A cura di Lauretta e Demelza
SETTEMBRE '08


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Taiyosha e dalla Tohan. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Nana 20
Autrice: Ai Yazawa
Casa editrice: Shueisha (RMC Cookie)


Serializzato sulle pagine del magazine Cookie di Shueisha, Nana e' il manga piu' recente di Ai Yazawa, best-seller da record in Giappone (e divenuto ancora piu' famoso grazie a film e anime) e manga di punta anche in Italia.

Yazawa sensei ci racconta la storia di due ragazze con lo stesso nome, Nana, con la stessa eta', 20 anni, ma con personalita' e aspirazioni molto diverse. Quando si trasferiscono a Tokyo ha inizio una nuova vita per entrambe...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Ouran Koukou Host Club 13
Trad.: Host Club della scuola superiore Ouran
Autrice: Bisco Hatori
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Manga dalle premesse molto simili ad Hana yori dango, ma dagli sviluppi piu' orientati verso l'umoristico-demenziale ^_^ Pubblicato in Italia grazie a Planet Manga!

Haruhi e' una studentessa che frequenta un famoso liceo privato grazie a una borsa di studio. Un giorno, mentre sta gironzolando nell'aula di musica, incontra i sei bellissimi ragazzi che formano il cosiddetto "Host Club". Sfortuna vuole che Haruhi rompa un vaso dal costo incalcolabile e che sia costretta a ripagare i 6 ragazzi diventando membro del loro circolo. Ma in cosa consiste esattamente questo "Host Club"?!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
Kaichou wa Maid-sama! 6
Trad.: Il presidente e' una cameriera
Autrice: Hiro Fujiwara
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Un manga che probabilmente ha avuto successo grazie al titolo piu' che ai contenuti, facendo leva su un popolare e recente fenomeno di costume.

La giovane e determinata Misaki e' il presidente degli studenti del liceo Seika, in passato una scuola esclusivamente maschile. Le sue giornate scorrono in un'incessante lotta per proteggere le ragazze e mettere al loro posto i ragazzi impudenti.
Misaki odia un po' tutti i maschi, e la causa e' da rintracciare nel padre, che ha tradito madre e figlia, lasciandole in difficolta' economiche.
Come lavoro part-time, Misaki e' cameriera in un 'Maid Kissa', termine con cui si indicano i locali rivolti in particolare agli otaku, dove le cameriere sono vestite con il tipico costumino da 'maid' e si rivolgono ai clienti come 'padroni'.
Uno studente con cui Misaki ha gia' avuto qualche diverbio, Takumi Usui, affascinante e noto per spezzare il cuore alle ragazze, scopre che la nostra protagonista lavora in un maid kissa... che cosa ne fara' Takumi di questa delicata informazione?!

4
Hoshi wa Utau 3
Trad.: Twinkle Stars
Autrice: Natsuki Takaya
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Il nuovo manga dell'autrice del famoso "Fruits Basket", annunciato per per il 2009 da Planet Manga con il titolo "Il Canto delle Stelle".

Shiina Sakuya ha 18 anni, è una ragazza solare e allegra e vive in una cittadina di provincia vicino al mare, insieme al suo tutore, Kanade. Sakuya è il presidente del Club di Astronomia della scuola, poichè osservare il cielo stellato le dona calma e serenità.
Il giorno del suo compleanno incontra Aoi Chihiro, un ragazzo avvolto nel mistero, che prima si mostra gentile con lei, e poi la tratta con freddezza... chi è in realtà Chihiro? Quale è il suo legame con Sakuya?

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

5
Boku no hatsukoi kimi ni sasagu 12
Trad.: Ti offro il mio primo amore
Autrice: Kotomi Aoki
Casa editrice: Shogakukan (FC)


Dall'autrice dell'incestuoso e spaventosamente popolare "Boku wa imouto ni koi wo suru", una nuova storia ricca di patetismo che fa impazzire migliaia di ragazzine... Pubblicato in Italia dalla Planet Manga con il titolo "Il mio primo amore per te"

Takuma Kakinouchi ha avuto una fidanzatina fin da piccolo, Mayu Taneda, figlia del suo cardiologo. Nonostante il suo amore per lei sia intenso e corrisposto, Takuma si allontana da lei volontariamente, poiche' il suo cuore e' debole e probabilmente non riuscira' a sopravvivere oltre i 20 anni. Il giovane non vuole che la sua amata pianga per il suo destino infelice e inevitabile, percio' decide di troncare prima la relazione...

Guarda la Preview dello SMO!

6
Kiniro no corda 11
Trad.: La corda d'oro
Autrice: Yuki Kure
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Dopo "Angelique" e "Haru kanaru no toki no nakade", un altro shoujo basato su un video-game per ragazze, e che e' stato trasposto in anime.

Kahoko Hino e' una ragazza qualsiasi che un giorno incontra un essere magico, guardiano della musica, che ha disperato bisogno di aiuto.
Kahoko e' stata scelta come sfidante in una gara di musica classica contro altri 5 studenti... peccato che in fatto di strumenti musicali Kahoko ne sappia ben poco!
I ragazzi che all'inizio sono suoi rivali potrebbero diventare suoi amici, e forse anche qualcosa di piu'...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

7
Koukou Debut 12
Trad.: Hightschool Debut
Autrice: Kazune Kawahara
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Dall’autrice del bestseller “Sensei!”, un nuovo manga di successo ambientato nel mondo della scuola e pubblicato anche in Italia dalla Star Comics.

Durante le medie Haruna era una ragazza molto sportiva, specialmente abile nel softball. Ma con l’inizio del liceo il suo obbiettivo e’ un altro: trovarsi il ragazzo e avere una storia d’amore “in stile shoujo manga!
Tuttavia, per quanto si impegni, l’amore non sembra arrivare, e la sua inesperienza certo non aiuta. Percio' chiede a You, un ragazzo affascinante molto esperto in fatto di ragazze, di farle da “coach”! You accetta, ma le pone una condizione: “Non ti dovrai innamorare di me”…

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Papillon - Hana to chou 5
Trad.: Papillon - Fiore e farfalla
Autrice: Miwa Ueda
Casa editrice: Kodansha (KC Betsufure)


Il nuovo manga dell'autrice del bestseller "Peach Girl" si presenta come una commedia scolastica. Annunciato in Italia per il 2010 da Star Comics

Le due gemelle Mizuki, Hana e Ageha, sono cresciute in ambienti diversi (citta' e campagna) e appaiono diverse come il giorno e la notte. Una e' popolare e sfavillante, l'altra diligente e pacata, nonche' vittima di complessi d'inferiorita' nei confronti della sorella. E' su di lei, prevedibilmente, che si incentrano le vicende.
Tutto inizia quando, durante il festival scolastico, Ageha si trova costretta a fare le pulizie a scuola e non puo' recarsi al concerto a cui e' stata invitata dal ragazzo che le piace (Koike-kun, amico di sempre). Grazie all'influenza di un bel ragazzo che conosce in quella circostanza, qualcosa inizia a cambiare per Ageha, che fino ad allora ha trascorso una vita monotona fra scuola e libri...
Curiosita': tra i caratteri cinesi che compongono i nomi delle due ragazze c'e' per la prima quello di "fiore" e per l'altra quello di "farfalla", da qui deriva il titolo dell'opera.


9
Fushigi Yuugi Genbu kaiden 9
Autrice: Yuu Watase
Casa editrice: Shogakukan (FC)


Il prequel di Fushigi Yugi, edito anche in Italia grazie a Planet Manga!

Quando la giovane Takiko Okuda cerca di distruggere la traduzione che il padre ha fatto de "L'Universo dei quattro dei", viene risucchiata letteralmente nella storia, diventando la sacerdotessa di Genbu, in un viaggio epico alla ricerca dei sette Guerrieri Celestiali! Il suo primo incontro avviene con il misterioso Rimudo, uno dei Guerrieri Celestiali che ha un tatuaggio sul suo petto che rappresenta l'ideogramma cinese di "donna". E non a caso: Rimudo e' in grado non solo di richiamare il vento come potere speciale, ma puo' trasformarsi in una donna!
Successivamente Takiko incontra l'arciere Chamuka, che sta ricercando Rimudo, considerato fuorilegge.
Chamuka considera anche Takiko come una fuorilegge, ma proseguira' con lei il viaggio in quanto anche Chamuka sembra essere uno dei Guerrieri Celestiali...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

10
Kiyoku Yawaku 8
Autrice: Ryo Ikuemi
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)


Ryo Ikuemi, purtroppo ancora inedita in Italia, è una di quelle mangaka di talento che ha saputo rinnovare ed evolvere il proprio stile negli ultimi vent'anni, muovendosi con naturalezza tra shoujo e josei.

Yuma è una liceale pedinata ogni mattina da un pervertito. Un suo compagno di classe, Suwa, si offre si accompagnarla per farle da guardia del corpo e ben presto i due finiscono per mettersi insieme. Yuma però prova uno speciale interesse anche per il suo professore di biologia, che viaggia sul suo stesso treno... Questo manga è formato da una serie di storie brevi i cui personaggi sono tutti collegati l'uno con l'altro.




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.