Precedenti <- 2 3 4 5

Novità in libreria!
Notizia pubblicata il 21/11/2011 alle 12:53 da lauretta81.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


A partire dai primi giorni di novembre sono disponibili in libreria i seguenti volumi:

 

pecoraNel segno della pecora

di Haruki Murakami

Traduzione di Antonietta Pastore

Editore: Einuaudi; collana Super ET

316 pg. 12,00 euro

ISBN 9788806209049 Trama fornita dall'editore: Un giovane agente pubblicitario, abbandonato dalla moglie che lo trova «noioso», vede sconvolta la sua rassicurante monotonia da un compito bizzarro e quasi impossibile che gli viene affidato da un losco individuo: deve ritrovare una pecora. Ha poco tempo e non può rifiutare.  Unico indizio: la pecora ha una macchia a forma di stella sulla schiena. Inizia cosí un'avventura lungo un Giappone fiabesco, grottesco e surreale, accompagnato da una ragazza con le orecchie bellissime e dotata di poteri sovrannaturali.   Nel segno della pecora è il romanzo che definisce la poetica di Murakami: uno scenario onirico in cui il quotidiano diventa surreale, scandito da una playlist di capolavori della musica, alla ricerca di un ovino ma in realtà di un senso della vita. C'è un posto per la pecora di Murakami in una ipotetica «arca letteraria», insieme allo scarafaggio di Kafka, i maiali di Orwell, l'elefante di Saramago e Moby Dick.

[Fonte: Einaudi]

 

grikon Grikon di Marco Casolino

editore: Cooper; collana: Cooper Storie

448 pg. 20,00 euro

ISBN 978-88-7394-198-9

Trama fornita dall'editore:

L'invincibile Grikon V è una serie televisiva di cartoni animati giapponesi degli anni '70. Il regista e il character designer Kobayashi furono trovati morti mentre realizzavano l'ultimo episodio della serie e per decenni i fan si sono interrogati sulla storia incompiuta dell'invincibile robot... Tra fantasy, animazione e storia del Giappone, Grikon è una storia avventurosa ambientata in una Tokyo cupa e supertecnologica.

 

 

 

[Fonte: Feltrinelli]

 

il mangaIl Manga Storia e universi del fumetto giapponese

di Jean-Marie Bouissou; Prefazione di Marco Pellitteri

Editore: Tunué; collana: Lapilli giganti

ISBN: 978-88-97165-30-9 Descrizione fornita dall'editore: Il Manga - oltre ad essere una storia del fumetto giapponese - è un viaggio appassionante all'interno della cultura nipponica tra i diversi piani culturale, economico e politico.  Uno strumento utile non solo agli appassionati di fumetto, ma a tutti coloro che siano interessati a capire le ragioni del fascino esercitato, e dei consensi di pubblico riscossi, dal manga sul piano internazionale. Il saggio affronta il discorso sulla narrazione grafica giapponese con un coinvolgente incedere narrativo, senza rinunciare al più chiaro rigore logico.

 

 

[Fonte: Store Tunué]


La sfida di Kazuo Koike a Madoka Magica
Notizia pubblicata il 15/11/2011 alle 22:28 da claclina.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Kazuo Koike, creatore di Lone Lolf and Cub e Crying Freeman, ha rivelato di aver in mente un nuovo progetto: Mahō Shōjo Mimitsuki Mimi No QED (Magical Girl Mimi Mimitsuki's QED), entusiasmato dal recente Puella Magi Madoka Magica. Koike ha affermato che per quanto non gli sia piaciuto l'inizio della serie si è poi sentito troppo coinvolto per smettere di seguirla. Così, dice, ha deciso di lanciare una sfida a Madoka Magica.

"Quello che una volta era magia, adesso non lo è più, grazie al progresso di scienza e medicina, e quindi, se il mondo magico non esiste, è un serio problema mandare nel mondo umano una ragazza con poteri magici". La magia di Mahō Shōjo Mimitsuki Mimi No QED sarà quindi più una sorta di fantascienza? Sicuramente la protagonista, anticipa Koike, sarà una studentessa di ingegneria.

[Fonte ANN]


Mostre e autografi in Giappone
Notizia pubblicata il 14/11/2011 alle 13:36 da lauretta81.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Tra il 7 ed il 12 dicembre, presso la Seibu Ikeburo, è prevista una mostra dedicata a Natsumi Itsuki: sarà esposto materiale originale tratto dalle sue 200 opere pubblicate a partire dal 1978 e tra queste ricordiamo Hanasakeru Seishounen, Yakumo Tatsu, Demon Seiten e Oz. E' la prima mostra personale dell'autrice e sarà preceduta dalla pubblicazione il 5 dicembre del fanbook di Hanasakeru Seishounen.

itsuki

 [Fonte: Shoujo Cafè ]

Un'altra interessante esposizione che segnaliamo riguarda Ohana Horohoro di Shino Torino: pubblicato sulle pagine di Feel Young racconta la storia di due donne Saya, che lavora come traduttrice ed è lesbica, e Michiru che è bisessuale ed ha un figlio di nome Yuuta. Tra le due c'è stata una storia ormai conclusa che non impedisce loro di condividere un appartamento tutti e tre insieme. In questo quadro si inserisce il vicino Nico, attore, che le va a trovare quasi ogni giorno e sembra conoscere qualcosa del passato di Michiru. L'esposizione è iniziata l'8 novembre presso la libreria all'interno del megastore Yodobashi Akiba, parallelamente è uscito anche il terzo volume del manga con una fascetta che riporta il giudizio positivo di Yumi Unita sull'opera. Una curiosità sull'autrice: è assistente di Chika Umino con lo pseudonimo Haretan.

ohana

[Fonte: Shoujo Cafè  Baka Manga Updates]

 

Il 20 novembre presso la libreria Takadanobaba si terrà una sessione di autografi della mangaka Moe Yukimaru, autrice dello shoujo Hiyokoi che racconta la storia di una ragazzina bassina e di un suo compagno di scuola molto più alto di lei (differenza che è ribadita da ogni copertina dei 6 volumi usciti fino ad ora): per commemorare l'uscita del sesto volume prevista per il 15 novembre 2011, i primi 100 acquirenti del manga riceveranno un biglietto che consentirà loro di ottenere l'autografo. Volendo è possibile prenotare questi biglietti per telefono.

hiyokooi

[Fonte: Shoujo Cafè]


In uscita 1Q84 di Haruki Murakami
Notizia pubblicata il 06/11/2011 alle 12:26 da sayoko.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


1Q84 ["Libro 1 e 2"] di Haruki Murakami sarà disponibile nelle librerie italiane a partire dall'8 novembre. Accolto come un capolavoro, è stato il romanzo più venduto in Giappone nel 2009.

Ad esso ha fatto seguito nel 2010 il "Libro 3°", che in Italia è previsto entro il 2012.

In un'intervista, Murakami non ha escluso la possibilità di un quarto volume del romanzo.

Di seguito, la descrizione di 1Q84 ["Libro 1 e 2"]:

Editore: Einaudi

Collana: Supercoralli

Pagine: 724

Prezzo: € 20,00

ISBN: 9788806203795

Traduzione di: Giorgio Amitrano

Aomame è spietata e fragile. È un killer che in minigonna e tacchi a spillo, con una tecnica micidiale e impalpabile, vendica tutte le donne che subiscono una violenza. Tengo è un ghost writer che deve riscrivere un libro inquietante e pericoloso come una profezia.

Entrambi si giocano la vita in una storia che sembra destinata a farli incontrare. Ma quando Aomame, sollevando gli occhi al cielo, vede sorgere una seconda luna, capisce che non potranno condividere neppure la stessa realtà.

Mai come in 1Q84 Murakami ha esplorato le nostre ossessioni per dare vita a un mondo così personale, onirico e malinconico.

 

[Fonte: Einaudi | NewsGiappone]


Collaborazione CLAMP + Gackt
Notizia pubblicata il 24/09/2011 alle 04:20 da sayoko.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Le CLAMP collaboreranno con il famoso cantante e attore Gackt nel progetto Moon Saga - Yoshitsune Hiden ("Il mistero di Yoshitsune"), che nasce come pièce teatrale sceneggiata da Gackt in persona.

La storia, ambientata nel Giappone del XII secolo è incentrata su Minamoto no Yoshitsune (interpretato dallo stesso Gackt), samurai e generale del clan Minamoto che avrà un ruolo decisivo nella guerra fra il proprio clan e quello dei Taira. La vita di Yoshitsune, conclusasi con una morte cruenta, è stata una grande fonte di ispirazione per la cultura popolare giapponese.

Il debutto teatrale di Moon Saga è previsto per il 15 luglio 2012 a Tokyo; le rappresentazioni si protrarranno fino al 26 agosto spostandosi prima a Nagoya, poi a Fukuoka e infine Osaka.

Prima del debutto teatrale, Moon Saga sarà adattato in versione manga dalle CLAMP e pubblicato su una rivista Kodansha. Sono in fase di progettazione anche la versione anime, videogioco e film per il cinema. 

Vuoi saperne di più sulle CLAMP? Leggi la nostra scheda!

[Fonte: ANN]


Fiere del fumetto 2011 - 4/09
Notizia pubblicata il 04/09/2011 alle 20:53 da sayoko.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Siamo a Settembre 2011, ma gli appuntamenti con le fiere e le mostre del fumetto in Italia sono ancora numerosi!! Ecco i principali:

- ETNA COMICS CATANIA, 9 - 11 settembre 2011

Fumetti, cartoni animati, giochi, cosplay, videogames, musica, collezionismo: questo e molto altro ancora ti attende ad Etna Comics, la mostra-mercato più grande della Sicilia!  

www.etnacomics.com

 

- Mostra Mercato Scambio Fumetti e Dischi - EMPOLI (FI), 10 - 11 settembre 2011

www.fumettiedintorni.it

 

- FIUMETTOPOLI 2011 - FIUME VENETO (PN), 17 - 18 settembre 2011

www.prolocofiume.it  

 

- FUMETTOPOLI Salone internazionale del fumetto

MILANO, 24 - 25 settembre 2011

www.fumettopoli.com

 

- TREVISO COMIC BOOK FESTIVAL - TREVISO, 24 - 25 settembre 2011

www.trevisocomicbookfestival.it  

 

- ROMICS - Festival del fumetto e dell'animazione

ROMA, 29 - 2 ottobre 2011

www.fieraroma.it - www.romics.it

 

- TORINO FUMETTO - TORINO, 2 ottobre 2011

www.kolosseo.com

 

- SILVER AGE (ex COMICONVENTION) - MILANO, 8 ottobre 2011

www.comiconvention.it

 

- FERRARA COMICS & GAMES - FERRARA, 8 - 9 ottobre 2011

www.expositionservice.it

 

- BOLOGNA COMICS - BOLOGNA, 15 - 16 ottobre 2011

www.kolosseo.com  

 

- LUCCA COMICS & GAMES

 LUCCA, 28 ottobre - 1 novembre 2011

www.luccacomicsandgames.com

 

- FAENZA COMICS & GAMES - FAENZA (RA), 5 - 6 novembre 2011

www.expositionservice.it

 

- (SUPER)FUMETTOPOLI Salone internazionale del fumetto - MILANO, 25 - 27 novembre 2011

www.fumettopoli.com

 

- MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO DI REGGIO EMILIA - REGGIO EMILIA, 3 - 4 dicembre 2011

www.amicidelfumetto.it

 

-PADOVA COMICS - PADOVA, 8 - 11 dicembre 2011

www.kolosseo.com

[Fonte: ADF]


Romanzo: Quando cadrà la pioggia tornerò
Notizia pubblicata il 21/08/2011 alle 15:13 da lauretta81.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


coverQUANDO CADRA' LA POGGIA TORNERO'

di TAKUJI ICHIKAWA

Editore italiano: TEADUE

Pagine: 266

Prezzo: 8,60 € (prima edizione) | ISBN: 978-88-502-2608-5

Trama a cura dell'editore: " Takumi e Yuji, un giovane padre e il suo bambino, sono rimasti soli: la dolce Mio, moglie e madre, è morta a soli ventotto anni per una malattia tanto fulminea quanto inspiegabile. Ma prima di andarsene per sempre Mio ha fatto una promessa: quando cadrà la pioggia tornerò. E inspiegabilmente, ad appena un anno dalla sua morte, con l'arrivo della stagione delle piogge, una creatura identica a lei, con il suo viso e i suoi occhi, ricompare al loro fianco… Questo romanzo, che ha conquistato il cuore dei lettori di tutto il mondo, è una storia intensa e dolcissima, dove la verità dell'amore vince il tempo e la realtà, rendendo immortali i sentimenti. "

L'autore: Takuji Ichikawa è nato a Tokyo. Laureato in economia, nel 1997 ha cominciato a pubblicare i suoi romanzi in internet, finché nel 2002 il suo primo libro Separation è uscito nelle librerie. Quando cadrà la pioggia tornerò, pubblicato in Giappone nel 2003, ha riscosso grandi consensi in tutto il mondo tanto da originare un film, Be with You, un manga e una fiction.


Mostra di shoujo vintage a Shinjuku!
Notizia pubblicata il 19/08/2011 alle 20:50 da sayoko.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Genga'(Dash) è un progetto organizzato da Keiko Takemiya (la nota autrice del Kaze to ki no uta) e dall'Università Internazionale di Manga, la Seika di Kyoto, in cui la stessa Takemiya insegna.

Il progetto consiste nel riprodurre fedelmente i manoscritti originali di manga del passato, per salvarli dall'inesorabile deterioramento del tempo.

In occasione del 10° anniversario del progetto Genga'(Dash), si tiene una mostra a Tokyo dal titolo: Shoujo manga no sekai ("Il mondo degli shoujo manga"). Saranno presentati i lavori di: Matsumoto Katsuji, Ueda Toshiko, Watanabe Masako, Imamura Yoko, Takahashi Makoto, Tomoe Sato, Mizuno Hideko, Maki Miyako, Asuna Hiroshi, e Kitajima Yoko.

La mostra si tiene dal 20 al 29 agosto presso: la libreria Kinokuniya di Shinjuku (Kinokuniya Gallery, Shinjuku Flag Store 4F, entrata libera). Il giorno di apertura, alle 3 di pomeriggio, ci sarà una conferenza a cui prenderanno parte Takemiya Keiko, Imamura Yoko, Tomoe Sato, Mizuno Hideko e Watanabe Makoto.

Vuoi saperne di più sugli shoujo classici? Visita la nostra gallery!

[Fonte: kyotomm.jp]


Romanzo: La luce della Luna, Nagai Kafu
Notizia pubblicata il 10/08/2011 alle 20:58 da sayoko.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


E' uscito il mese scorso La luce della Luna ("Ude kurabe", 1917), delicato romanzo di Nagai Kafu, uno degli scrittori giapponesi più rappresentativi del XX secolo:

LA LUCE DELLA LUNA - Storia di una Geisha

di NAGAI KAFU

Editore italiano: Castelvecchi

Collana: Narrativa

Pagine: 256

Prezzo: 16,00 € | ISBN: 9788876155932

Trama a cura dell'editore: "Komayo ha soltanto venticinque anni quando, rimasta vedova, decide di abbandonare la campagna giapponese per tornare a Tokio, la città dove, regina del quartiere del piacere, aveva trascorso la sua adolescenza apprendendo le sublimi arti delle geisha.

Quel tempo che ora le appare lontano è in realtà vicinissimo, perché nella capitale imperiale c’è chi, come Yoshioka, non si è mai dimenticato delle ore trascorse con lei. Il cuore di Komayo, però, non è rimasto prigioniero del passato. Al contrario, mentre le tentazioni del “mondo fluttuante” incombono, Komayo incontra Segawa, un giovane attore.

Confondere l’amore con il piacere diventa facile. Ma la grazia di Komayo, pallida come la luce della luna che rischiara le sue notti, diventa il desiderio proibito di un cliente particolare: un uomo conosciuto semplicemente con l’inquietante nome di “Mostro marino”. Il terzo amante di una storia di intense passioni e pericolose rivalità, un capolavoro della letteratura giapponese dedicato alla vita di una geisha, la figura più magica e misteriosa dell’immaginario orientale."

-Per leggere gratis le prime 33 pagine del romanzo: 10righedailibri.it

[Fonte: castelvecchieditore.com]


Madoka Magica: Petit Nendoroid
Notizia pubblicata il 22/07/2011 alle 15:49 da sayoko.

Categoria/e: Varie e curiosità, News dall'estero.


Puella Magi Madoka Magica (Mahou shoujo Madoka Magica), anime dal folgorante successo acquisito per l'Italia da DYNIT, avrà una sua collezione di Petit Nendoroid grazie a Good Smile Company! In uscita a gennaio 2012 al costo di 500 yen ciascuna, saranno in tutto 11 figure di cui una segreta.

L'anime, in 12 episodi, ha conquistato molti estimatori anche sul forum dello SMO.

Ecco la presentazione di Puella Magi Madoka Magica a cura di DYNIT: "Dopo un terribile e bizzarro sogno, Madoka Kaname, una ragazzina di 14 anni, incontra una magica creatura di nome Kyubey. A Madoka e alla sua amica, Sayaka Miki, viene offerta l’opportunità di ottenere dei poteri magici se acconsentiranno a fare un contratto con lo strano essere. In aggiunta concede loro la possibilità di esprimere un desiderio, in cambio però dovranno rischiare le loro vite accettando la responsabilità di combattere le streghe. Invisibili agli occhi umani, le streghe sono catalizzatrici di disperazione nelle zone in cui si insediano. Un’alleata di Kyubey, una ragazza magica di nome Mami Tomoe, fa amicizia e incoraggia le due ragazze ad accettare il contratto. Per una ragione sconosciuta, un'altra ragazza magica chiamata Homura Akemi è determinata a impedire che Madoka accetti l'accordo."

Alla serie sono ispirati due seinen manga editi da Houbunsha.

[Fonte: goodsmile.info | Dynit]


Precedenti <- 2 3 4 5



Sistema Nuntius creato da Andrea Apollonio





This page is part of Shoujo Manga Outline
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.