Aggiornato il:
10/10/2009


   A cura di Lauretta e Demelza
NOVEMBRE '09


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Oricon. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Kisu yori mo Hayaku 6
Autrice: Meca Tanaka
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 121326


Conosciuto anche con il titolo di "Faster then a Kiss" un nuovo shoujo romantico direttamente dalle pagine di LaLa.

Dopo essere rimasti orfani, Fumiko e il suo fratellino di quattro anni Tappei, passano da un parente all'altro. Stanca di questa situazione, la ragazza decide di lasciare la scuola e trovarsi un lavoro per poter badare autonomamente al fratello.
Mentre riposa su una panchina, viene raggiunta da un suo professore. Ojiro Kazuma, che le chiede di tornare a scuola. La ragazza risponde scherzosamente domandandogli di sposarla e di prendersi cura di lei e Tappei e con sua grande sorpresa Ojiro accetta, segnando l'inizio di una strana convivenza...

2
Bokura ga Ita 13
Autrice: Yuuki Obata
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 120737


Uno shoujo d'ambientazione scolastica che si distingue per l'atmosfera e lo stile, piu' originali rispetto ad altri titoli appartenenti a questo genere. Pubblicato in Italia da FlashBook e trasposto di recente in serie animata (inedita nel nostro paese).

L’inizio delle scuole superiori, per le ragazze può anche essere l’inizio di un amore. E questo, ovviamente, vale anche per Takahashi Nanami, detta Nana, vivace studentessa al primo anno... Casualmente finito nella stessa classe di Nana è il popolarissimo Yano Motoharu. Due ragazze su tre finiscono inevitabilmente per innamorarsi di lui... riuscireste a immaginare chi, invece, finisce per trovarlo davvero antipatico?! [Fonte: Flashbook]

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
Gakuen Alice 20
Autrice: Tachibana Higuchi
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 111772


Direttamente dalle pagine di Hana to Yume, un manga che sta ottenendo un patria un grande successo

La protagonista e' Mikan, una vivace bambina di 10 anni che dal nord del Giappone si trasferisce a Tokyo per frequentare una scuola molto speciale assieme ad un'amica.
In questo istituto infatti tutti gli studenti hanno poteri magici, Mikan inclusa! Saranno molte le avventure che Mikan e i suoi compagni affronteranno...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Strobe Edge 7
Autrice: Io Sakisaka
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie vendute: 82575


Uno dei nuovi manga di punta della rivista Betsuma, che sta ottenendo in patria grande successo, pare grazie allo stile grafico piacevole dell'autrice.

La storia si mantiene sui classici filoni della commedia scolastica romantica: la protagonista, Ninako, è al primo anno di liceo. Il suo migliore amico e compagno di scuola, Daiki, è dichiaratamente innamorato di lei, ma la ragazza, nonostante provi dell'affetto per lui, non è affatto sicura di ricambiarlo. Ninako infatti ha una mezza cotta per l'idolo della scuola, Ren, misterioso e taciturno, e quando ha finalmente l'occasione di incontrarlo da vicino e parlargli, scatta il colpo di fulmine. Ben presto Ninako scopre che Ren ha una già una fidanzata: la bellissima sorella di Daiki, Mayuka. Questo fatto fermerà Ninako o la ragazza cercherà a tutti i costi di conquistare colui che ama? E cosa succede quando sulla scena compare anche Andou, vecchio amico di Ren?


5
Sakura Hime Kaiden 3
Autrice: Arina Tanemura
Casa editrice: Shueisha (Ribon Mascot Comics)
Copie vendute: 71942


Il nuovo manga manga fantasy di Arina Tanemura, questa volta ad ambientazione storica.

Giappone, epoca Heian. Sakura è una principessa di 14 anni che vive in un palazzo sulle montagne, circondata unicamente da servitori. Fin dalla sua nascita è stata promessa sposa al principe di un regno vicino, ma la ragazza vorrebbe invece essere libera. Così, quando il fidanzato la convoca nella capitale, fugge di casa...


6
Black Bird 9
Autrice: Kanoko Sakurakouji
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 67745


Uno dei titoli di punta della rivista Betsucomi ed anche la prima opera di successo dell'autrice. Pubblicato in Italia da Star Comics

Misao Harada ha un potere speciale, può vedere il mondo magico che si cela dietro alla realtà come appare agli occhi delle persone comuni. Misao però non ha intenzione di aver niente a che fare con la magia, e così cerca di vivere come una normale liceale ignorando il suo dono.
Ma naturalmente non è così che va la storia: attaccata da un demone, viene salvata dal suo caro amico d'infanzia Kyo, sparito anni prima, che è altri non è se non un tengu (cioè un demone-uccello). Secondo un'antica profezia, il sangue di Misao darebbe poteri straordinari al clan del demone a cui andrà in sposa. Riuscirà Misao a scappare dai mostri che vogliono mangiarla viva per appropriarsi del suo potere? Oppure manterrà la promessa fatta a Kyo da bambina di sposarlo?

7
Kaze Hikaru 27
Autrice: Taeko Watanabe
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 58065


Watanabe sensei, mangaka di successo da piu' di un ventennio, e' l'autrice di "Family!", il cui anime e' giunto in Italia negli anni Ottanta.

L'autrice racconta con grande accuratezza storica, umorismo e sentimento una storia ambientata alla fine dello shogunato Tokugawa, nella seconda meta' dell'800.
La storia si sviluppa attorno a una ragazza che si fa chiamare Seizaburou (nome maschile) e Souji Okita. La protagonista riesce a farsi arruolare nel Shinsengumi (gruppo di lealisti favorevoli allo Shogunato) dove viene posta sotto la tutela di Souji. Seizaburou ha fatto questa scelta per vendicare la morte del padre e il fratello, uccisi da un samurai favorevole alla restaurazione dell'impero.

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Shiawase Kissa Sanchoume 15
Autrice: Kou Matsuzuki
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 50041


Uru è una ragazza molto piccola per la sua età, tanto da essere spesso scambiata per una bambina delle elementari, ma ha anche la forza di un uomo grande almeno il triplo di lei.
Dopo il nuovo matrimonio della madre, Uru decide di rendersi indipendente e vivere da sola, trovando lavoro in un piccolo Café.
I suoi collaboratori sono due personaggi strani almeno quanto lei: Shindou, nonostante il suo carattere rude ed intimidatorio, è un ragazzo gentile che ama preparare dolci; Ichirou, un bellissimo ragazzo, si addormenta ogni volta che ha fame e si risveglia solo se gli viene fatto mangiare a forza qualcosa...

9
Kyou, Koi wo Hajimemasu 7
Autrice: Kanan Minami
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 39847


Il nuovo manga della famosa autrice di smut, Kanan Minami.

Hibino Tsubaki sta per iniziare la sua vita di liceale e spera di incontrare l'amore. Ma benchè sia bravissima ad acconciare i capelli degli altri, si ostina a tenere le treccie perchè solo così riesce a sentirsi a suo agio.
L'anno scolastico non inizia nel migliore dei modi: non è riuscita ad essere lo studente n°1 della scuola come desiderava (e come la madre sperava) e sfortuna vuole che il ragazzo che ha guadagnato il primo posto, Kyouta Tsubaki, non solo abbia il suo stesso cognome, ma porti anche i capelli lunghi, suscitando in lei il desiderio di aggiustare quella chioma ribelle e poi lo shock di aver perso contro un tipo così appariscente.
In classe, Hibino e Kyouta sono vicini di banco ed il ragazzo la deride impietosamente per il suo aspetto e i suoi modi. Per difesa, in un gesto di stizza, Hibino taglia una ciocca di capelli di Kyouta, e lui pretende che la ragazza ripaghi il danno con il proprio corpo. Hibino accetta e con sconcerto di Kyouta, che aspettava attenzioni di un altro tipo, inizia a tagliargli i capelli! Il risultato finale è ottimo ma quando sta per andarsene Kyouta la bacia...

10
Orange Chocolate 2
Autori: Nanpei Yamada
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 38342


Nanapei Yaada ha raggiunto un discreto successo in passato grazie alla serie "Koucha ouji" (I Prìncipi del the), e la sua più recente opera, Orange Chocolate, si incentra ancora una volta su un elemento tradizionale della cultura giapponese.

Orange Chocolate è una commedia romantica ambientanta nel mondo del Nihon Buyo, un'arte tradizionale che unisce danza e recitazione. La protagonista, Yobimizu Chihiro, è da sempre innamorata del suo vicino di casa, Himemo Ritsu, figlio maggiore ed erede di una famiglia di danzatori. Quando un tocco di magia si insinua nella loro vita le cose si complicano: una volpe decide di esaurire un desiderio che Chihiro esprime al tempio, e così lei e Ritsu si scambiano i corpi! Come farà Chihiro ad impersonare Ritsu, un famoso onnagata (cioè un attore maschile specializzato in ruoli femminili) conosciuto in tutto il Giappone come "Oiran Ouji"? (L'oiran era la prostituta di rango più alto, ouji significa principe. In pratica Ritsu ricopre, come personaggio femminile, un ruolo davvero centrale all'interno delle rappresentazioni ed è famoso per la sua bravura)




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.