1 2 3 4 -> Successive

Ravina The Witch: il nuovo libro di Junko Mizuno annunciato in Francia
Notizia pubblicata il 10/01/2012 alle 09:58 da claclina.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Venusdea Label e la Francia si aggiudicano la prima edizione in assoluto dell'ultimo lavoro di Junko Mizuno: Ravina the Witch.

Orfana, Ravina è cresciuta dentro una discarica con per sola compagnia un'orda di corvi. ma un giorno, la sua vita cambia: una strega, gravemente ferita viene a rifiugiarsi nel cuore di questa discarica e le affida prima di morire una misteriosa bacchetta magica... Un nuovo mondo si apre allora a ravina: quello degli Uomini.

Le prime notizie erano state date a maggio, sul blog della Venusdea gestito da Barbara Canepa, ideatrice e responsabile di tutto il progetto editoriale, oggi sulla sua pagina di facebook annuncia che il libro della Mizuno sarà disponibile da giugno in edizione standard e più avanti, non è ancora specificata la data, con la riproduzione della bacchetta magica di Ravina. Sempre su facebook è stato annunciato che il testo sarà scritto sia in francese che in inglese, scelta già operata per altri libri dell'editore. Junko Mizuno è un'artista giapponese famosa da tempo in tutto il mondo. Oltre che come mangaka, è conosciuta come pittrice, designer di giocattoli, peluche, t-shirt e gadget: il suo stile ha fatto scuola e continua tutt'ora a essere un punto saldo per l'horror-kawaii. Rifacendosi alla grafica dei manga anni '70, Junko Mizuno è riuscita a distinguersi per un tratto particolare, grottesco e al contempo tenero, per le sue pin-up sexy e horror: babysitter e infermierine, le "donnine" di Junko si vestono di tutti i luoghi comuni della sensualità trash, senza dimenticarsi dell'universo shoujo: tra le sue illustrazioni non possono mancare divise alla marinaretta e majocco, ma neanche i più tradizionali kimono.

Tra le sue opere fumettistiche di maggior successo ricordiamo le versioni "mizuniane" di tre favole famosissime: Hansel e Gretel, Princess Mermaid e Cinderalla (quest'ultimo pubblicato in Italia ma passato abbastanza inosservato), e poi Pure Trance, nato inizialmente come booklet per una serie di cd techno, diventato poi un vero e proprio manga.

Segnaliamo anche le raccolte di illustrazioni Hell Babies e il più recente Flare. In questi due libri è possibile notare come si sia evoluto lo stile della Mizuno dalle prime illustrazioni, più semplici e ingenue, a quelle più recenti, molto più complesse dove gli elementi decorativi si innestano alle parti organiche, rendendo assolutamente uniche le sue figure, spesso incroci tra donne, animali, mostri mitologici e fiori.

Tutti i titoli sopracitati sono facilmente reperibili in inglese e in francese, in italiano, come già è stato accennato, è stato pubblicato solo Cinderalla dalla casa editrice francese IMHO. L'editore era disposto a portare altri titoli della Mizuno e di altri autori in Italia, ma la reazione del pubblico italiano fu molto tiepida e il progetto venne accantonato.

[Fonti: InfoBD | Venusdea Label | Barbara Canepa Facebook Official Page]


Francia: dieci anni di Ecritures (Casterman)
Notizia pubblicata il 28/12/2011 alle 17:31 da Myra Lee.

Categoria/e: News dall'estero.


 

A partire dal 2002, le edizioni Casterman propongono, attraverso la collezione Ecritures, nuovi talenti e traduzioni di opere straniere che spiccano per ambizione, qualità, o per una narrazione particolarmente sofisticata. Tale collezione è andata via via accogliendo autori provenienti da ogni orizzonte geografico e narrativo.

Nel 2012 Casterman celebra i dieci anni di Ecritures proponendo una riscoperta di dieci tra le opere più significative della collezione, riunite in un'edizione speciale: Essentiels Ecritures. Ciascun volume sarà pubblicato in una nuova edizione con copertina cartonata, disponibile in un numero limitato di copie.

Tra i dieci titoli, segnaliamo Blue di Kiriko Nananan, la cui riedizione speciale è annunciata per il 14 marzo 2012.

 

 

Trama:

In un liceo della provincia giapponese, due ragazze vivono un'esperienza tanto intensa quanto inattesa: la trasformazione della loro amicizia in un sentimento d'amore.

In che modo affronteranno questo sconvolgimento, in un'età, l'adolescenza, così decisiva nella vita di ogni essere umano?

 

 

 

 

NB.: Gli altri titoli annunciati per la stessa data sono: le opere di Jiro Taniguchi Quartier Lointain (edito in Italia da Rizzoli con il titolo In una lontana città) e L'homme qui marche ( edito in Italia da Panini Comics con il titolo L'uomo che cammina); Mariko Parade di Frederic Boilet e Kan Takahama, e La Mal Aimée del coreano Kim Dong-Hwa (autore de La bicicletta rossa e Storia color terra, pubblicati in Italia da Planeta DeAgostini).

 

 

 

[Fonte: Manga-News]   


Francia: Kiraboshi Dial
Notizia pubblicata il 23/12/2011 alle 19:19 da Myra Lee.

Categoria/e: News dall'estero.


In questo periodo di festività, la francese Taïfu Comics desidera fare un regalo ai lettori di yaoi: fino a lunedì, vi saranno numerosi annunci di nuovi titoli, per la gioia degli amanti del genere.

Questa “pioggia” di BL è stata inaugurata ieri con l'annuncio della pubblicazione di Kiraboshi Dial, one shot firmato da Isaku Natsume, che con questo titolo fa la sua prima comparsa in territorio francese.

 

Toba Yousuke è un giovane medico diretto a un villaggio isolato, dove s'installerà prestando servizio agli abitanti. Nel tragitto, però, perde la strada. Fortunatamente, viene inviato qualcuno in suo soccorso: si tratta di Suga Kazuhiro, un giovane ereditiere. Benché Toba sia sollevato di incappare finalmente in un'anima viva, finirà presto per detestare l'ereditiere, che si mostra distaccato e poco cortese, al contrario di tutti gli altri abitanti del villaggio che rendono palese la loro gratitudine nei confronti del giovane medico.

 

 

 

 

 

 

 

[Fonte: Manga-News]        


Miglior mangaka secondo la rivista Da Vinci
Notizia pubblicata il 15/12/2011 alle 21:38 da Myra Lee.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


La rivista letteraria Da Vinci (ed. Media Factory) ha pubblicato sul numero di Gennaio - uscito martedì - la 12esima classifica annuale “Libro dell'anno”, indicendo inoltre una votazione per eleggere il miglior mangaka. Un gruppo di 4.986 book lovers, inclusi recensori di professione, impiegati di librerie e i lettori della rivista hanno selezionato i candidati di quest'anno. Esattamente come l'anno scorso, Eiichiro Oda trionfa con il doppio dei voti del secondo in classifica Inoue, mentre Chica Umino vince tra le signore per il terzo anno consecutivo.

 

Top Ten (autori):

1 Eiichiro Oda 2 Takehiko Inoue 3 Naoki Urasawa 4 Hideaki Sorachi 5 Yoshihiro Togashi 6 Mitsuru Adachi 7 Kiyohiko Azuma 8 Gosho Aoyama 9 Hirohiko Araki 10 Akira Toriyama

 

Top Ten (autrici):

1 Chica Umino 2 Hiromu Arakawa 3 Hikaru Nakamura 4 Ai Yazawa 5 Rieko Nishihara 6 Momoko Sakura 7 CLAMP 8 Fumi Yoshinaga 9 Yukari Ichijo  10 Rumiko Takahashi

Tre manga sono riusciti a classificarsi nella competizione per il titolo “Libro dell'anno”: One Piece (#3), March comes in like a lion (#6), e Fullmetal Alchemist (#10).

 

Per vedere la classifica di Kono Manga ga Sugoi! clicca qui

 

[Fonte: AnimeNewsNetwork]     

 


Fushigi Yuugi va a teatro!
Notizia pubblicata il 12/12/2011 alle 19:27 da claclina.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Yuu Watase ha annunciato attraverso il suo sito web che Fushigi Yuugi sarà trasposto in uno spettacolo teatrale. Lo spettacolo si chiamerà Fushigi Yuugi ~Seiryû-hen~ e verrà presentato al teatro Ginza Hakuhinkan di Tokyo dal 25 aprile al 2 maggio 2012. Al più presto si conosceranno altri dettagli circa la messa in scena. Ricordiamo intanto che a ottobre di quest'anno Fushigi Yuugi ha avuto il primo adattamento teatrale, con la sceneggiatura e direzione di Shintarô Sugano e con Mao Miyaji come protagonista.

[Fonte: Mision Tokyo]


Kono Manga ga Sugoi! 2012
Notizia pubblicata il 11/12/2011 alle 15:46 da Myra Lee.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Per oggi è prevista l'uscita dell'edizione 2012 di Kono Manga ga Sugoi! (Questo manga è fantastico!), edizioni Takarajima.

In questo libro troviamo quattro diverse classifiche: Best Manga 2011 a target maschile (shounen / seinen), Best Manga 2011 a target femminile (shoujo / josei), Best Magazine 2011 a target maschile (shounen / seinen) e Best Magazine 2011 a target femminile (shoujo / josei).

La selezione è stata operata da circa quattrocento addetti ai lavori (e non): editori, autori, librai, celebrità.

 

Top 20 Manga a target maschile:

01- Black Jack Sôsaku Hiwa / Kôji Yoshimoto x Katsu Miyazaki x Osamu Tezuka

02- Gura Zeni / Keiji Adachi x Yuji Moritaka 03- Mashiro no Oto / Marimo Ragawa 04- Hunter x Hunter / Yoshihiro Togashi 05- 3 Gatsu no Lion / Chika Umino 06- Dogesen / Rin x Keisuke Itagaki 07- Ano hi Kara no Manga / Kotobuki Shiriagari 08- Shingeki no Kyojin / Hajime Isayama 09- Meshibana Keiji Tachibana / Tori Tabi x Sahee Sakado 10- Nobunaga Concerto / Ayumi Ishii 11- Ao no Exorcist / Kazue Katô 12- Ryû no Gakkô ha Yama no Ue / Ryôko Kokonoi 13- One Piece / Eiichiro Oda 14- I am a Hero / Kengo Hanazawa 15- Gin no Saji - Silver Spoon / Hiromu Arakawa 16- Nejimaki Kagyû / Atsushi Nakayama 17- Asahinagu / Ai Kozaki 18- Hana Mote Katare / Yukiwo Katayama 19- I / Mikio Igarashi 20- Hôzuki no Reitetsu / Natsumi Eguchi

 

Top 20 Manga a target femminile:

01- Hana no Zubora Meshi / Etsuko Mitzusawa x Masayuki Kusumi

02- Shôwa Genroku Rakugo Shinjû / Haruko Kumota 03- Udon no Hito / Est Em 04- Ane no Kekkon / Keikô Nishi 05- Chijô ha Pocket no Naka no Niwa / Ai Tanaka 06- Chihayafuru / Yuki Suetsugu 07- Umimachi Diary / Akimi Yoshida 08- Pin to Kona / Ako Shimaki 09- Mirror Ball Flashing Magic / Tomoko Yamashita 10- Liar x Liar / Renjûrô Kindaichi 11- Mikake no Nijûsei / Tsubana 12- Kimi ni Todoke / Karuo Shina 13- Tetsudô Shôjo Manga / Asumiko Nakamura 14- Tsunagu to Seiza ni Naru Yô ni / Sumako Kari 15- Tonari no Seki-kun / Takuma Morishige 16- Sansukumi / Murato Kinuta 17- Tsukuroi Tatsu Hito / Katsumi Ikebe 18- Tanin Kurashi / Fumiko Tanikawa 19- Hatarake, Kentauros! / Est Em 20- Yume no Shizuku, Ôgon no Torikago / Chie Shinohara

 

Top 10 Magazine a target maschile:

01- Shônen Jump / Shûeisha

02- Morning / Kôdansha 03- Shônen Champion / Akita-Shoten 04- Big Comic Spirits / Shôgakukan 05- Jump Square / Shûeisha 06- Shônen Magazine / Kôdansha 07- Comic Beam / Enterbrain 08- Young Jump / Shûeisha 09- Afternoon / Kôdansha 10- Gekkan Shônen Magazine / Kôdansha

 

Top 10 Magazine a target femminile:

01- Feel Young / Shodensha

02- Itan / Kodansha 03- Flowers / Shôgakukan 04- Kiss / Kôdansha 05- Betsuma / Shûeisha 06- Elegence / Akita-Shoten 07- Chorus / Shûeisha 08- Dessert / Kôdansha 09- Be Love / Kôdansha 10- Rakuen / Hakusensha

 

[Fonte: Manga-News]     


Moto Hagio e Keiko Takemiya ospiti del Centre George Pompidou nel 2012
Notizia pubblicata il 09/12/2011 alle 18:58 da Akaiko.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Dall'11 febbraio al 27 maggio 2012 il Museo d'arte contemporanea Beauborug ospiterà una mostra su manga, anime e la cultura orientale in generale dal titolo Planèt Manga!. Lo spazio espositivo riservato a questa manifestazione sarà lo Studio 13/16 ed accoglierà esposizioni, incontri, anteprime, retrospettive e numerosi eventi che si alterneranno nel corso delle settimane.

Le prime mangaka a confermare la loro presenza a questo evento sono due grandissime. La prima è Moto Hagio, autrice di Edgar ed Allan Poe (edito in Italia da Ronin Manga) e Siamo in 11 ( edito in Italia da Star Comics) mentre la seconda è Keiko Takemiya autrice inedita in Italia ma autrice del notissimo, anche grazie ad un anime andato in onda pochi anni fa, Terra e... e di Kaze to Ki no Uta.

Entrambe le autrici fanno parte del favoloso gruppo 24: ovvero una serie di autrici pioniere dello shoujo manga e, Hagio e Takemiya in particolare, dello shonen ai tutte nate nel ventiquattresimo anno dell'era Showa, il 1949.

Ancora una volta la Francia ci fornisce un'ottima occasione di incontrare due maestre dello shoujo manga dal vivo che i veri appassionati non dovrebbero lasciarsi sfuggire.

[Fonti: Shoujo Café, Animeland]


Francia: ancora novità per la casa editrice Ototo
Notizia pubblicata il 08/12/2011 alle 22:21 da lauretta81.

Categoria/e: News dall'estero.


Ototo, casa editrice francese nata da poco (leggete qui la notizia) annuncia la riedizione di Tout sauf un ange (Tenshi ja Nai!!) shoujo di Takako Shigematsu: la ristampa sarà in 4 volumi di dimensione doppia rispetto al'usuale e costerà 9,99 euro a volume. La prima edizione è stata pubblicata da Taifu Comics ed è ancora disponibile in commercio. Di questo manga esiste anche una versione americana completa ad opera dell'editore Go! Comi

tenshi 5             tenshi 8

 

Il manga è apparso per la prima volta nel 2003 sulle pagine di Princess della Akita e racconta le vicende di Hikaru Takabayashi, giovane ragazza che desidera solo poter vivere il più tranquillamente possibile. Visto che nella sua scuola è costantemente presa di mira da compagne gelose del suo successo dopo essere apparsa in uno spot pubblicitario, decide di cambiare scuola iscrivendosi ad un prestigioso istituto femminile. La tanto agognata pace purtroppo non arriva nemmeno qui visto che le tocca condividere la camera con Kido Izumi una idol super-popolare! Diventa quindi il bersaglio delle domande di tutti i fan di Izumi a cui non può certo raccontare il segreto più grosso che abbia mai scoperto: Izumi Kido in realtà è un lui!  Izumi ed il suo terribile manager Yasukuni infatti la minacciano, ma Izumi nasconde molti altri segreti...

  [Fonte: Manganews]


Francia: gadget per la fine de *Il canto delle stelle*
Notizia pubblicata il 06/12/2011 alle 20:15 da Myra Lee.

Categoria/e: News dall'estero.


 

Per celebrare degnamente la fine della pubblicazione del manga Twinkle Stars (in Italia Il canto delle stelle, Planet Manga), la casa editrice francese Delcourt / Akata offrirà un set di body jewels in regalo con l'undicesimo (e ultimo) volume.

Per Natale, inoltre, delle bustine impacchetta-regali con i colori della serie saranno disponibili presso le librerie che partecipano all'operazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una cittadina di campagna, vicino al mare, una ragazza delle superiori vive con il cugino e tutore. Quando la vita le appare troppo dolorosa e triste, cerca conforto nella contemplazione del cielo stellato. Ma durante una serata primaverile incontra un ragazzo enigmatico che segnerà il suo destino...

Vuoi saperne di più su Il canto delle stelle? Leggi la nostra recensione!

 

 

[Fonte: Manga-News]       


Germania: annunci di nuove pubblicazioni - parte 1
Notizia pubblicata il 04/12/2011 alle 23:48 da Myra Lee.

Categoria/e: News dall'estero.


 

Planet Manga

Liebe braucht keine Worte

Lo yaoi di Nase Yamato è apparso nel 2008 sulla rivista Chara Selection con il titolo Mukuchi na Koi no Tsutaekata ed è concluso in due volumi.

Planet Manga pubblicherà entrambi i volumi a Febbraio e Agosto, al prezzo di 6,95 EUR.

Il calmo, composto e scaltro Hatakeyama, proprietario di un ristorante, è innamorato del grazioso Yamasaki, chef in un locale suo concorrente. In passato, Hatakeyama ha tentato di abbracciarlo e Yamasaki ora lo detesta. Nonostante ciò, Hatakeyama si rifiuta di darsi per vinto e vorrebbe ricominciare da capo, proponendosi come amico; ma benché tenti spesso di invitarlo fuori a mangiare, Yamasaki continua a non mostrare alcun interesse.

Ma cosa succederà quando un nuovo, affascinante chef farà la sua comparsa?

 

 

 

 

 

 

 

Kazé Manga

Midnight Secretary

Il manga uscito dalla penna di Tomu Ohmi è stato pubblicato dal 2006 al 2009 sulla rivista Petit Comic ed è concluso in sette volumi.

Kaya crede di aver trovato l'impiego ideale una volta diventata la segretaria privata di Kyouhei Touma – direttore della compagnia che porta il suo nome. Kyouhei è un direttore capace, ma la sua arroganza e il suo comportamento dissoluto sono quasi leggendari. Kaya fa del proprio meglio per mostrarsi adatta al proprio nuovo ruolo professionale, ma una notte, per pura casualità, scopre il segreto del suo capo... è un vampiro!

Il primo numero sarà già disponibile poco prima della Leipziger Buchmesse (=fiera del libro di Leipzig) dell'edizione 2012; ricordiamo che proprio la Buchmesse vedrà la presentazione del nuovo programma della casa editrice presso lo stand Kazé. Il formato in cui apparirà il manga è naturalmente quello tascabile (11,5 x 17,5 cm) e il senso di lettura quello originale. Il prezzo sarà di 6,50 EUR.

 

 

 

 

 

 

 

Egmont Manga

Von einer Blume, die ein Messer trägt

Il volume unico risalente al 2009 di Hina Sakurada (titolo originale: Hana wa Knife o Mi ni Matou) uscirà il 9 Agosto 2012 al prezzo di 6,50 EUR.

Kako Saeki è all'ultimo anno delle superiori. Posa come modella e intanto coltiva l'amore per il suo insegnante d'arte preferito, Enjoe. Le si spezza il cuore quando scopre che l'oggetto del suo amore, in realtà, è già impegnato. Ma la sua innocente infatuazione prenderà una piega pericolosa quando scoprirà con chi è fidanzato...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I’ll steal for you

Il volume unico risalente al 2008 di Ayano Saijo (titolo originale: Ubatte Agemasu), seguito del manga I care for you, già pubblicato in Germania, uscirà il 10 Maggio 2012 al prezzo di 6,50 EUR.

Una dolcissima love story originariamente pubblicata su Cheese! che include anche le seguenti side stories: Akuma na Motokare e Fake na Kanojo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kami Kami Kaeshi

Il manga uscito dalla penna di Ema Tooyama, apparso in Giappone su Nakayoshi Lovely a partire dal 2010, comprende attualmente un solo volume. Sarà pubblicato in Germania il 12 Luglio 2012 al prezzo di 6,50 EUR.

Moshiro ha trascorso gli ultimi tredici anni della sua vita rinchiusa in una stanza, poiché deve proteggere le divinità che vivono tra i suoi capelli, in lenta via di guarigione. Tuttavia, quando la porta della stanza si apre e lei ne esce incespicando, scoprirà che le cose non sono quelle che sembrano, e le divinità saranno liberate.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kiss and Regret

La raccolta di storie brevi di Mio Nanao (titolo originale: Kiss to Koukai) è apparsa nel 2009 sulla rivista giapponese Cheese! Zoukan. In Germania la pubblicazione del volume unico è prevista per l'8 Giugno 2012; prezzo di copertina 6,50 EUR.

Oltre a Kiss to Koukai, la raccolta include i racconti Itoshii no Senpai-sama; Ikenai Koto; Kimi no Button Kudasai; Kieta Hanbun, Nokotta Real.

“La distanza tra noi non vuole saperne di diminuire. E' doloroso, e a pensarci mi si stringe il cuore. Se al tempo fossi stata più sincera... sarebbe cambiato qualcosa? Appunto. Per questo stavolta, in modo da non doverlo rimpiangere, io...”

 

 

 

 

 

 

 

 

 


1 2 3 4 -> Successive



Sistema Nuntius creato da Andrea Apollonio





This page is part of Shoujo Manga Outline
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.