A cura di Lauretta, Demelza, Ananke e Lady Margaret
MARZO '08


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Taiyosha e dalla Tohan. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Kiniro no corda 10
Trad.: La corda d'oro
Autrice: Yuki Kure
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Dopo "Angelique" e "Haru kanaru no toki no nakade", un altro shoujo basato su un video-game per ragazze, e che e' stato trasposto in anime.

Kahoko Hino e' una ragazza qualsiasi che un giorno incontra un essere magico, guardiano della musica, che ha disperato bisogno di aiuto.
Kahoko e' stata scelta come sfidante in una gara di musica classica contro altri 5 studenti... peccato che in fatto di strumenti musicali Kahoko ne sappia ben poco!
I ragazzi che all'inizio sono suoi rivali potrebbero diventare suoi amici, e forse anche qualcosa di piu'...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Natsume Yuujinchou 5
Trad.: Il libro degli amici di Natsume
Autrice: Yuki Midorikawa
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Il manga di Yuki Modirkawa, serializzato su LaLa, sta godendo di un periodo di grande successo grazie alla trasposizione animata.

Natsume è un ragazzo come tanti altri, ma possiede la straordinaria capacità di vedere gli spiriti, esattamente come sua nonna Reiko. Ma la donna si comportava in modo prepotente con loro riuscendo a piegarli alla sua volontà sfruttando il " Book of Friends ". Ora che Natsume ha ereditato questo libro, si ritrova sempre inseguito da una schiera infinita di spiriti. Con l'aiuto di uno spirito dalla forma di gatto (che in realtà vuol vedere morto il ragazzo per prendergli il libro), Natsume passa i suoi giorni ad annullare il contratto che lega gli spiriti cercando di non rimanere ucciso...

3
Gakuen Alice 15
Trad.: Istituto scolastico Alice
Autrice: Tachibana Higuchi
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Direttamente dalle pagine di Hana to Yume, un manga che sta ottenendo un patria un grande successo

La protagonista e' Mikan, una vivace bambina di 10 anni che dal nord del Giappone si trasferisce a Tokyo per frequentare una scuola molto speciale assieme ad un'amica.
In questo istituto infatti tutti gli studenti hanno poteri magici, Mikan inclusa! Saranno molte le avventure che Mikan e i suoi compagni affronteranno...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
W Juliet II 2
Autrice: Emura
Casa editrice: Hakusensha (Hana to Yume C)


Sequel della fortunata serie W Juliet di Emura, edito anche in diversi paesi occidentali.

La prima serie inizia quando un giorno Makoto Amano, una studentessa di bell'aspetto, si iscrive nel club di recitazione presieduto da Ito Miura, una ragazza molto elegante.
Le due diventano amiche, ma Ito scopre il segreto di Makoto: che "lei" e' in realta' un "lui"! In seguito a un accordo fatto con il padre, il ragazzo deve fingere di essere una ragazza fino al termine delle superiori: se non verra' scoperto, Makoto potra' fare quello che vuole. Infatti Makoto vuole diventare a tutti i costi un attore mentre il padre vorrebbe che diventasse l'erede della scuola di kun-fu da lui diretta.
Così Ito decide di mantenere il segreto, ma presto i sentimenti che li legano cominciano a diventare molto forti...

Leggi la recensione di "W-Juliet!" dello SMO!

5
B.O.D.Y.  12
Autrice: Ao Mimori
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Uno dei manga di punta della rivista Betsuma, pubblicato anche in Italia da Star Comics.

Ryouko Sakura ha sedici anni e si è da poco invaghita di Ryuunosuke Fuji, un compagno di classe che porta gli occhiali e appare sempre serio e apatico. Le amiche pensano che Ryouko abbia gusti strani, ma lei lo trova irresistibilmente affascinante!
Un giorno Ryouko vede Ryuunosuke fuori da scuola: nota che ha un atteggiamento diverso e scopre inoltre che lavora come... accompagnatore!
Il ragazzo sembra interessato a Ryouko, ma lei non sa se credergli, è delusa dal suo comportamento insolente e gli risponde che di un tipo come lui non si innamorerà assolutamente! Allora Ryuunosuke le promette che le farà cambiare assolutamente i suoi sentimenti...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

6
FIVE 8
Autrice: Shiori Furukawa
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Uno shoujo scolastico che si distingue per lo stile grafico molto particolare e "alternativo".

Hina Asou ha dovuto cambiare molte scuole a causa del lavoro del padre, e per questo sogna una normale vita scolastica, senza dimenticare ovviamente l'amore.
Al nuovo liceo, scopre che la sua classe (chiamata Speciale A) e' formata esclusivamente da ragazzi, questo perche' le classi sono divise per livelli di intelligenza e Hina e' l'unica ragazza al livello dei migliori studenti.
Il gruppo formato dai 5 ragazzi piu' belli e brillanti della classe la prende in simpatia; i loro nomi sono Toshi, Takui, Nao, Jun e Koujirou. Uno di loro, in particolare, si innamorera' presto della protagonista...

7
Kimi ni Todoke 6
Trad.: Raggiungendoti
Autrice: Karuho Shiina
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Dall'autrice di Crazy For You, una nuova commedia sentimentale.

Sawako Kuronuma ha 15 anni, aria seriosa, capelli lunghi e neri, pelle pallidissima anche d'estate. Sembra proprio uscita da un film dell'orrore stile "Ring", e per questo viene temuta dai suoi compagni... tutti tranne uno. Kazahaya-kun, gentile e solare, la tratta come una ragazza normale, senza lasciarla in disparte, e Sawako incomincera' a cambiare proprio grazie a lui. Tutto inizia quando Kazahaya-kun propone in classe una prova di coraggio...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

8
Shugo Chara! 6
Trad.: Guardian Chara!
Autrici: Peach-Pit
Casa editrice: Kodansha (Nakayoshi KC)


Dall'accoppiata PEACH-PIT un nuovo manga in stile majokko pubblicato sulla rivista Nakayoshi.

Tutti alla scuola elementare Seiyo pensano che Amu sia forte, elegante, bella e che abbia tutto: nessuno conosce la vera Amu, una ragazzina timida che desidera avere il coraggio di essere veramente se stessa.
Una notte Amu esprime il suo desiderio ad alta voce, e la mattina dopo trova una sorpresa nel suo letto: tre strane piccole uova ognuna contenente un Guardian Character (Guardiano del carattere) che può darle il potere di trasformarsi magicamente in una persona nuova...

9
Kairaishi Lin 5
Trad.: The Puppet Master Lin
Autore: Shinji Wada
Casa editrice: Akita Shoten (Bonita Comics)


Lin Misao è nata in una famiglia di maestri burattinai i cui misteri sono trasmessi di generazione in generazione.
Dopo l'incidente in cui sono morti misteriosamente sua sorella maggiore e suo nonno, il destino di Lin sembra cambiare all'improvviso... possono le bambole essere collegate a quanto sta accedendo?
La nuova opera di Shinji Wada, storico autore di shoujo manga ricchi di azione, supence e mistero.

10
Fushigi Yuugi Genbukaiden 8
Autrice: Yuu Watase
Casa editrice: Shogakukan (FC)


Il prequel di Fushigi Yugi, edito anche in Italia grazie a Planet Manga!

Quando la giovane Takiko Okuda cerca di distruggere la traduzione che il padre ha fatto de "L'Universo dei quattro dei", viene risucchiata letteralmente nella storia, diventando la sacerdotessa di Genbu, in un viaggio epico alla ricerca dei sette Guerrieri Celestiali! Il suo primo incontro avviene con il misterioso Rimudo, uno dei Guerrieri Celestiali che ha un tatuaggio sul suo petto che rappresenta l'ideogramma cinese di "donna". E non a caso: Rimudo e' in grado non solo di richiamare il vento come potere speciale, ma puo' trasformarsi in una donna!
Successivamente Takiko incontra l'arciere Chamuka, che sta ricercando Rimudo, considerato fuorilegge.
Chamuka considera anche Takiko come una fuorilegge, ma proseguira' con lei il viaggio in quanto anche Chamuka sembra essere uno dei Guerrieri Celestiali...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.