Aggiornato il:
10/10/2009


   A cura di Lauretta e Demelza
AGOSTO '09


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Oricon. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Glass no Kamen 44
Trad.: La Maschera di Vetro
Autrice: Suzue Miuchi
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 241633


Il nuovo numero di "Glass no Kamen", conosciuto in Italia come "Il grande sogno di Maya", di cui i fan attendono da anni un finale, conquista le classifiche come previsto!

Maya Kitajima è una ragazzina come tante, e non sembra avere doti particolari. Da sempre però custodisce dentro di sé una grandissima passione per il teatro. Chigusa Tsukikage, ex-attrice dal volto sfigurato, è colei che per prima ha visto in Maya un autentico talento, e che le insegnerà ad indossare la "maschera di vetro", che consente a un'attrice di interpretare mille ruoli, celando il proprio. Maya, rivelando un talento geniale, presto giunge a rivaleggiare con la bella Ayumi Himekawa, famosa e talentuosa figlia d'arte...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Mei-chan no Shitsuji 10
Trad.: Il maggiordomo di Mei-chan
Autrice: Miyagi Riko
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie vendute: 158414


Dall'autrice del famoso "Love Monster" una nuova commedia romantica che sta ottenendo grandissimo successo grazie alla trasposizione in drama!

Quando era una bambina Mei si smarrì nel bosco e venne salvata da un uomo misterioso che disse di essere il suo maggiordomo (per farsi coraggio la piccola canticchiava una canzone intitolata appunto "Il maggiordomo di Mei-chan"). Mei non riesce a ricordare niente del suo salvatore tranne una spilla scintillante e le sue lunghe dita.
Kento Shibata, suo bellissimo compagno di classe, non crede affatto che i suoi ricordi di corrispondano a realtà... Mei riuscirà a dimostrare di non aver sognato?

3
Sukitte Ii na yo 3
Autrice: Hazuki Kanae
Casa editrice: Kodansha (KC Dessert)
Copie vendute: 129682


Si tratta dell'attuale titolo di punta della rivista Dessert. L'autrice, Kanae Hazuki, è stata pubblicata in passato in Italia con il volume unico "La voce dell'amore - Ai no Koe".

E'una classica commendia romantica tra liceali (nonostante i trascorsi dell'autrice, non è uno smut): la protagonista Tachibana Mei, ha 16 anni, non ha mai avuto un fidanzato, nè tanto meno dei veri amici. Dopo essere stata tradita dalle sue compagne anni addietro, ha imparato a non fidarsi del prossimo. Ora, al liceo, è oggetto di scherno e atti di bullismo da parte dei compagni. Finchè un giorno, mentre un suo compagno le tira la gonna salendo le scale, reagisce con rabbia e sferra un calcio a Kurosawa Yamato, idolo delle ragazze della sua stessa scuola, credendolo il bullo della situazione. Il ragazzo, inaspettatamente, si sente attratto da lei e, dichiaratosi suo amico, cerca di abbattere la barriera che si è costruita intorno...

4
Kiniro no Corda 13
Autrice: Kure Yuki
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 100725


Dopo "Angelique" e "Haru kanaru no toki no nakade", un altro shoujo basato su un video-game per ragazze, e che e' stato trasposto in anime.

Kahoko Hino e' una ragazza qualsiasi che un giorno incontra un essere magico, guardiano della musica, che ha disperato bisogno di aiuto.
Kahoko e' stata scelta come sfidante in una gara di musica classica contro altri 5 studenti... peccato che in fatto di strumenti musicali Kahoko ne sappia ben poco!
I ragazzi che all'inizio sono suoi rivali potrebbero diventare suoi amici, e forse anche qualcosa di piu'...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

5
Bokutachi wa Shitte Simatta 7
Autrice: Miyasaka Kaho
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 77051


Il nuovo manga di Kaho Miyasaka, autrice di "Lui, il primo amore" e "Febbre del cuore". Pubblicato nel 2009 da Planet Manga con il titolo "La scoperta dell'amore"

Kaji Kotori è una ragazza timida e insicura che ha sempre avuto difficoltà a farsi dei nuovi amici, specialmente di sesso maschile. Fin dall'inizio della scuola superiore, inoltre, è diventata oggetto di schernimento da parte di Kaji Yukito, il ragazzo più popolare della classe, il quale, si mormora, un tempo sia stato addirittura un teppista...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

6
Ghost Hunt 11
Autrice: Inada Shiho, Fuyumi Ono
Casa editrice: Kodansha (Nakayoshi KC)
Copie vendute: 70127


Edito anche negli USA, Ghost Hunt e' un manga che, nonostante i toni piuttosto cupi e seri, e' targato Nakayoshi -- regno incontrastato di maghette e primi amori.

Ogni volta che i propretari cercano di far abbattere un edificio decrepito che funge da scuola, si verificano degli strani incidenti che causano feriti, se non addirittura morti.
Un giorno di pioggia, la protagonista, Mai Taniyama, decide assieme alle compagne di fare una seduta spiritica a scuola. Si dice che il luogo sia infestato da fantasmi del periodo della seconda guerra mondiale; tuttavia alla seduta spiritica non si manifestano fantasmi bensì Kazuya Shibuya. E' un bellissimo giovane, proprietario dello Shibuya Psychic Research, incaricato di investigare sulle attivita' paranormali che si stanno verificando. Entrano in scena anche un esorcista, un monaco buddista, e una donna in grado di comunicare con l'aldila'...

7
Suki desu Suzuki-kun!! 4
Autrice: Ikeyamada Go
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 64362


Invece del classico triangolo, questa volta abbiamo addirittura un quadrato. La storia inizia quando i protagonisti hanno 13 anni, per proseguire fino alla fine del liceo. Suzuki Hikaru è un ragazzo come tanti con la passione per la pallacanestro. Il primo giorno delle medie incontra Sayaka, una ragazza timida e insicura, con il sogno segreto di fare l'attrice, e se ne innamora, ignaro del fatto che Chihiro, una ragazza dal carattere deciso ed estroverso e sua migliore amica dai tempi dell'infanzia, è a sua volta segretamente innamorata di lui. Suzuki Shinobu è un figlio di papà, molto popolare fra le ragazze ma sbruffone ed arrogante, che dopo un'iniziale rapporto conflittuale con Chihiro comincerà ad provare qualcosa per lei...

8
Chotto Edo Made 2
Autrice: Tsuda Masami
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 61001


Dalla penna dell'autrice di "Karekano - Le situazioni di Lui e Lei" ed "Eensy Weensy Monster"

Una commedia scolastica..d'altri tempi! La Tsuda decide di ambientare la sua nuova storia in una prestigiosissima scuola verso la fine dell'epoca Edo (metà dell'800 pressapoco). I protagonisti sono Soubi, figlio illegittimo di un hatamoto - cioè un alto funzionario legato allo shogun - e fratellastro del magistrato della città di Edo, e una ragazza appartente alla famiglia dello shogun Tokugawa.

9
Shiawase Kissa Sanchoume 14
Trad.: Happiness Café San Choume
Autrice: Kou Matsuzuki
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 50026


Uru è una ragazza molto piccola per la sua età, tanto da essere spesso scambiata per una bambina delle elementari, ma ha anche la forza di un uomo grande almeno il triplo di lei.
Dopo il nuovo matrimonio della madre, Uru decide di rendersi indipendente e vivere da sola, trovando lavoro in un piccolo Café.
I suoi collaboratori sono due personaggi strani almeno quanto lei: Shindou, nonostante il suo carattere rude ed intimidatorio, è un ragazzo gentile che ama preparare dolci; Ichirou, un bellissimo ragazzo, si addormenta ogni volta che ha fame e si risveglia solo se gli viene fatto mangiare a forza qualcosa...

10
Koizora - Setsunai Koimonogatari 10
Trad.: Sky of Love - Setsunai Love Story
Autrice: Ibuki Haneda
Casa editrice: Futabasha (Jour Comics Comic Mahou no iland)
Copie vendute: 49989


Serie basata su una Mobile phone novel divenuta un bestseller in Giappone, scritta da Mika e adattata anche in un film e un drama (trasmesso in questo periodo)

La protagonista, Mika, è una normalissima studentessa liceale, semplice, carina e dolce, che sogna di trovare l'amore. Un giorno, inizia a ricevere messaggi al cellulare da un ragazzo misterioso e solo dopo aver intrapreso un'amicizia a distanza con lui, scopre che si tratta di Hiro, suo compagno di classe, noto per essere un ribelle e per il suo aspetto appariscente (capelli ossigenati, piercing ecc.). Tra i due, dopo qualche incertezza, nasce l'amore e inizia così la loro tragica e appassionata storia




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.