Progetto misterioso e nuovo episodio per Lady Oscar (Versailles no bara) di Riyoko Ikeda
Notizia pubblicata il 09/10/2017 alle 16:20 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Prosegue in Giappone la pubblicazione dei nuovi episodi di Versailles no bara (Lady Oscar) di Riyoko Ikeda. Il nono episodio sarà edito in due parti sulla rivista Margaret di Shueisha, rispettivamente il 20 ottobre e il 5 novembre, e la prima parte avrà 45 pagine, di cui 5 a colori.

L'editore anticipa che il capitolo verterà sulla giovane Rosalie, la quale, dopo aver assistito la regina Antonietta fino alla sua esecuzione, inizia a notare dei movimenti sospetti attorno al marito Bernard...



La popolarità di BeruBara non accenna a diminuire in Giappone: il mese scorso Otomate - noto produttore di video games per ragazze - ha annunciato con un trailer su Youtube il misterioso progetto Shiritsu BeruBara Academy ~Versailles no Bara Re*imagination~ che prevede un non meglio specificato "adattamento per lo schermo" e un videogioco. Il tutto interamente supervisionato dalla Riyoko Ikeda Production.


E' sempre più ricco e variegato il merchandising dedicato alla serie: dai prodotti per il makeup a quelli per la cartoleria, passando per gli snack. La ditta giapponese Glico (che produce anche i famosi Pocky) ha da poco messo in vendita l'edizione limitata delle merendine Bitte con 12 illustrazioni di Versailles no bara da collezionare. E sul sito ufficiale è possibile leggere anche un mini fumetto con Oscar in versione... barista!




[Fonte: Anime News Network, comic Natalie]


Riyoko Ikeda: celebrazioni per il 50° anniversario del debutto
Notizia pubblicata il 10/03/2017 alle 19:09 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Quest'anno si celebra il 50° anniversario dal debutto di Riyoko Ikeda nel mondo dei manga.

L'8 marzo è stata inaugurata la mostra che celebra il debutto presso il centro commerciale Takashimaya di Nihombashi. A presenziare alla mostra a fianco di Riyoko Ikeda c'era anche il cantante Toshihiko Takamizawa del gruppo THE ALFEE in abiti che richiamano lo stile di Oscar François de Jarjayes.



Il 7 marzo è uscito un mook (una rivista/libro da collezione) di 122 pagine dedicato interamente a Versailles no bara, con una pochette in omaggio, illustrazioni, curiosità e interviste speciali, a cui partecipano altri autori fra cui Chiho Saito. [ISBN per l'acquisto: 978-4835632032]



A metà marzo esce in Giappone l'artbook Versailles no Bara - Animation Album edito da Fukken per commemorare i 45 anni dall'inizio di Versailles no Bara. Il volume conterrà materiale che ritrae i personaggi principali e le scene più celebri dell'anime, con fotografie di alta qualità dei fogli di rodovetro originali su cui sono disegnate le parti animate.



Pochi giorni fa Riyoko Ikeda è stata intervistata nel noto programma TV "Tetsuko no heya", visionabile su Youtube anche dall'Italia. Durante l'intervista, l'autrice ha ricordato con affetto di come il "padre dei manga" Osamu Tezuka l'avesse incoraggiata in un momento in cui veniva bersagliata dalle critiche di chi non la riteneva un'autrice di spessore.

L'anno scorso la Ikeda ha scritto la sceneggiatura per un'opera teatrale intitolata “Kaguyahime to Mikado no Monogatari” (La storia della Principessa lunare Kaguya e l'Imperatore), da lei diretta e inscenata a Fukuyama (Hiroshima).

La mostra che commemora il cinquantenario si terrà anche ad Osaka e in altre città giapponesi, mentre in
Nord America è in programma la pubblicazione di Versailles no bara, per la prima volta in inglese in versione integrale.


[Immagine utilizzata per sponsorizzare la mostra
Debut 50 shuunen kinenten Ikeda Riyoko "Berubara" to tomo ni]

[Fonte: Anime News Network, comic Natalie]


News in breve dal Giappone: Riyoko Ikeda torna a disegnare Lady Oscar...
Notizia pubblicata il 15/10/2016 alle 17:22 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Le ultime notizie più interessanti dal Giappone in tema shoujo e josei:

-Sul numero di Mar
garet di Shueisha in uscita il 20 ottobre verrà pubblicata la prima parte dell'8° episodio di Versailles no bara di Riyoko Ikeda, che prende il via con l'incontro fra la regina Maria Antonietta e l'ingegnoso orologiaio Abraham-Louis Breguet. La seconda parte uscirà il 5 novembre, per un totale di 79 pagine.



-Tutto il mondo è in attesa del misterioso annuncio che verrà svelato il prossimo 3 novembre sulla rivista Nakayoshi a proposito di Card Captor Sakura delle CLAMP (...forse un nuovo anime?).
Nel frattempo stanno uscendo diversi
gadget e pubblicazioni legate al mondo dell'amatissima Sakura Kinomoto, come i premi che verranno estratti a sorte per chi partecipa alla "lotteria" Sakura no Fortune Magic, e il Memorial Box che Kodansha ha messo in distribuzione lo scorso 3 ottobre per celebrare il ventennale di questa fortunata serie [ISBN: 9784063588408].
Altra data da ricordare per i fan di Sakura è il 2 dicembre, giorno d'uscita (in
Giappone) del primo volume di Card Captor Sakura Clear Card, il sequel iniziato lo scorso giugno su Nakayoshi.



-
Tomoko Hayakawa - autrice di Yamato Nadeshiko shichi henge (Perfect Girl Evolution) - sta per iniziare una nuova serie per la rivista josei Petit Comic di Shogakukan a partire dall'8 novembre. Il manga, che avrà una breve durata, si intitola Kira Kira Heart Drop e viene presentato dall'editore come la storia un po' amara di una giovane donna...



-
Say I Love You (Sukitte ii na yo) di Kanae Hazuki terminerà nell'estate del 2017 con il 18° volume. In patria il manga ha venduto più di 7 milioni di copie ed è stato trasposto in una serie animata e in un film dal vivo, mentre in Italia è stato pubblicato da GP Publising e di recente è stato acquisito da Goen.


[Fonte: Anime News Network, Manga News, comic Natalie]


Esce in Giappone l'artbook di Moyoco Anno con i capitoli rimanenti di Sakuran
Notizia pubblicata il 10/09/2016 alle 18:35 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Dal 6 settembre è in vendita il primo artbook di Moyoco Anno edito da Shogakukan e intitolato Moyoco Anno STRIP! - Portfolio 1996-2016. Si tratta di una pubblicazione particolare in quanto contiene anche i capitoli successivi del seinen manga Sakuran che non erano inclusi nel volume monografico edito da Kodansha nel 2003.



Nell'artbook è presente una lunga intervista all'autrice oltre alle illustrazioni delle sue opere più famose come Happy Mania, Hatarakiman, Sugar Sugar Rune, Hana to Mitsubachi, ma anche di quelle meno note come Jelly Beans in the Merry Go Round e della serie più recente, Bikachou Shinshi Kaikoroku, edita da Shodensha.

Il volume contiene 160 pagine a colori su un totale di 224 pagine, ed è pubblicato in formato B5 (25.8 x 18.5 cm) al costo di 2500 yen (21 euro circa secondo il cambio attuale). ISBN: 978-4091792105



Fino al 26 settembre
è possibile ammirare dal vivo le illustrazioni di Moyoco Anno al Parco Museum di Ikebukuro... chi non potrà volare a Tokyo, può già dare una sbirciatina alla mostra su Youtube!

[Fonte: comic Natalie]


News in breve dal Giappone
Notizia pubblicata il 10/09/2016 alle 16:36 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Una carrellata di notizie in breve, direttamente dal Giappone!

-In occasione dell 50° anniversario dell'attività di Keiko Takemiya, la celebre autrice del Kaze to ki no uta, l'editore giapponese Shinchosha pubblicherà "Takemiya Keiko Kaleidoscope" in cui la mangaka racconta di sé e delle sue opere più famose.
Il volume contiene 130 illustrazioni originali e il contributo di altri autori - tra cui Chiho Saito - che descrivono la Takemiya vista attraverso i loro occhi. Takemiya Keiko Kaleidoscope avrà in tutto 208 pagine e sarà in vendita dal 16 settembre al prezzo di 2000 yen. [ISBN:
978-4106022692]



-Peach Girl - uno degli shoujo più popolari degli anni '90 - è entrato nel mondo del josei con la serie Peach Girl NEXT che Miwa Ueda sta realizzando per la rivista Be Love di Kodansha. La serializzazione è iniziata il 12 agosto: ora Momo ha 27 anni e sta con Kairi da 10, ma proprio quando manca poco al loro matrimonio, ecco che rispuntano Sae e Toji!


-E' stata confermata la fine dello shoujo ReRe: Hello! di Touko Minami (edito in Italia da Star Comics): l'ultimo capitolo sarà pubblicato su Betsuma il prossimo 13 settembre; la serie avrà in totale 11 volumi.

-Kyoko Kumagai, autrice di Ayakashi Hisen (edito in Italia da Star Comics col titolo
"Il Ventaglio Scarlatto"), è alle prese con Chocolate Vampire, una nuova serie scolastico-vampiresca che inizierà sulle pagine di ShoComi di Shogakukan a fine settembre.



-Lo scorso agosto, dopo 7 anni di silenzio, Ai Yazawa ha espresso il desiderio di proseguire NANA, la sua serie più famosa interrotta dal 2009 per motivi di salute. Dimensione Fumetto ha tradotto
integralmente l'intervista esclusiva apparsa sul magazine della celebrità nippo-bengalese Rola.

[Fonte: Manga News, comic Natalie]


Black Rose Alice passa a Shogakukan; primo seinen per Setona Mizushiro
Notizia pubblicata il 02/08/2016 alle 10:51 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Questo mese Shogakukan pubblica la riedizione di Black Rose Alice (Kurobara Alice) lo shoujo manga di Setona Mizushiro edito originariamente da Akita Shoten nel 2008, e rimasto in sospeso al 6° volume dal 2011.

Al momento l'editore giapponese non ha ancora specificato se verrà realizzato il seguito del manga, che in Italia è stato pubblicato da Ronin, ma il fatto che in Giappone esca la riedizione ci dà motivo di sperare che la serie venga finalmente ripresa! Il 10 agosto saranno disponibili i primi due volumi, e i restanti usciranno a coppie di due il 9 settembre e il 7 ottobre.

Inoltre, per l'estate del 2017, è stata annunciata la trasposizione teatrale del manga, che verrà inscenata a Tokyo.


Al momento Setona Mizushiro è alle prese con il suo primo seinen manga, Sekai de Ichiban, Ore ga OO ("Io sono il più grande OO del mondo"; sottotitolo: The three Magi are still on a journey), iniziato a fine giugno sulla rivista Evening di Kodansha. I protagonisti sono tre giovani amici d'infanzia, ormai vicini alla trentina, tutti insoddisfatti delle proprie vite, chi perché non ha trovato la sua strada nel mondo del lavoro, chi perché non ha trovato l'amore, o perché non è mai stato attraente.

Mentre i tre sono al bar a sfogarsi su quello che avrebbero voluto dalla vita, dal nulla
compare una misteriosa ragazza vestita di nero che chiede loro "Non riuscite a decidere chi tra di voi è il più infelice?" Per Ash, Shugo e Taro sarà l'inizio di un'avventura del tutto inaspettata.

Sul sito di Evening è possibile visionare gratis il primo capitolo del manga in giapponese.



Setona Mizushiro ha realizzato inoltre
Inutsuki Jinja ("Il tempio del cane lunare"), una storia autoconclusiva (di 50 pagine) dalle tinte horror uscita a fine giugno sulla rivista josei Flowers di Shogakukan. 


[Fonte: comic Natalie]


Nuovo anime (e manga) per Card Captor Sakura delle CLAMP
Notizia pubblicata il 03/06/2016 alle 15:38 da lauretta81.

Categoria/e: News dal Giappone.



Su Nakayoshi 7 (uscito lo scorso 3 giugno) è iniziato il seguito di Card Captor Sakura delle CLAMP, sottotitolato Clear Card Arc.
Come annunciato, la protagonista Sakura Kinomoto è ormai una studentessa al primo anno delle medie e le sue avventure riprendono in seguito ad uno strano sogno.

Sul nuovo numero di Nakayoshi è stato annunciato anche un nuovo anime dedicato a Card Captor Sakura, ma per il momento non ci sono altri dettagli sul progetto.

Il secondo capitolo della nuova serie verrà pubblicato il 2 luglio su Nakayoshi 8, e in allegato alla rivista ci sarà il furoku "Card Captor Sakura - Card Memo" con illustrazioni realizzate appositamente dalle CLAMP.

Ecco una piccola anteprima del primo capitolo di Card Captor Sakura - Clear Card Ark:




Quest'anno si celebrano i 20 anni dalla pubblicazione di Card Captor Sakura e per l'occasione il sito della rivista Nakayoshi ha dato notizia di alcuni eventi legati alle celebrazioni tra cui la pubblicazione di un nuovo artbook di Card Captor Sakura [ISBN: 978-4063649833]

In Italia abbiamo potuto leggere il manga grazie alle Edizioni Star Comics con una prima edizione nel 1999 ed una ristampa poi nel 2011, mentre l'anime è andato in onda sulle reti Mediaset dal 1999 al 2000.

Se desiderate conoscere meglio il manga, vi invitiamo a leggere la nostra recensione di Card Capt
or Sakura. Per avere altre notizie sulle CLAMP e sulle loro opere recensite sullo SMO: scheda autrici.


[Illustrazione apparsa su Nakayoshi per annunciare il seguito di Card Captor Sakura]

Inizia l'arco finale di Glass no Kamen
Notizia pubblicata il 02/06/2016 alle 01:29 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Notizia importante per i fan storici di Glass no Kamen - Il grande sogno di Maya: Suzue Miuchi ha deciso finalmente di iniziare l'arco finale del suo celeberrimo manga iniziato nel 1976.

Come ben sappiamo l'ultimo volumetto uscito, il n.49, è stato pubblicato nel 2012 e a maggio 2013 anche in Italia: da allora la serializzazione si era nuovamente interrotta, anche se nel 2013 era già stato annunciato il vol. 50 dalla casa editrice giapponese Hakusensha, senza però riscontro su rivista o tankobon ufficiale.

Ora l'annuncio è più attendibile: in allegato al numero 7 di Betsuhana (Bessatsu Hana to Yume) uscito lo scorso 26 maggio c'è il primo capitolo che andrà a comporre il nuovo volume, il 50°. Ciò fa ben sperare in un ritorno al lavoro di una delle sensei più amate e odiate allo stesso tempo.

[Fonte: comic Natalie]


Nuovi capitoli di Poe no Ichizoku di Moto Hagio
Notizia pubblicata il 27/04/2016 alle 19:46 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


A distanza di 40 anni saranno pubblicati nuovi capitoli di Poe no Ichizoku, la storica serie di Moto Hagio edita in Italia da Ronin Manga nel 2011 con il titolo Edgar e Allan Poe.

Il prossimo 28 maggio, sulla rivista josei flowers di Shogakukan, sarà pubblicato il primo dei due capitoli di Haru no yume ("Sogno di primavera"). L'episodio è ambientato nel 1944, quando Edgar e Allan fuggono dai bombardamenti e si recano nel Galles, dove incontrano una ragazzina tedesca...





[Per saperne di più su Poe no Ichizoku leggi la nostra review!]

La celebre mangaka è attiva anche sulle pagine della rivista YOU di Shueisha: lo scorso 15 aprile è iniziata la nuova serie fantasy Tenshi kamoshirenai ("Forse è un angelo") disegnata da Yu Hatano e scritta da Moto Hagio, che per la prima volta si cimenta in questo tipo di collaborazione.



Segnaliamo infine che il 9 aprile è uscito in Giappone il nuovo artbook Hagio Moto SF Artworks, edito da Kawade Shobo Shinsha [192 pagine al costo di 2916 yen; ISBN: 978-4309277011]

 

[Per saperne di più su Moto Hagio leggi la scheda autrice]

Anime e spinoff per Orange di Ichigo Takano
Notizia pubblicata il 05/03/2016 alle 16:02 da lauretta81.

Categoria/e: News dal Giappone.


Ottime notizie per Orange di Ichigo Takano: il numero della rivista giapponese Monthly Action uscito ieri contiene un capitolo speciale del manga e dal prossimo numero, previsto per il 25 marzo, inizierà uno spin-off.

In estate invece è prevista la messa in onda dell'anime: Nobuteru Yuki si occupa del chara design, Hiroshi Hamasaki è alla regia mentre la sceneggiatura è scritta da Yuuko Kakihara.

Il manga ha già all'attivo un live action movie con Tao Tsuchiya nel ruolo di Naho, la protagonista, e Kento Yamazaki e Ryo Ryusei nei ruoli di Kakeru e Suwa rispettivamente.

Infine, Orange ha avuto una nomination al 20° Premio Tezuka! Insomma il manga di Ichigo Takano ha raggiunto dei traguardi significativi, complimenti sensei! In Italia abbiamo avuto la fortuna di leggere Orange grazie a Flashbook Edizioni ma se non conoscete l'opera e desiderate saperne di più prima di un eventuale acquisto, potete leggere la nostra recensione di Orange.

[Fonte: Anime News Network, comic Natalie]


1 2 3 -> Successive



Sistema Nuntius creato da Andrea Apollonio





This page is part of Shoujo Manga Outline
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.