Aggiornato il:
10/10/2009


   A cura di Lauretta e Demelza
SETTEMBRE '09


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Oricon. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Kimi ni Todoke 9
Autrice: Shiina Karuho
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie vendute: 605608


Dall'autrice di Crazy For You, una nuova commedia sentimentale. Pubblicato dalla Planeta DeAgostini con il titolo "Arrivando a te".

Sawako Kuronuma ha 15 anni, aria seriosa, capelli lunghi e neri, pelle pallidissima anche d'estate. Sembra proprio uscita da un film dell'orrore stile "Ring", e per questo viene temuta dai suoi compagni... tutti tranne uno. Kazahaya-kun, gentile e solare, la tratta come una ragazza normale, senza lasciarla in disparte, e Sawako incomincera' a cambiare proprio grazie a lui. Tutto inizia quando Kazahaya-kun propone in classe una prova di coraggio...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Ouran Koukou Host Club 15
Autrice: Hatori Bisco
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 375347


Manga dalle premesse molto simili ad Hana yori dango, ma dagli sviluppi piu' orientati verso l'umoristico-demenziale ^_^ Pubblicato in Italia grazie a Planet Manga!

Haruhi e' una studentessa che frequenta un famoso liceo privato grazie a una borsa di studio. Un giorno, mentre sta gironzolando nell'aula di musica, incontra i sei bellissimi ragazzi che formano il cosiddetto "Host Club". Sfortuna vuole che Haruhi rompa un vaso dal costo incalcolabile e che sia costretta a ripagare i 6 ragazzi diventando membro del loro circolo. Ma in cosa consiste esattamente questo "Host Club"?!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
Kaichou wa Maid-sama! 8
Autrice: Fujiwara Hiro
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 152293


Un manga che probabilmente ha avuto successo grazie al titolo piu' che ai contenuti, facendo leva su un popolare e recente fenomeno di costume.

La giovane e determinata Misaki e' il presidente degli studenti del liceo Seika, in passato una scuola esclusivamente maschile. Le sue giornate scorrono in un'incessante lotta per proteggere le ragazze e mettere al loro posto i ragazzi impudenti.
Misaki odia un po' tutti i maschi, e la causa e' da rintracciare nel padre, che ha tradito madre e figlia, lasciandole in difficolta' economiche.
Come lavoro part-time, Misaki e' cameriera in un 'Maid Kissa', termine con cui si indicano i locali rivolti in particolare agli otaku, dove le cameriere sono vestite con il tipico costumino da 'maid' e si rivolgono ai clienti come 'padroni'.
Uno studente con cui Misaki ha gia' avuto qualche diverbio, Takumi Usui, affascinante e noto per spezzare il cuore alle ragazze, scopre che la nostra protagonista lavora in un maid kissa... che cosa ne fara' Takumi di questa delicata informazione?!

4
Glass no Kamen 44
Trad.: La Maschera di Vetro
Autrice: Suzue Miuchi
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 241633


Il nuovo numero di "Glass no Kamen", conosciuto in Italia come "Il grande sogno di Maya", di cui i fan attendono da anni un finale, conquista le classifiche come previsto!

Maya Kitajima è una ragazzina come tante, e non sembra avere doti particolari. Da sempre però custodisce dentro di sé una grandissima passione per il teatro. Chigusa Tsukikage, ex-attrice dal volto sfigurato, è colei che per prima ha visto in Maya un autentico talento, e che le insegnerà ad indossare la "maschera di vetro", che consente a un'attrice di interpretare mille ruoli, celando il proprio. Maya, rivelando un talento geniale, presto giunge a rivaleggiare con la bella Ayumi Himekawa, famosa e talentuosa figlia d'arte...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

5
Otomen 9
Autrice: Kanno Aya
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 133140


Aya Kanno, edita anche negli USA, dopo essersi cimentata con manga fantasy, d'azione e in costume, ci prova con il genere piu' diffuso negli shoujo manga: la commedia scolastica. Pubblicato in Italia dalla Planeta DeAgostini.

L'affascinante Masamune Asuka e' un campione di kendo, uno dei migliori studenti, ed e' anche molto apprezzato dalle ragazze. Tuttavia ha un segreto: va pazzo per qualsiasi oggettino carino e per gli hobby piu' "femminili" (come il cucito o la cucina). Nasconde questi suoi interessi poiche' il padre aveva abbandonato lui e sua madre proprio perche' desiderava essere 'donna'. La madre, che si era ammalata per lo shock, gli aveva fatto giurare che sarebbe diventato un ragazzo il piu' "maschile" possibile, costringendolo quindi a rinunciare a tutti gli interessi ritenuti da 'femminuccia'. Alle superiori, pero', Masamune si innamora di una ragazza dopo averla difesa da alcuni malintenzionati, e questo sentimento gli fa tornare la voglia di tutto cio' a cui era stato costretto a rinunciare... Sapra' resistere alla tentazione? Qualcosa ci dice di no! A completare il quadretto c'e' il compagno Tachibana, che nasconde un piccolo segreto per così dire... artistico...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

6
Yamatonadeshiko Shichihenge 24
Autrice: Hayakawa Tomoko
Casa editrice: Kodansha (KC Betsufure)
Copie vendute: 80038


Un manga molto popolare in patria che gode anche di una trasposizione animata. Edito in Italia dalla Star Comics con il titolo "Perfect Girl Evolution".

All'inizio della storia, Sunako Nanahara si vede "costretta" a vivere per tre anni nella stessa casa assieme a quattro bellissimi ragazzi. Sunako e' una protagonista davvero particolare: porta i capelli talmente lunghi che le coprono il viso, e' antisociale, scontrosa e talmente dark che sembra uscita da un film horror. A quanto pare ha questo look da quando, alcuni anni prima, aveva dichiarato il suo amore ad un ragazzo ed era stata respinta sentendosi dare della racchia!
Ma i ragazzi sono curiosi di sapere che cosa si nasconde dietro quella massa di capelli arruffati e non si lasciano scoraggiare dall'atteggiamento burbero che Sunako ha con loro...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

7
Hoshi wa Utau 6
Autrice: Takaya Natsuki
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 79830


Il nuovo manga dell'autrice del famoso "Fruits Basket", annunciato per per il 2009 da Planet Manga con il titolo "Il Canto delle Stelle".

Shiina Sakuya ha 18 anni, è una ragazza solare e allegra e vive in una cittadina di provincia vicino al mare, insieme al suo tutore, Kanade. Sakuya è il presidente del Club di Astronomia della scuola, poichè osservare il cielo stellato le dona calma e serenità.
Il giorno del suo compleanno incontra Aoi Chihiro, un ragazzo avvolto nel mistero, che prima si mostra gentile con lei, e poi la tratta con freddezza... chi è in realtà Chihiro? Quale è il suo legame con Sakuya?

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Toshokan Sensou: Love & War 4
Autori: Arikawa Hiro, Yumi Kiiro
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 61440


Spin-off shoujo (esiste anche una versione seinen) della serie di light novel "Toshokan Sensou", recentemente adattata in un anime.

Anno 1989: Il Governo giapponese emana il Media Betterment Act (MBA) che approva la censura di qualsiasi mezzo di informazione ritenuto potenzialmente nocivo per il bene della società e costituisce la sezione armata speciale del Media Betterment Committee (MBC).
I governi locali, in forza del Freedom of the Libraries Law, che sancisce il diritto delle Biblioteche a garantire ad ogni costo la libertà di informazione, organizzano un corpo di resistenza al MBC, il Library Team Defense Force.
Anno 2019: Dopo trent'anni la guerra è ancora in corso e Iku Kasahara decide di arruolarsi nel Library Defense Force...

9
Mei-chan no Shitsuji 10
Autrice: Miyagi Riko
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie vendute: 61228


Dall'autrice del famoso "Love Monster" una nuova commedia romantica che sta ottenendo grandissimo successo grazie alla trasposizione in drama!

Quando era una bambina Mei si smarrì nel bosco e venne salvata da un uomo misterioso che disse di essere il suo maggiordomo (per farsi coraggio la piccola canticchiava una canzone intitolata appunto "Il maggiordomo di Mei-chan"). Mei non riesce a ricordare niente del suo salvatore tranne una spilla scintillante e le sue lunghe dita.
Kento Shibata, suo bellissimo compagno di classe, non crede affatto che i suoi ricordi di corrispondano a realtà... Mei riuscirà a dimostrare di non aver sognato?

10
7 SEEDS 16
Autrice: Tamura Yumi
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics alfa)
Copie vendute: 59099


Il nuovo manga dell'autrice del best-seller "Legend of Basara" (purtroppo ancora iniedito in Italia), con cui l'autrice riconferma la sua bravura nel creare storie ricche di avventura e di pathos

Un gruppo di persone si risveglia nel mezzo dell'oceano durante una tempesta ed approda su un'isola deserta. L'ultimo ricordo che hanno è quello di essere andati a letto come tutti i giorni nella propria casa, e ben presto il mistero si infittisce quando scoprono di dover lottare per la propria sopravvivenza in un mondo ostile: ognuno di loro è stato scelto per far parte dell'oscuro progetto 7Seeds...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.