Aggiornato il:
10/10/2009


   A cura di Lauretta e Demelza
APRILE '09


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Oricon. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Life 20
Autrice: Suenobu Keiko
Casa editrice: Kodansha (Kodansha Comics Betsufure)
Copie vendute: 195362


Un manga che non e' passato inosservato dal grande pubblico grazie ai contenuti shockanti ed esagerati. Viene pubblicato anche in Italia, ma con ben poco successo a differenza di quanto accade in Giappone, dove e' divenuto ancor piu' popolare grazie al drama andato in onda nell'estate 2007.

Ayumu e l'amica Shi-chan si stanno preparando per i difficili esami di ammissione alla scuola superiore. Il sacrificio che Ayumu deve affrontare per lo studio e' grande, tanto che durante le notti passate a studiare si provoca volontariamente dei tagli sulla mano.
Ayumu riesce a passare il test d'ingresso a differenza dell'ambiziosa Shi-chan che, dopo aver conosciuto i risultati, tronca l'amicizia con Ayumu. Quest'ultima si sente colpevole e si taglia fino a far uscire sangue dal polso.
Le cose non sembrano migliorare quando Ayumu inizia la vita nella nuova scuola e incontra le nuove compagne...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Mei-chan no Shitsuji 9
Autrice: Miyagi Riko
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)
Copie vendute: 190915


Dall'autrice del famoso "Love Monster" una nuova commedia romantica che sta ottenendo grandissimo successo grazie alla trasposizione in drama!

Quando era una bambina Mei si smarrì nel bosco e venne salvata da un uomo misterioso che disse di essere il suo maggiordomo (per farsi coraggio la piccola canticchiava una canzone intitolata appunto "Il maggiordomo di Mei-chan"). Mei non riesce a ricordare niente del suo salvatore tranne una spilla scintillante e le sue lunghe dita.
Kento Shibata, suo bellissimo compagno di classe, non crede affatto che i suoi ricordi di corrispondano a realtà... Mei riuscirà a dimostrare di non aver sognato?

3
Ōran Kōkō Host Club 14
Autrice: Hatori Bisco
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)
Copie vendute: 158334


Manga dalle premesse molto simili ad Hana yori dango, ma dagli sviluppi piu' orientati verso l'umoristico-demenziale ^_^ Pubblicato in Italia grazie a Planet Manga!

Haruhi e' una studentessa che frequenta un famoso liceo privato grazie a una borsa di studio. Un giorno, mentre sta gironzolando nell'aula di musica, incontra i sei bellissimi ragazzi che formano il cosiddetto "Host Club". Sfortuna vuole che Haruhi rompa un vaso dal costo incalcolabile e che sia costretta a ripagare i 6 ragazzi diventando membro del loro circolo. Ma in cosa consiste esattamente questo "Host Club"?!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Nana 21
Autrice: Yazawa Ai
Casa editrice: Shueisha (Ribon Mascot Comics Cookie)
Copie vendute: 151283


Serializzato sulle pagine del magazine Cookie di Shueisha, Nana e' il manga piu' recente di Ai Yazawa, best-seller da record in Giappone (e divenuto ancora piu' famoso grazie a film e anime) e manga di punta anche in Italia.

Yazawa sensei ci racconta la storia di due ragazze con lo stesso nome, Nana, con la stessa eta', 20 anni, ma con personalita' e aspirazioni molto diverse. Quando si trasferiscono a Tokyo ha inizio una nuova vita per entrambe...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

5
Kaichō wa Maid-sama! 7
Trad.: Il presidente e' una cameriera
Autrice: Fujiwara Hiro
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)
Copie vendute: 150684


Un manga che probabilmente ha avuto successo grazie al titolo piu' che ai contenuti, facendo leva su un popolare e recente fenomeno di costume.

La giovane e determinata Misaki e' il presidente degli studenti del liceo Seika, in passato una scuola esclusivamente maschile. Le sue giornate scorrono in un'incessante lotta per proteggere le ragazze e mettere al loro posto i ragazzi impudenti.
Misaki odia un po' tutti i maschi, e la causa e' da rintracciare nel padre, che ha tradito madre e figlia, lasciandole in difficolta' economiche.
Come lavoro part-time, Misaki e' cameriera in un 'Maid Kissa', termine con cui si indicano i locali rivolti in particolare agli otaku, dove le cameriere sono vestite con il tipico costumino da 'maid' e si rivolgono ai clienti come 'padroni'.
Uno studente con cui Misaki ha gia' avuto qualche diverbio, Takumi Usui, affascinante e noto per spezzare il cuore alle ragazze, scopre che la nostra protagonista lavora in un maid kissa... che cosa ne fara' Takumi di questa delicata informazione?!

6
Bokutachi wa Shitte Shimatta 6
Autrice: Miyasaka Kaho
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)
Copie vendute: 105202


Il nuovo manga di Kaho Miyasaka, autrice di "Lui, il primo amore" e "Febbre del cuore". Pubblicato nel 2009 da Planet Manga con il titolo "La scoperta dell'amore"

Kaji Kotori è una ragazza timida e insicura che ha sempre avuto difficoltà a farsi dei nuovi amici, specialmente di sesso maschile. Fin dall'inizio della scuola superiore, inoltre, è diventata oggetto di schernimento da parte di Kaji Yukito, il ragazzo più popolare della classe, il quale, si mormora, un tempo sia stato addirittura un teppista...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

7
7 SEEDS 15
Autrice: Tamura Yumi
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics alfa)
Copie vendute: 77289


Il nuovo manga dell'autrice del best-seller "Legend of Basara" (purtroppo ancora iniedito in Italia), con cui l'autrice riconferma la sua bravura nel creare storie ricche di avventura e di pathos

Un gruppo di persone si risveglia nel mezzo dell'oceano durante una tempesta ed approda su un'isola deserta. L'ultimo ricordo che hanno è quello di essere andati a letto come tutti i giorni nella propria casa, e ben presto il mistero si infittisce quando scoprono di dover lottare per la propria sopravvivenza in un mondo ostile: ognuno di loro è stato scelto per far parte dell'oscuro progetto 7Seeds...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Chibi Maruko-chan 16
Autrice: Sakura Momoko
Casa editrice: Shueisha (Ribon Mascot Comics)
Copie vendute: 67437


Un manga pubblicato sulle pagine di Ribon da ormai 20 anni entrando di diritto nella cultura giapponese e nella storia dello shoujo manga

Momoko Sakura, detta Maruko, è una bambina di nove anni che frequenta la terza elementare. Pigra, disordinata e perennemente in ritardo, la piccola Maruko è molto diversa dalla perfetta sorella maggiore.
Questa è la divertente storia della sua vita quotidiana a scuola, in famiglia e con i suoi amici.

9
Shiawase Kissa 3-chōme 13
Autrice: Matsuzuki Kō
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)
Copie vendute: 67079


Uru è una ragazza molto piccola per la sua età, tanto da essere spesso scambiata per una bambina delle elementari, ma ha anche la forza di un uomo grande almeno il triplo di lei.
Dopo il nuovo matrimonio della madre, Uru decide di rendersi indipendente e vivere da sola, trovando lavoro in un piccolo Café.
I suoi collaboratori sono due personaggi strani almeno quanto lei: Shindou, nonostante il suo carattere rude ed intimidatorio, è un ragazzo gentile che ama preparare dolci; Ichirou, un bellissimo ragazzo, si addormenta ogni volta che ha fame e si risveglia solo se gli viene fatto mangiare a forza qualcosa...

10
Gokuraku Seishun Hockey Club 12
Autrice: Morinaga Ai
Casa editrice: Kodansha (Kodansha Comics Betsufure)
Copie vendute: 40067


Dall'autrice comica Morinaga Ai, conosciuta in Italia per "Il principe Papero" e "1 segreto x 2". Pubblicato in Italia da GP Publishing con il titolo "Club Paradiso"

Suzuki Hana ha 16 anni ed ama unicamente due cose: dormire e mangiare. Per questo motivo si impegna ad essere ammessa in liceo che disti solamente tre minuti da casa sua.
Sfortuna vuole che il primo giorno di scuola Hana si addormenti camminando e venga investita dal compagno di liceo Izumi Oda, restando incredibilmente illesa ma danneggiandogli la costosa automobile.
Vista la forza e la straordinaria resistenza agli urti della ragazza, Izumi ricatta Hana costringendola ad iscriversi al Club di Hockey della scuola, di cui è il capitano.
Un lato positivo sicuramente c'è: non solo i membri del club sono tutti dei bellissimi ragazzi, ma la squadra deve viaggiare in tutto il Giappone fermandosi nei migliori ristoranti ed hotel.
Riuscirà Hana ad alzarsi presto, allenarsi duramente, partecipare alle partite fingendosi un ragazzo in cambio di pranzi raffinati e lenzuola di lusso?




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.