A cura di Lauretta e Demelza
OTTOBRE '08


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Taiyosha e dalla Tohan. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Skip Beat! 20
Autrice: Yoshiki Nakamura
Casa editrice: Hakusensha (Hana Yume C)


Dall'autrice di "Tokyo Crazy Paradise" (best-seller in Giappone e flop in Italia), una commedia sentimentale ambientata nello show-biz.

Kyouko Mogami si e' trasferita a Tokyo con l'amico d'infanzia, Shou, di cui e' innamorata. Shou sogna di diventare un idol e, quando il successo incomincia ad arrivare, il ragazzo scarica la povera Kyouko dicendo che ora lei non e' piu' alla sua altezza.
Ma la nostra determinata eroina giura vendetta e decide di entrare anche lei nel mondo dello spettacolo e dimostrare il suo valore! Si presenta così da una famosa compagnia, dove in contra il famosissimo attore Ren Tsuruga...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Vampire Knight 8
Autrice: Matsuri Hino
Casa editrice: Hakusensha (Hana to yume C)


Dall'autrice Hino Matsuri un nuovo manga dai toni piu' dark edito anche in Italia da Planet Manga.

Yuki Kurosu frequenta un particolarissimo liceo privato, il Cross Academy, in cui le lezioni si svolgono di giorno (nel caso della classe del sole) e di notte (nel caso della classe della luna). Gli alunni della classe della luna sono infatti dei vampiri: un segreto noto soltanto al Preside e a due ragazzi chiamati "Guardiani", ai quali spetta il compito di proteggere gli ignari studenti della classe del sole.
Yuki e' proprio una dei due Guardiani, e al suo fianco c'e' Zero che come lei è un orfano cresciuto dal Preside della Cross Academy. Ma se Zero prova soltanto odio nei confronti dei vampiri, Yuki invece ha un buon rapporto con Kaname, un affascinante studente della classe della luna. A differenza dei suoi compagni, attratti dal sangue di Yuki, Kaname prova un forte istinto protettivo nei confronti della ragazza...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
Nana 20
Autrice: Ai Yazawa
Casa editrice: Shueisha (RMC Cookie)


Serializzato sulle pagine del magazine Cookie di Shueisha, Nana e' il manga piu' recente di Ai Yazawa, best-seller da record in Giappone (e divenuto ancora piu' famoso grazie a film e anime) e manga di punta anche in Italia.

Yazawa sensei ci racconta la storia di due ragazze con lo stesso nome, Nana, con la stessa eta', 20 anni, ma con personalita' e aspirazioni molto diverse. Quando si trasferiscono a Tokyo ha inizio una nuova vita per entrambe...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Kyou, Koi wo Hajimemasu 4
Trad.: Oggi, iniziamo il nostro amore
Autrice: Kanan Minami
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)


Il nuovo manga della famosa autrice di smut, Kanan Minami.

Hibino Tsubaki sta per iniziare la sua vita di liceale e spera di incontrare l'amore. Ma benchè sia bravissima ad acconciare i capelli degli altri, si ostina a tenere le treccie perchè solo così riesce a sentirsi a suo agio.
L'anno scolastico non inizia nel migliore dei modi: non è riuscita ad essere lo studente n°1 della scuola come desiderava (e come la madre sperava) e sfortuna vuole che il ragazzo che ha guadagnato il primo posto, Kyouta Tsubaki, non solo abbia il suo stesso cognome, ma porti anche i capelli lunghi, suscitando in lei il desiderio di aggiustare quella chioma ribelle e poi lo shock di aver perso contro un tipo così appariscente.
In classe, Hibino e Kyouta sono vicini di banco ed il ragazzo la deride impietosamente per il suo aspetto e i suoi modi. Per difesa, in un gesto di stizza, Hibino taglia una ciocca di capelli di Kyouta, e lui pretende che la ragazza ripaghi il danno con il proprio corpo. Hibino accetta e con sconcerto di Kyouta, che aspettava attenzioni di un altro tipo, inizia a tagliargli i capelli! Il risultato finale è ottimo ma quando sta per andarsene Kyouta la bacia...

5
B.O.D.Y.  14
Autrice: Ao Mimori
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Uno dei manga di punta della rivista Betsuma, pubblicato anche in Italia da Star Comics.

Ryouko Sakura ha sedici anni e si è da poco invaghita di Ryuunosuke Fuji, un compagno di classe che porta gli occhiali e appare sempre serio e apatico. Le amiche pensano che Ryouko abbia gusti strani, ma lei lo trova irresistibilmente affascinante!
Un giorno Ryouko vede Ryuunosuke fuori da scuola: nota che ha un atteggiamento diverso e scopre inoltre che lavora come... accompagnatore!
Il ragazzo sembra interessato a Ryouko, ma lei non sa se credergli, è delusa dal suo comportamento insolente e gli risponde che di un tipo come lui non si innamorerà assolutamente! Allora Ryuunosuke le promette che le farà cambiare assolutamente i suoi sentimenti...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

6
D*N*Angel 13
Autrice: Yukiru Sugisaki
Casa editrice: Kadokawa (Asuka C)


DNAngel puo' essere definito come una serie majokko al maschile; è pubblicato in Italia da Planet Manga.

Il protagonista e' Daisuke, un ragazzino che al suo quattordicesimo compleanno scopre di possedere uno strano tipo di DNA in grado di trasformarlo in Dark: un leggendario ladro, alto e bellissimo. La metamorfosi, che avviene solo quando Daisuke prova amore o eccitazione, movimenta la vita del protagonista, che dovra' evitare in ogni modo di rivelare la doppia identita!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

7
Umimachi Diary 2
Trad.: Diario della città sul mare
Autrice: Akimi Yoshida
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)


Dall'autrice di “Banana Fish” e “Yasha” un nuovo manga che parla di sentimenti e vita quotidiana.

Le tre sorelle Koda vivono a Kamakura, città che si affaccia sulla baia di Segami.
Sachi, la sorella maggiore, ha 28 anni e lavora come infermiera nell'ospedale cittadino. La secondogenita, Yoshino, ha 22 anni, è laureata e lavora in banca come OL (office lady). La più piccola, Chika, porta una pettinatura afro e lavora in un negozio di articoli sportivi.
Le ragazze non vedono il padre da ben 15 anni, dopo il divorzio dei genitori. La notizia improvvisa della sua morte le porta a riflettere sui pochi ricordi che hanno di lui e sulla loro infanzia, in particolare Yoshino.
Sachi, invitata a partecipare al funerale del padre nella prefettura di Yamagata, conosce la seconda moglie dell'uomo e la sua sorellastra, Suzu Asano, una ragazzina di 13 anni...

8
Uwasa no Midori-kun!! 10
Trad.: Le voci su Midori-kun!!
Autrice: Go Ikeyamada
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)


Midori Yamate ha 15 anni ed è bravissima a giocare a calcio. Un giorno reicontra un suo vecchio amico d'infanzia, Hino Tsukasa, il ragazzo che anni prima le ha insegnato a giocare a calcio diventando il suo idolo, e così, lasciandosi trasportare dai propri sentimenti, fa l'amore con lui.
Il vero Hino però è molto diverso da come lo aveva immaginato per anni.. presuntuoso e arrogante, la scarica senza tanti complimenti. Decisa a fargliela pagare, Midori si traveste da ragazzo e si iscrive alla sua stessa scuola, rigorosamente maschile, per sconfiggerlo sul campo che le è più congeniale: il calcio. Solo che ben presto un suo compagno scopre la sua vera identità... riuscirà Midori a custodire il suo segreto?
Questo manga è stato annunciato nel 2009 dalla Flashbook

9
Harukanaru Toki no Naka de 15
Trad.: In un tempo lontano
Autrice: Mizuno Toko
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume Comics)


Questo manga nasce dall'omonimo gioco per Playstation che, proprio come il popolare "Angelique" ed il più recente "Kiniro no Corda" e' rivolto al pubblico femminile.

Akane, una normale studentessa delle superiori, viene trasportata nell'antico Giappone poiche' e' stata scelta come Sacerdotessa della divinita' del drago. Assieme ad Akane vengono trasportati anche i suoi due amici: Shinmon e Tenma. Il suo ruolo della Sacerdotessa sara' quello di contrastare il Clan dei Demoni, che minaccia di distruggere Kyoto, la capitale. A proteggere Akane ci saranno otto affascinanti ragazzi...

10
Good Morning Kiss 3
Autrice: Yue Takasuka
Casa editrice: Shueisha (RMC)


Il seguito del più famoso "Good Morning Call"

Durante le superiori, Nao e Uehara hanno convissuto insieme nello stesso appartamento.
Adesso, all'università, sono come una qualasiasi normale coppia e vivono di nuovo insieme. Solo che Nao ha tenuto segreto questo piccolo particolare ai suoi genitori...

Leggi la recensione di "Good Morning Call" dello SMO!




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.