Aggiornato il:
10/10/2009


   A cura di Lauretta e Demelza
DICEMBRE '09


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Oricon. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Natsume Yuujinchou 9
Autrice: Meca Tanaka
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 217210


Il manga di Yuki Modirkawa, serializzato su LaLa, sta godendo di un periodo di grande successo grazie alla trasposizione animata.

Natsume è un ragazzo come tanti altri, ma possiede la straordinaria capacità di vedere gli spiriti, esattamente come sua nonna Reiko. Ma la donna si comportava in modo prepotente con loro riuscendo a piegarli alla sua volontà sfruttando il " Book of Friends ". Ora che Natsume ha ereditato questo libro, si ritrova sempre inseguito da una schiera infinita di spiriti. Con l'aiuto di uno spirito dalla forma di gatto (che in realtà vuol vedere morto il ragazzo per prendergli il libro), Natsume passa i suoi giorni ad annullare il contratto che lega gli spiriti cercando di non rimanere ucciso...

2
Mei-chan no Shitsuji 11
Autrice: Riko Miyagi
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie vendute: 181821


Dall'autrice del famoso "Love Monster" una nuova commedia romantica che sta ottenendo grandissimo successo grazie alla trasposizione in drama!

Quando era una bambina Mei si smarrì nel bosco e venne salvata da un uomo misterioso che disse di essere il suo maggiordomo (per farsi coraggio la piccola canticchiava una canzone intitolata appunto "Il maggiordomo di Mei-chan"). Mei non riesce a ricordare niente del suo salvatore tranne una spilla scintillante e le sue lunghe dita.
Kento Shibata, suo bellissimo compagno di classe, non crede affatto che i suoi ricordi di corrispondano a realtà... Mei riuscirà a dimostrare di non aver sognato?

3
Vampire Knight 11
Autrice: Matsuri Hino
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 162419


Dall'autrice Hino Matsuri un nuovo manga dai toni piu' dark edito anche in Italia da Planet Manga.

Yuki Kurosu frequenta un particolarissimo liceo privato, il Cross Academy, in cui le lezioni si svolgono di giorno (nel caso della classe del sole) e di notte (nel caso della classe della luna). Gli alunni della classe della luna sono infatti dei vampiri: un segreto noto soltanto al Preside e a due ragazzi chiamati "Guardiani", ai quali spetta il compito di proteggere gli ignari studenti della classe del sole.
Yuki e' proprio una dei due Guardiani, e al suo fianco c'e' Zero che come lei è un orfano cresciuto dal Preside della Cross Academy. Ma se Zero prova soltanto odio nei confronti dei vampiri, Yuki invece ha un buon rapporto con Kaname, un affascinante studente della classe della luna. A differenza dei suoi compagni, attratti dal sangue di Yuki, Kaname prova un forte istinto protettivo nei confronti della ragazza...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Bokutachi wa Shitte Shimatta 8
Autrice: Kaho Miyasaka
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 127107


Il nuovo manga di Kaho Miyasaka, autrice di "Lui, il primo amore" e "Febbre del cuore". Pubblicato nel 2009 da Planet Manga con il titolo "La scoperta dell'amore"

Kaji Kotori è una ragazza timida e insicura che ha sempre avuto difficoltà a farsi dei nuovi amici, specialmente di sesso maschile. Fin dall'inizio della scuola superiore, inoltre, è diventata oggetto di schernimento da parte di Kaji Yukito, il ragazzo più popolare della classe, il quale, si mormora, un tempo sia stato addirittura un teppista...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

5
Suki desu Suzuki-kun!! 6
Autrice: Go Ikeyamada
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 111701


Invece del classico triangolo, questa volta abbiamo addirittura un quadrato. La storia inizia quando i protagonisti hanno 13 anni, per proseguire fino alla fine del liceo. Suzuki Hikaru è un ragazzo come tanti con la passione per la pallacanestro. Il primo giorno delle medie incontra Sayaka, una ragazza timida e insicura, con il sogno segreto di fare l'attrice, e se ne innamora, ignaro del fatto che Chihiro, una ragazza dal carattere deciso ed estroverso e sua migliore amica dai tempi dell'infanzia, è a sua volta segretamente innamorata di lui. Suzuki Shinobu è un figlio di papà, molto popolare fra le ragazze ma sbruffone ed arrogante, che dopo un'iniziale rapporto conflittuale con Chihiro comincerà ad provare qualcosa per lei...

6
Akagami no Shirayukihime 4
Autrice: Sorata Akizuki
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 65542


C'era una volta, in un paese lontano, una ragazza dalla pelle bianca come la neve, le guance rosse come una mela.. e no ci deve essere un errore, perchè Shirayuki (Bianca Neve diremmo noi..) non ha la guance rosse ma i capelli! Quel colore così insolito attira l'attenzione del Principe che vorrebbe condurla al suo castello per farne la sua concubina. Shirayuki decide così di scappare, accorcia i suoi lunghi capelli e si mette in viaggio verso terre lontane. Mentre attraversa il bosco, incontra un gruppo di ragazzi: uno di loro, Zen, la aiuta nel suo viaggio dopo aver scoperto il talento di Shirayuki come guaritrice, ma rimane avvelenato da una mela destinata alla ragazza. Il Principe nel frattempo cerca di conquistare la sua bella e manda i suoi soldati ad inseguirla… riuscirà Bianca Neve a sfuggire al suo principe azzurro?

7
Shitsuji-sama no Okiniiri 7
Autrice: Rei Izawa
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 58887


Il nuovo manga disegnato dall'autrice di "Meine Liebe" e pubblicato su Betsuhana.

Dopo la morte dei suoi genitori, Ryou Himura viene accolta dai nonni, che appartengono ad una famiglia molto distinta, e grazie a loro inizia a frequentare una prestigiosa scuola d'élite, il Souseikan Gakuen.
Il primo giorno, Ryou si perde all'interno del vasto giardino dell'istituto e riceve indicazioni da un ragazzo che indossa uno smoking. Si tratta di Hakuou Kanzawa, che segue il corso per apprendisti maggiordomi (il corso B)...

8
Papillon- Hana to Chou 8
Autrice: Miwa Ueda
Casa editrice: Kodansha (KC Betsufure)
Copie vendute: 57922


Il nuovo manga dell'autrice del bestseller "Peach Girl" si presenta come una commedia scolastica. Annunciato in Italia per il 2010 da Star Comics

Le due gemelle Mizuki, Hana e Ageha, sono cresciute in ambienti diversi (citta' e campagna) e appaiono diverse come il giorno e la notte. Una e' popolare e sfavillante, l'altra diligente e pacata, nonche' vittima di complessi d'inferiorita' nei confronti della sorella. E' su di lei, prevedibilmente, che si incentrano le vicende.
Tutto inizia quando, durante il festival scolastico, Ageha si trova costretta a fare le pulizie a scuola e non puo' recarsi al concerto a cui e' stata invitata dal ragazzo che le piace (Koike-kun, amico di sempre). Grazie all'influenza di un bel ragazzo che conosce in quella circostanza, qualcosa inizia a cambiare per Ageha, che fino ad allora ha trascorso una vita monotona fra scuola e libri...
Curiosita': tra i caratteri cinesi che compongono i nomi delle due ragazze c'e' per la prima quello di "fiore" e per l'altra quello di "farfalla", da qui deriva il titolo dell'opera.


9
Bozu Love!!
Autrice: Tomo Matsumoto
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 50637


Dalla penna di Tomo Matsumoto, autrice di "Kiss" e "Bijo ga yajuu - Beauty is the beast"!

Un volume unico che parla di un impiegato giapponese, Haruka, che dopo la morte del nonno ed alcuni problemi sul lavoro, decide di soggiornare per qualche tempo in un tempio buddista, grazie anche al carisma sprigionato dal capo bonzo, un monaco belissimo. I monaci proibiscono il contatto con qualsiasi donna, ma il monastero nasconde un segreto... Purtroppo sembra che ultimamente la Matsumoto abbia perso la sua ispirazione e non riesca ad andare oltre i manga di un paio di volumi.

10
Black Bird 9
Autrice: Kanoko Sakurakouji
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 32269


Uno dei titoli di punta della rivista Betsucomi ed anche la prima opera di successo dell'autrice. Pubblicato in Italia da Star Comics

Misao Harada ha un potere speciale, può vedere il mondo magico che si cela dietro alla realtà come appare agli occhi delle persone comuni. Misao però non ha intenzione di aver niente a che fare con la magia, e così cerca di vivere come una normale liceale ignorando il suo dono.
Ma naturalmente non è così che va la storia: attaccata da un demone, viene salvata dal suo caro amico d'infanzia Kyo, sparito anni prima, che è altri non è se non un tengu (cioè un demone-uccello). Secondo un'antica profezia, il sangue di Misao darebbe poteri straordinari al clan del demone a cui andrà in sposa. Riuscirà Misao a scappare dai mostri che vogliono mangiarla viva per appropriarsi del suo potere? Oppure manterrà la promessa fatta a Kyo da bambina di sposarlo?




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.