A cura di Lauretta e Demelza
GIUGNO '08


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Taiyosha e dalla Tohan. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Life 18
Autrice: Keiko Suenobu
Casa editrice: Kodansha (KC Betsufure)


Un manga che non e' passato inosservato dal grande pubblico grazie ai contenuti shockanti ed esagerati. Viene pubblicato anche in Italia, ma con ben poco successo a differenza di quanto accade in Giappone, dove e' divenuto ancor piu' popolare grazie al drama andato in onda nell'estate 2007.

Ayumu e l'amica Shi-chan si stanno preparando per i difficili esami di ammissione alla scuola superiore. Il sacrificio che Ayumu deve affrontare per lo studio e' grande, tanto che durante le notti passate a studiare si provoca volontariamente dei tagli sulla mano.
Ayumu riesce a passare il test d'ingresso a differenza dell'ambiziosa Shi-chan che, dopo aver conosciuto i risultati, tronca l'amicizia con Ayumu. Quest'ultima si sente colpevole e si taglia fino a far uscire sangue dal polso.
Le cose non sembrano migliorare quando Ayumu inizia la vita nella nuova scuola e incontra le nuove compagne...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Nana 19
Autrice: Ai Yazawa
Casa editrice: Shueisha (RMC Cookie)


Serializzato sulle pagine del magazine Cookie di Shueisha, Nana e' il manga piu' recente di Ai Yazawa, best-seller da record in Giappone (e divenuto ancora piu' famoso grazie a film e anime) e manga di punta anche in Italia.

Yazawa sensei ci racconta la storia di due ragazze con lo stesso nome, Nana, con la stessa eta', 20 anni, ma con personalita' e aspirazioni molto diverse. Quando si trasferiscono a Tokyo ha inizio una nuova vita per entrambe...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
V.B Rose 12
Autrice: Hidaka Banri
Casa editrice: Hakusensha (HanaYume C)


Il nuovo manga dell'autrice di "Hitsuji no namida" e "Sekai de ichiban daikirai", shoujo che in Giappone hanno ottenuto un notevole successo. Prossimamente in Italia sotto il marchio JPop.

Ageha e' una liceale che ha l'hobby di realizzare piccoli oggetti. Quando la sorella maggiore annuncia che e' incinta e si sta per sposare, Ageha non accoglie la notizia con entusiasmo... e finisce per litigare con l'amata sorella.
Poco dopo si presenta ad Ageha una persona tanto misteriosa quanto affascinante... chi sara' mai?!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Hana Yori Dango 37
Trad: Meglio i ragazzi dei fiori
Autrice: Youko Kamio
Casa editrice: Shueisha (Margaret Comics)


A tre anni dalla conclusione ufficiale del manga, ritorna nelle classifiche mensili Hana Yori Dango, manga best seller di Youko Kamio (attualmente al lavoro sulle pagine di Jump Square), pubblicato anche in Italia dalla Planet Manga. 

Si tratta di un volume che raccoglie due storie brevi (in tre capitoli) ambientate un anno dopo le vicende narrate nell'ultimo volume, pubblicato probabilmente sull'onda della campagna pubblicitaria del film che conclude il drama, in questi giorni nelle sale in Giappone.
La protagonista di Hana Yori Dango e' Tsukushi Makino, una ragazza di 16 anni che ha ottenuto una borsa di studio per frequentare l' Eitoku Gakuen, liceo molto esclusivo frequentato quasi unicamente da figli di papa'.
Tsukushi deve affrontare la pressione nel rapido cambiamento di opinione della scuola verso di lei, la sua condizione di ragazza povera in una scuola per ricchi,le avances di Tsukasa e l'attrazione verso Rui, due dei ragazzi piu' ricchi della scuola...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

5
Beauty Honey 2
Autrice: Tomo Matsumoto
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Il nuovo manga di Tomo Matsumoto, autrice di "Kiss" e "Bijo ga yajuu - Beauty is the beast"!

Niko proviene da una famiglia di donne single, pluridivorziate e decisamente molto arrabbiate nei confronti degli uomini che considerano i nemici naturali del sesso femminile e
  In una situazione come questa, Niko è orgogliosa di non aver mai avuto un fidanzato nei suoi 17 anni.
Però ora ha incontrato un ragazzo carino, gentile, alla moda, dotato di talento... il suo parrucchiere, Kaoru! Sarà un tipo di cui ci si può fidare? 

6
Nostalgia
Autrice: Masami Tsuda
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Dall'autrice di Kareshi Kanojo no Jijou (abbreviato in Karekano), conosciuto in Italia come "Le situazioni di Lui&Lei". Questo volume è stato pubblicato in Italia nel 2009 dalla Dynit.

Si tratta di un volume unico che raccoglie alcune storie brevi dal sapore fantascientifico ispirate a "Neve d'acciaio", la rappresentazione teatrale realizzata dalle protagoniste di Karekano nel nono volume del manga. La storia principale, Nostalgia (Nosutarujia), ha come protagonista Sirius, un androide creato come arma per distruggere l'umanità, che inizia gradualmente a sviluppare una coscienza e delle emozioni umane...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

7
D*N*Angel 12
Autrice: Yukiru Sugisaki
Casa editrice: Kadokawa (Asuka C)


DNAngel puo' essere definito come una serie majokko al maschile; è pubblicato in Italia da Planet Manga.

Il protagonista e' Daisuke, un ragazzino che al suo quattordicesimo compleanno scopre di possedere uno strano tipo di DNA in grado di trasformarlo in Dark: un leggendario ladro, alto e bellissimo. La metamorfosi, che avviene solo quando Daisuke prova amore o eccitazione, movimenta la vita del protagonista, che dovra' evitare in ogni modo di rivelare la doppia identita!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Zig*Zag  8
Autrice: Yuuki Nakaji
Casa editrice: Hakusensha (HanaYume C)


Dall'autrice di "Venus wa kataomoi" (Venus in Love), best-seller in Giappone e semi-flop in Italia.

Taiyou Asakura e’ stato ammesso all’istituto privato Seifuu e al relativo dormitorio maschile. Nella sua stessa stanza c’e’ un ragazzo misterioso di nome Kirihara, mentre nella stanza vicina c’e’ Suwa Ono, compagno che Taiyou non vedeva dai tempi delle elementari. Questa storia, che vede per protagonisti dei ragazzi, racconta la vita di classe, le amicizie e l'entusiasmo per l’inizio di una nuova vita scolastica.

9
B.O.D.Y.  13
Autrice: Ao Mimori
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Uno dei manga di punta della rivista Betsuma, pubblicato anche in Italia da Star Comics.

Ryouko Sakura ha sedici anni e si è da poco invaghita di Ryuunosuke Fuji, un compagno di classe che porta gli occhiali e appare sempre serio e apatico. Le amiche pensano che Ryouko abbia gusti strani, ma lei lo trova irresistibilmente affascinante!
Un giorno Ryouko vede Ryuunosuke fuori da scuola: nota che ha un atteggiamento diverso e scopre inoltre che lavora come... accompagnatore!
Il ragazzo sembra interessato a Ryouko, ma lei non sa se credergli, è delusa dal suo comportamento insolente e gli risponde che di un tipo come lui non si innamorerà assolutamente! Allora Ryuunosuke le promette che le farà cambiare assolutamente i suoi sentimenti...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

10
Ouke no Monshou 53
Trad.: L'elmo della famiglia imperiale
Autrice: Chieko Hosokawa
Casa editrice: Akita Shoten (Princess Comics)


Uno dei pochi shoujo manga che, come Glass no Kamen (Il grande sogno di Maya), dura da decenni e conserva uno stile di disegno "old-style"... forse fin troppo antiquato.

La protagonista e' Carol, una ragazza americana appassionata di storia egiziana. In un'antica cripta cade vittima della 'maledizione del faraone' e viene trasportata nell'antico Egitto. Qui conosce e gradialmente si innamora, ricambiata, del faraone egiziano Memphis. La storia si sviluppa attorno ad eventi storici,misteri e conflitti internazionali.

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.