A riprova che gli shoujo manga, più che un genere, sono una categoria che comprende i più disparati generi, ecco una carrellata su alcuni famosi shoujo manga non incentrati su tematiche rosa /sentimentali, bensì sul quotidiano e sulla vita di ogni giorno. Va da sé che i manga per ragazze consacrati al quotidiano sono un numero piuttosto nutrito, ben più ampio di quello che sarà trattato in questo speciale. I titoli qui approfonditi sono -al momento in cui scrivo- inediti in Italia.

Cover del primo volume, prima edizionePIKU PIKU SENTAROU
Nunoura Tsubasa ha debuttato negli anni '70 su "Shoujo Friend": dopo aver militato per questa rivista negli anni '70 e '80, approda su "Be Love" (la rivista per donne cui collaborano oggi Youko Shouji e Waki Yamato) e qui riscuote i migliori consensi del pubblico, grazie prima a "Kikochan smile" (una commedia da cui è stata tratta anche una divertentissima serie animata) e poi a "Piku Piku Sentarou", che, cominciato nel 1994, prosegue a tutt'oggi oltre il ventiquattresimo volume. "Piku Piku" è l'onomatopea giapponese che compare quando qualcuno sbatte gli occhi, cosa che il coniglietto fa spesso.

TRAMA
Sentarou e MiyaLa storia è incentrata su Baku Kosawa, un giovane disegnatore di fumetti che vive da solo, e su Sentarou, il di lui coniglietto domestico. Al pari del felino protagonista in "What's Michael" (serie a fumetti pubblicata saltuariamente su Kappa Magazine, Star Comics), Sentarou non parla e non fa nulla che un coniglio non farebbe, ma le sue espressioni a volte sono "umanizzate" a fini espressivi (come accade di consueto in "Gon", edito da Star Comics), con risultati a dir poco esilaranti. La quotidiana vita con un animale domestico, si sa, comporta piccole conseguenze: bisogna che di tanto in tanto Sentarou prenda aria, che sia al riparo dai pericoli o che non senta troppo la solitudine. Fin dal primo volume il coniglietto trova un amico fidato e affettuoso nella micina Miya, una gattina che per breve periodo, persa la padroncina, si trova a vivere con Baku: tra Sentarou e Miya subito scatta un particolare feeling, che li porta anche ad azzuffarsi in improbabili gare di forza. Molto divertente anche osservare le reazioni delle persone attorno a Baku nei confronti di Sentarou: in primis, il redattore impegnato a controllare il rispetto delle date di consegna! Purtroppo qualsiasi descrizione non può che risultare inadeguata per rendere l'idea di ciò che rende speciale il manga: la quotidianità del vivere con un animale domestico in casa, la cui sola presenza è sufficiente a scaldare il cuore.

GALLERY
Le prime otto immagini di questa gallery sono scansioni tratte dal primo volume. Le ultime quattro provengono dal diciannovesimo volume e mostrano l'evoluzione del tratto, più caricaturale e meno dettagliato rispetto agli inizi.

doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte)

doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte)

LINKS
Nel sito "Mangaworld" troverete una pagina dedicata a questo manga, in inglese.
Mangaworld

Scrivi a Emy!

This page is online since 07/03/2004, last up 25/07/06
This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Don't reproduce any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.