A cura di Lauretta, Demelza, Ananke e Lady Margaret
FEBBRAIO '08


In questa sezione è possibile consultare la classifica mensile degli shoujo manga più venduti in Giappone. I dati utilizzati provengono dalla Taiyosha e dalla Tohan. Sono esclusi yaoi, shounen ai e josei.



1
Life 17
Autrice: Keiko Suenobu
Casa editrice: Kodansha (KC Betsufure)


Un manga che non e' passato inosservato dal grande pubblico grazie ai contenuti shockanti ed esagerati. Viene pubblicato anche in Italia, ma con ben poco successo a differenza di quanto accade in Giappone, dove e' divenuto ancor piu' popolare grazie al drama andato in onda nell'estate 2007.

Ayumu e l'amica Shi-chan si stanno preparando per i difficili esami di ammissione alla scuola superiore. Il sacrificio che Ayumu deve affrontare per lo studio e' grande, tanto che durante le notti passate a studiare si provoca volontariamente dei tagli sulla mano.
Ayumu riesce a passare il test d'ingresso a differenza dell'ambiziosa Shi-chan che, dopo aver conosciuto i risultati, tronca l'amicizia con Ayumu. Quest'ultima si sente colpevole e si taglia fino a far uscire sangue dal polso.
Le cose non sembrano migliorare quando Ayumu inizia la vita nella nuova scuola e incontra le nuove compagne...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

2
Skip Beat! 18
Autrice: Yoshiki Nakamura
Casa editrice: Hakusensha (Hana Yume C)


Dall'autrice di "Tokyo Crazy Paradise" (best-seller in Giappone e flop in Italia), una commedia sentimentale ambientata nello show-biz.

Kyouko Mogami si e' trasferita a Tokyo con l'amico d'infanzia, Shou, di cui e' innamorata. Shou sogna di diventare un idol e, quando il successo incomincia ad arrivare, il ragazzo scarica la povera Kyouko dicendo che ora lei non e' piu' alla sua altezza.
Ma la nostra determinata eroina giura vendetta e decide di entrare anche lei nel mondo dello spettacolo e dimostrare il suo valore! Si presenta così da una famosa compagnia, dove in contra il famosissimo attore Ren Tsuruga...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

3
Penguin Kamukei 7
Trad.: Rivoluzione Penguin
Autrice: Sakura Tsukuba
Casa editrice: Hakusensha (HanaYume C)


Il nuovo manga dell'autrice del best-seller "Mekakushi no kuni", pubblicato anche in Italia dalla JPOP con il titolo "Penguin Revolution"!

Yukari Fujimaru e’ una studentessa del liceo che riesce a vedere il talento da star (o "aura") sottoforma di ali. Vede della ali da pinguino sulla schiena di Ryouko Katsuragi, vice-presidentessa dell’associazione studentesca. Non solo: Yukari conosce il segreto di Katsuragi: “lei” in realta' e' un ragazzo (Ryou) e lavora per l'agenzia di "nuovi volti" per il mondo dello spettacolo. La giovane trovera' lavoro alla stessa agenzia come manager di Ryouko... ma dovra' fingersi un ragazzo!

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

4
Boku no hatsukoi kimi ni sasagu 10
Trad.: Ti offro il mio primo amore
Autrice: Kotomi Aoki
Casa editrice: Shogakukan (FC)


Dall'autrice dell'incestuoso e spaventosamente popolare "Boku wa imouto ni koi wo suru", una nuova storia ricca di patetismo che fa impazzire migliaia di ragazzine... Pubblicato in Italia dalla Planet Manga con il titolo "Il mio primo amore per te"

Takuma Kakinouchi ha avuto una fidanzatina fin da piccolo, Mayu Taneda, figlia del suo cardiologo. Nonostante il suo amore per lei sia intenso e corrisposto, Takuma si allontana da lei volontariamente, poiche' il suo cuore e' debole e probabilmente non riuscira' a sopravvivere oltre i 20 anni. Il giovane non vuole che la sua amata pianga per il suo destino infelice e inevitabile, percio' decide di troncare prima la relazione...

Guarda la Preview dello SMO!

5
Cosplay Animal 8
Autrice: Watari Sakou
Casa editrice: Kodansha (Desseert C)


Un nuovo manga che rientra nel filone della commedia erotica, ma con una buona dose di auto-ironia! Pubblicato anche in Italia da Star Comics.

Rika ha 19 anni, e' in una fase un po' critica, adora il cosplay e ha un segreto che non riesce a rivelare a nessuno, fare sesso con addosso un'uniforme scolastica...
Un giorno, su un sito online per incontri romantici, Rika conosce un ragazzo che le piace, si tratta di Hajime, uno studente delle superiori. Lui e' il suo tipo proprio perche' e' piu' giovane di lei, e Rika decide di fare sesso con lui fingendo di essere anche lei una liceale... Ma potra' portare avanti una storia d'amore in continuo cosplay alla marinaretta?
Ben presto a complicare le vicende ci pensano il proprietario del posto in cui Hajime lavora part-time (un gay dichiarato) e il migliore amico di Hajime, che pare essere geloso della relazione tra Rika e Hajime...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

6
FIVE 8
Autrice: Shiori Furukawa
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Uno shoujo scolastico che si distingue per lo stile grafico molto particolare e "alternativo".

Hina Asou ha dovuto cambiare molte scuole a causa del lavoro del padre, e per questo sogna una normale vita scolastica, senza dimenticare ovviamente l'amore.
Al nuovo liceo, scopre che la sua classe (chiamata Speciale A) e' formata esclusivamente da ragazzi, questo perche' le classi sono divise per livelli di intelligenza e Hina e' l'unica ragazza al livello dei migliori studenti.
Il gruppo formato dai 5 ragazzi piu' belli e brillanti della classe la prende in simpatia; i loro nomi sono Toshi, Takui, Nao, Jun e Koujirou. Uno di loro, in particolare, si innamorera' presto della protagonista...

7
S.A (Special A) 12
Autrice: Maki Minami
Casa editrice: Hakusensha (Hana to yume C)


Commedia scolastica in cui si ritrovano elementi ricorrenti del genere, tra cui scuole prestigiose e classi speciali.

La giovane Hikari conosce Kei Takishima da quando aveva sei anni: e' stato lui il primo a dimostrarsi migliore di lei, e ad averle fatto conoscere il sapore della sconfitta.
Ora frequentano entrambi una scuola molto prestigiosa che divide gli studenti in sezioni, dalla A alla F, in base ai voti che essi ricevono. La sezione A raccoglie gli studenti migliori, ma vi e' una classe speciale che raccoglie gli studenti migliori tra tutti, la Special A (S.A). Gli studenti di questa sezione indossano un'uniforme diversa e frequentano le lezioni in un edificio separato, che viene chiamato il "paradiso" della scuola. Hikari e' pronta a tutto pur di superare Kei, e dimostrare che e' lei la migliore...

8
B.O.D.Y.  12
Autrice: Ao Mimori
Casa editrice: Shueisha (Margaret C)


Uno dei manga di punta della rivista Betsuma, pubblicato anche in Italia da Star Comics.

Ryouko Sakura ha sedici anni e si è da poco invaghita di Ryuunosuke Fuji, un compagno di classe che porta gli occhiali e appare sempre serio e apatico. Le amiche pensano che Ryouko abbia gusti strani, ma lei lo trova irresistibilmente affascinante!
Un giorno Ryouko vede Ryuunosuke fuori da scuola: nota che ha un atteggiamento diverso e scopre inoltre che lavora come... accompagnatore!
Il ragazzo sembra interessato a Ryouko, ma lei non sa se credergli, è delusa dal suo comportamento insolente e gli risponde che di un tipo come lui non si innamorerà assolutamente! Allora Ryuunosuke le promette che le farà cambiare assolutamente i suoi sentimenti...

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

9
Shanimuni GO 28
Trad.: Metticela tutta
Autrice: Marimo Ragawa
Casa editrice: Hakusensha (Hana Yume C)


Ricompare in classifica lo shoujo sportivo di Marimo Ragawa, autrice di "New York New York" edito dalla Planet Manga.

"L'incipit della vicenda è segnato da un incontro fatale: quello di uno studente delle medie, Nobuhisa Ide, e di Hinako Takada, una valente tennista, ma di un anno più grande del giovane. Il cuore spinge Nobuhisa ad iscriversi allo stesso liceo di Hinako, e qui avrà il piacere di ritrovarsi la ragazza come compagna di classe (Hinako ha perso un anno a causa di problemi di salute), nonché come membro del club di tennis cui il ragazzo si iscrive. Sarà proprio l'attività agonistica, elemento centrale di questo manga, a rafforzare il legame tra i due ragazzi (fonte: "Shojoland" di Davide Castellazzi, in "Angel Sanctuary" n.3)." by Emy

Per saperne di più, leggi la recensione dello SMO!

10
Sugar Family 3
Autrice: Akira Hagio
Casa editrice: Hakusensha (Hana to yume C)


La prima opera lunga di questa autrice, è una commedia scolastica che gioca sul cliché della convivenza forzata come fratello e sorella dei due protagonisti. 

Dopo la morte della madre, Yuuka si è sempre presa cura del padre, una persona molto infantile, finchè l'uomo un giorno non le annuncia di aver intenzioni di risposarsi. Yuuka è felice della novità, anche perchè la fidanzata del padre sembra essere una donna decisa e responsabile. Peccato che il suo nuovo fratello maggiore sia invece molto diverso...
Un giorno i fidanzatini spariscono per fare il giro del mondo, cosicché i due devono arrangiarsi da soli: cosa farà Yuuka, costretta a vivere con ragazzo affetto dal "complesso della sorellina"?




This page is part of Shoujo Manga Outline
L'immagine usata per il logo di News è "Lovely Complex" © Aya Nakahara.
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.