A riprova che gli shoujo manga, più che un genere, sono una categoria che comprende i più disparati generi, ecco una carrellata su alcuni famosi shoujo manga non incentrati su tematiche rosa /sentimentali, bensì sul quotidiano e sulla vita di ogni giorno. Va da sé che i manga per ragazze consacrati al quotidiano sono un numero piuttosto nutrito, ben più ampio di quello che sarà trattato in questo speciale. I titoli qui approfonditi sono -al momento in cui scrivo- inediti in Italia.

Cover del primo volume, prima edizioneDOUBUTSU NO OISHASAN
Cover del primo volume, seconda edizione.Pubblicato su "Hana To Yume" dal 1988 al 1994, il popolare "Doubutsu no Oishasan" (tradotto: Il veterinario) è stato raccolto in 12 volumi dalla Hakusensha e poi ristampato in 8 volumi dalla stessa casa editrice nel 1995. Da quest'opera è stato tratto un dorama TV (serial con attori in carne e ossa) in onda su TV Asahi dall'Aprile 2003. L'autrice, Noriko Sasaki, è ormai una veterana, cresciuta tra le pagine di "Hana to Yume", rivista che ha ospitato i gloriosi "Angel Sanctuary" e "Proteggi la mia terra", noti anche in Italia. Ha all'attivo meno di una decina di titoli e "Doubutsu" è la sua opera più lunga e più importante. 

TRAMA
Chobi e MasakiIl focus dell'opera è l'Università di Hokkaidou, e con più precisione il Dipartimento di veterinaria. I protagonisti sono un gruppo di giovani studenti intenzionati a diventare veterinari: ognuno di loro possiede uno o più animali oppure ha delle preferenze in merito. Sia gli studenti che i loro professori (questi ultimi importanti comprimari) hanno particolari manie che li contraddistinguono dagli altri: uno ama vestire all'africana, un altro ha il terrore dei topi e così via. L'unico a non avere caratteristiche particolari, quello che potremmo definire "normale", è l'ideale protagonista: Masaki Nishine, studente di veterinaria. A lui appartengono il siberian husky Chobi e il gallo Hiyo. Nishine è solo il protagonista ipotetico, in quanto l'azione si sposta spesso sui comprimari o acquista carattere corale: entrano in gioco, perciò, l'amico Akio Nikaido, il folle professore Urushihara e la temibile nonna di Masaki, padrona del gatto Mike. Nonostante sia presente nel cast dei personaggi almeno una graziosa fanciulla, eventuali sviluppi rosa-sentimentali sono del tutto trascurati, a favore invece di un'analisi minuta della realtà, vista con occhio divertito: al centro delle storie sono gli animali più disparati, le loro abitudini e le loro manie, cui fanno da contrappunto le abitudini e le manie degli strani esseri umani che li circondano. Un'opera originale, una riuscita commedia premiata in Giappone sia dal pubblico che dalla critica.

GALLERY
Il disegno è chiaro, pulito ed essenziale come già in altre opere di "Hana To Yume" (vedi "Proteggi la mia terra"). Ma sa caricarsi di particolari molto dettagliati quando a essere presi in esame sono gli animali. Ecco cover e illustrazioni ispirate a questa serie.

doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte)

doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte)

doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte) doub_gal001sm.jpg (3516 byte)

LINKS
In questa pagina, oltre a trovare info e immagini, potete accedere a un episodio del manga tradotto in inglese (Cliccate su Mr. Veterinarian)!
Youngrok LEE's Comics Page

Scrivi a Emy!

This page is online since 29/02/2004, last up 25/07/06
This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Don't reproduce any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.