A cura di Lauretta e Demelza
AGOSTO '08


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Taiyosha e dalla Tohan. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Otomen 6
Autrice: Aya Kanno
Casa editrice: Hakusensha (Hana Yume C)


Aya Kanno, edita anche negli USA, dopo essersi cimentata con manga fantasy, d'azione e in costume, ci prova con il genere piu' diffuso negli shoujo manga: la commedia scolastica.

L'affascinante Masamune Asuka e' un campione di kendo, uno dei migliori studenti, ed e' anche molto apprezzato dalle ragazze. Tuttavia ha un segreto: va pazzo per qualsiasi oggettino carino e per gli hobby piu' "femminili" (come il cucito o la cucina). Nasconde questi suoi interessi poiche' il padre aveva abbandonato lui e sua madre proprio perche' desiderava essere 'donna'. La madre, che si era ammalata per lo shock, gli aveva fatto giurare che sarebbe diventato un ragazzo il piu' "maschile" possibile, costringendolo quindi a rinunciare a tutti gli interessi ritenuti da 'femminuccia'. Alle superiori, pero', Masamune si innamora di una ragazza dopo averla difesa da alcuni malintenzionati, e questo sentimento gli fa tornare la voglia di tutto cio' a cui era stato costretto a rinunciare... Sapra' resistere alla tentazione? Qualcosa ci dice di no! A completare il quadretto c'e' il compagno Tachibana, che nasconde un piccolo segreto per così dire... artistico...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Koukou Debut 12
Trad: Hightschool Debut
Autrice: Kazune Kawahara
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)


Dall’autrice del bestseller “Sensei!”, un nuovo manga di successo ambientato nel mondo della scuola e pubblicato anche in Italia dalla Star Comics.

Durante le medie Haruna era una ragazza molto sportiva, specialmente abile nel softball. Ma con l’inizio del liceo il suo obbiettivo e’ un altro: trovarsi il ragazzo e avere una storia d’amore “in stile shoujo manga!
Tuttavia, per quanto si impegni, l’amore non sembra arrivare, e la sua inesperienza certo non aiuta. Percio' chiede a You, un ragazzo affascinante molto esperto in fatto di ragazze, di farle da “coach”! You accetta, ma le pone una condizione: “Non ti dovrai innamorare di me”…

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
Kimi ni Todoke 7
Trad.: Raggiungendoti
Autrice: Karuho Shiina
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Dall'autrice di Crazy For You, una nuova commedia sentimentale.

Sawako Kuronuma ha 15 anni, aria seriosa, capelli lunghi e neri, pelle pallidissima anche d'estate. Sembra proprio uscita da un film dell'orrore stile "Ring", e per questo viene temuta dai suoi compagni... tutti tranne uno. Kazahaya-kun, gentile e solare, la tratta come una ragazza normale, senza lasciarla in disparte, e Sawako incomincera' a cambiare proprio grazie a lui. Tutto inizia quando Kazahaya-kun propone in classe una prova di coraggio...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Boku no Hatsukoi wo Kimi ni Sasagu 12
Trad.: Ti offro il mio primo amore
Autrice: Kotomi Aoki
Casa editrice: Shogakukan (FC)


Dall'autrice dell'incestuoso e spaventosamente popolare "Boku wa imouto ni koi wo suru", una nuova storia ricca di patetismo che fa impazzire migliaia di ragazzine... Pubblicato in Italia dalla Planet Manga con il titolo "Il mio primo amore per te"

Takuma Kakinouchi ha avuto una fidanzatina fin da piccolo, Mayu Taneda, figlia del suo cardiologo. Nonostante il suo amore per lei sia intenso e corrisposto, Takuma si allontana da lei volontariamente, poiche' il suo cuore e' debole e probabilmente non riuscira' a sopravvivere oltre i 20 anni. Il giovane non vuole che la sua amata pianga per il suo destino infelice e inevitabile, percio' decide di troncare prima la relazione...

Guarda la Preview dello SMO!

5
Boku wo Tsutsumu Tsuki no Hikari 6
Trad.: La luce della luna che mi avvolge
Autrice: Saki Hiwatari
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Il sequel di "Proteggi la mia terra" pubblicato in Italia da Planet Manga con il titolo "La luce della luna"

Seguiamo le avventure del figlio di Rin e Alice: Ren. Il ragazzino e' abituato a convivere con strani eventi, e non e' in grado di dire bugie. Per questo, quando racconta della propria famiglia, a scuola nessuno gli crede. Il primo volume si apre a Kyoto, dove Ren si trova assieme a Kachiko, una ragazzina misteriosa e scontrosa il cui padre lavora in America da diverso tempo...
Lo stile di disegno, ben lontano dai tempi di "Proteggi la mia terra", e' lo stesso che abbiamo conosciuto in "Global Garden".

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

6
Toshokan Sensou: Love & War 2
Trad.: La guerra delle biblioteche
Autrice: Yumi Kiiro
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Spin-off shoujo (esiste anche una versione seinen) della serie di light novel "Toshokan Sensou", recentemente adattata in un anime.

Anno 1989: Il Governo giapponese emana il Media Betterment Act (MBA) che approva la censura di qualsiasi mezzo di informazione ritenuto potenzialmente nocivo per il bene della società e costituisce la sezione armata speciale del Media Betterment Committee (MBC).
I governi locali, in forza del Freedom of the Libraries Law, che sancisce il diritto delle Biblioteche a garantire ad ogni costo la libertà di informazione, organizzano un corpo di resistenza al MBC, il Library Team Defense Force.
Anno 2019: Dopo trent'anni la guerra è ancora in corso e Iku Kasahara decide di arruolarsi nel Library Defense Force...

7
Bokutachi wa Shitte Shimatta 4
Autrice: Kaho Miyasaka
Casa editrice: Shogakukan (Flower Comics)


Il nuovo manga di Kaho Miyasaka, autrice di "Lui, il primo amore" e "Febbre del cuore". Pubblicato nel 2009 da Planet Manga con il titolo "La scoperta dell'amore"

Kaji Kotori è una ragazza timida e insicura che ha sempre avuto difficoltà a farsi dei nuovi amici, specialmente di sesso maschile. Fin dall'inizio della scuola superiore, inoltre, è diventata oggetto di schernimento da parte di Kaji Yukito, il ragazzo più popolare della classe, il quale, si mormora, un tempo sia stato addirittura un teppista...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Koizora - Setsunai Koi Monogatari 6
Trad.: Sky of Love - Setsunai Love Story
Autrice: Ibuki Haneda
Casa editrice: Futabasha (Jour Comics Comic Mahou no iland)


Serie basata su una Mobile phone novel divenuta un bestseller in Giappone, scritta da Mika e adattata anche in un film e un drama (trasmesso in questo periodo)

La protagonista, Mika, è una normalissima studentessa liceale, semplice, carina e dolce, che sogna di trovare l'amore. Un giorno, inizia a ricevere messaggi al cellulare da un ragazzo misterioso e solo dopo aver intrapreso un'amicizia a distanza con lui, scopre che si tratta di Hiro, suo compagno di classe, noto per essere un ribelle e per il suo aspetto appariscente (capelli ossigenati, piercing ecc.). Tra i due, dopo qualche incertezza, nasce l'amore e inizia così la loro tragica e appassionata storia

9
Gakuen Ouji 5
Trad: Istituto scolastico Principe
Autrice: Jun Izuki
Casa editrice: Kodansha (KC Betsufure)


Si tratta di una commedia scolastica smut che, almeno nel primo volume, sembra affrontare i temi tipici del genere in modo ironico e divertente.

La storia è ambientata nella prestigioso Istituto scolastico Joshi Oka, una scuola privata un tempo esclusivamente femminile in cui ancora il numero di ragazze supera di gran lunga quello dei (rari) ragazzi.
Ma se pensate che gli uomini abbiano vita facile in mezzo a tante donzelle vi sbagliate, perchè il Joshi Gakuen è il dominio incontrastato delle donne... chi riuscirà per prima ad accaparrarsi un fidanzato?

10
Shiawase Kissa Sanchoume 11
Trad.: Happiness Café San Choume
Autrice: Kou Matsuzuki
Casa editrice: Hakusensha (Hana to yume C)


Uru è una ragazza molto piccola per la sua età, tanto da essere spesso scambiata per una bambina delle elementari, ma ha anche la forza di un uomo grande almeno il triplo di lei.
Dopo il nuovo matrimonio della madre, Uru decide di rendersi indipendente e vivere da sola, trovando lavoro in un piccolo Café.
I suoi collaboratori sono due personaggi strani almeno quanto lei: Shindou, nonostante il suo carattere rude ed intimidatorio, è un ragazzo gentile che ama preparare dolci; Ichirou, un bellissimo ragazzo, si addormenta ogni volta che ha fame e si risveglia solo se gli viene fatto mangiare a forza qualcosa...




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.