei nel mondo dello spettacolo e dimostrare il suo valore! Si presenta così da una famosa compagnia, dove in contra il famosissimo attore Ren Tsuruga...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

7
Kimi ni Todoke
Volume: 9
Autrice: Shiina Karuho
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie vendute: 635347


Dall'autrice di Crazy For You, una nuova commedia sentimentale. Pubblicato dalla Planeta DeAgostini con il titolo "Arrivando a te".

Sawako Kuronuma ha 15 anni, aria seriosa, capelli lunghi e neri, pelle pallidissima anche d'estate. Sembra proprio uscita da un film dell'orrore stile "Ring", e per questo viene temuta dai suoi compagni... tutti tranne uno. Kazahaya-kun, gentile e solare, la tratta come una ragazza normale, senza lasciarla in disparte, e Sawako incomincera' a cambiare proprio grazie a lui. Tutto inizia quando Kazahaya-kun propone in classe una prova di coraggio...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Kyou, Koi wo Hajimemasu
Volume: 5, 6, 7
Autrice: Kanan Minami
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 547798


Il nuovo manga della famosa autrice di smut, Kanan Minami.

Hibino Tsubaki sta per iniziare la sua vita di liceale e spera di incontrare l'amore. Ma benchè sia bravissima ad acconciare i capelli degli altri, si ostina a tenere le treccie perchè solo così riesce a sentirsi a suo agio.
L'anno scolastico non inizia nel migliore dei modi: non è riuscita ad essere lo studente n°1 della scuola come desiderava (e come la madre sperava) e sfortuna vuole che il ragazzo che ha guadagnato il primo posto, Kyouta Tsubaki, non solo abbia il suo stesso cognome, ma porti anche i capelli lunghi, suscitando in lei il desiderio di aggiustare quella chioma ribelle e poi lo shock di aver perso contro un tipo così appariscente.
In classe, Hibino e Kyouta sono vicini di banco ed il ragazzo la deride impietosamente per il suo aspetto e i suoi modi. Per difesa, in un gesto di stizza, Hibino taglia una ciocca di capelli di Kyouta, e lui pretende che la ragazza ripaghi il danno con il proprio corpo. Hibino accetta e con sconcerto di Kyouta, che aspettava attenzioni di un altro tipo, inizia a tagliargli i capelli! Il risultato finale è ottimo ma quando sta per andarsene Kyouta la bacia...

9
Otomen
Volume: 7, 8, 9
Autrice: Kanno Aya
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 450169


Aya Kanno, edita anche negli USA, dopo essersi cimentata con manga fantasy, d'azione e in costume, ci prova con il genere piu' diffuso negli shoujo manga: la commedia scolastica. Pubblicato in Italia dalla Planeta DeAgostini.

L'affascinante Masamune Asuka e' un campione di kendo, uno dei migliori studenti, ed e' anche molto apprezzato dalle ragazze. Tuttavia ha un segreto: va pazzo per qualsiasi oggettino carino e per gli hobby piu' "femminili" (come il cucito o la cucina). Nasconde questi suoi interessi poiche' il padre aveva abbandonato lui e sua madre proprio perche' desiderava essere 'donna'. La madre, che si era ammalata per lo shock, gli aveva fatto giurare che sarebbe diventato un ragazzo il piu' "maschile" possibile, costringendolo quindi a rinunciare a tutti gli interessi ritenuti da 'femminuccia'. Alle superiori, pero', Masamune si innamora di una ragazza dopo averla difesa da alcuni malintenzionati, e questo sentimento gli fa tornare la voglia di tutto cio' a cui era stato costretto a rinunciare... Sapra' resistere alla tentazione? Qualcosa ci dice di no! A completare il quadretto c'e' il compagno Tachibana, che nasconde un piccolo segreto per così dire... artistico...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

10
Shugo Chara!
Volume: 9, 10
Autrice: Peach Pit
Casa editrice: Kodansha (KC Nakayoshi)
Copie vendute: 447920


Dall'accoppiata PEACH-PIT un nuovo manga in stile majokko pubblicato sulla rivista Nakayoshi ed annunciato in Italia dalla Star Comics.

Tutti alla scuola elementare Seiyo pensano che Amu sia forte, elegante, bella e che abbia tutto: nessuno conosce la vera Amu, una ragazzina timida che desidera avere il coraggio di essere veramente se stessa.
Una notte Amu esprime il suo desiderio ad alta voce, e la mattina dopo trova una sorpresa nel suo letto: tre strane piccole uova ognuna contenente un Guardian Character (Guardiano del carattere) che può darle il potere di trasformarsi magicamente in una persona nuova...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.