1 2 3 4 5 -> Successive

Lucca 2016: conferenza Magic Press
Notizia pubblicata il 31/10/2016 alle 23:45 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia, Lucca Comics.


I punti salienti della conferenza di Magic Press a Lucca Comics 2016 in tema di BL e dintorni, raccolti in real time da Shara:

- A breve usciranno il 5° volume di "Mi vergogno da morire" di Hinako Takanaga (che si concluderà con il 6) e il 5° volume di "Trattami con dolcezza"
(Hidoku shinaide) di Yonezou Nekota.

- Nell'attesa che venga definito il contratto per il sesto volume di "Trattami con dolcezza", da pochissimo uscito in Giappone, Magic Press annuncia anche la pubblicazione dei due spin-off della serie, cioè "Hidoku Shinai de +" e "Hidoku Shinai de - Takanashi Akira Hen".



- Proseguirà anche "Sex Pistols", di Tarako Kotobuki, con i nuovi volumi.

- Non è prevista la pubblicazione di altri titoli di Yonezou Nekota al momento.

- Per quanto riguarda la pubblicazione di "Haru wo daiteita" (Harudaki) di Youka Nitta, nel 2017 (indicativamente a partire da febbraio o marzo) saranno pubblicati solo i volumi 7 e 8.

- Concluderanno "Kiss Ariki" di Youka Nitta con la pubblicazione del terzo e ultimo volume.

- Vogliono pubblicare un manga di cui è uscito un film di recente, un nome molto famoso ma che non è "quello che pensate" (non "Junjou Romantica" perché ovviamente di un altro editore).

- Un loro volume autoconclusivo che aveva venduto pochissimo, dopo l'uscita dell'oav si è ripreso, perciò stanno pensando di pubblicare gli altri volumi della serie (chi scrive qui presuppone si tratti del volume "Compagni di classe - Doukyuusei" di Asumiko Nakamura).

Lucca 2016: annunci Star Comics
Notizia pubblicata il 30/10/2016 alle 11:52 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia, Lucca Comics.


Ecco gli annunci della conferenza di Star Comics a Lucca Comics 2016, raccolti in real time da Shara! Partiamo con i titoli josei e shoujo:

-Umimachi Diary di Akimi Yoshida, presentato da Star come Our Little Sister. In uscita in fumetteria a partire da aprile 2017 sulla collana MUST; 7 volumi in corso. "Vincitore dell'Excellence Prize per la categoria manga al Japan Media Arts Festival nel 2007. Ha ispirato l'omonimo film selezionato per concorrere alla Palma d'Oro al Festival di Cannes nel 2015".
Dalla celebre autrice di Banana Fish, una storia di affetti familiari e di crescita incentrata su tre sorelle tra i 19 e i 29 anni che dopo la morte del padre scoprono di avere una sorella più piccola, la tredicenne Suzu, nata dalla relazione dell'uomo con un'altra donna. Ora che la ragazzina è rimasta sola, le tre sorelle decidono di accoglierla nella loro casa a Kamakura...



-Honey di Amu Meguro, 8 volumi completa, da aprile sulla collana SHOT in edicola e fumetteria. "Il classico tema degli opposti che si attraggono reinterpretato nello stile personale, dolce e aggraziato dell'autrice." Nao è una ragazza semplice e ordinaria che inaspettatamente riceve la confessione di Taiga, un ragazzo con i capelli tinti di rosso e la fama di poco di buono: troppo timida per respingerlo, un po' alla volta Nao scoprirà il suo lato gentile...



-Tsubaki-cho lonely planet di Mika Yamamori, 5 volumi in corso: da maggio in edicola e fumetteria sulla collana TURN OVER.
Da una delle autrici shoujo più fresche e spigliate del panorama attuale - amata anche in Italia per "Una stella cadente in pieno giorno" - arriva una nuova serie incentrata su una liceale con difficoltà economiche che inizia a lavorare come domestica per un giovane scrittore che vive da recluso.



-Sailor Moon di Naoko Takeuchi: doppia edizione Regular in edicola e Perfect in fumetteria (la Perfect sarà perfettamente identica a quella giapponese). In arrivo prossimamente. Durante la conferenza lo staff di Star Comics ha specificato che i materiali ed il formato saranno diversi rispetto all'edizione GP, e saranno di alta qualità.



Annunci non shoujo:

-Monster Hunter Orage (New Edition) di Hiro Mashima, da Gennaio 2017
in fumetteria [2 volumi, conclusa]

-Bugie d'aprile (Shigatsu wa kimi no uso) di Naoshi Arakawa, da Gennaio. Uno dei manga più emozionanti, coinvolgenti e amati dai lettori di ogni genere e età. [11 volumi, conclusa; in fumetteria]



-Real Account di Okusho e Shimizu Watanabe: da Febbraio [10 volumi, in corso]

-Doraemon COLOR EDITION di Fujiko f. Fujio, da febbraio con colorazione originale ed episodi poco ripetetivi scelti dall'autore [6 volumi completa]

-Dragon Ball Super di Akira Toriyama e Toyotaro, da Marzo in edicola e fumetteria
sulla collana TARGET [2 volumi in corso]

-Terraformars: Asimov (secondo spin off di Terraformars) di Boichi, da Marzo, fumetteria
[2 volumi, conclusa]

-Rocky Joe PERFECT EDITION di Ikki Kajiwara e Tetsuya Chiba,
da Marzo in fumetteria. "Perfect" perché il volume è grosso, ma non esiste una Perfect giapponese [13 vol completa]

-Lamù
PERFECT COLOR EDITION di Rumiko Takahashi,
da Aprile in fumetteria! Raccolta SOLO degli episodi a colori o parzialmente a colori usciti su rivista, per valutare l'interesse del pubblico prima di decidere se pubblicare anche la serie completa [2 volumi, completa]



-Conan vs Uomini in nero di Gosho Aoyama, da Aprile in fumetteria
[2 volumi, conclusa]

-My Hero Academia Smash di Hirofumi Neda; da Aprile in edicola e fumetteria
[1 volume in corso]

-Nami yo kiitekure di Hiroaki Samura, da Maggio in fumetteria
[2 volumi in corso]

-Vanitas no carte di Jun Mochizuki, da Maggio in fumetteria
[2 volumi in corso]

-Koi wa ameagari no youni di Jun Mayuzuki, da Giugno in fumetteria. Una commedia sentimentale emozionante e matura incentrata su una ragazza di 17 anni innamorata di un uomo molto più grande di lei. Finalista del prestigioso Manga Taisho Award. [
6 volumi in corso]



-EX-ARM di Hirock e Shinya Komi, da Giugno in fumetteria [4 volumi in corso]

-Fire Punch di Tatsuki Fujimoto, da Giugno
in fumetteria [2 volumi in corso]

-Levius / Est di Haruhisa Nakata, da Dicembre
in fumetteria [2 volumi in corso]

-One Piece Party di Ai Endo (spin-off della famosa serie) da Agosto in fumetteria
[2 volumi in corso]

*DOMANDE DAL PUBBLICO
*

-Per ora niente Claymore.

-L'ultimo guide-book di Pandora Hearts è previsto per dicembre.


Lucca 2016: annunci Planet Manga
Notizia pubblicata il 30/10/2016 alle 10:34 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia, Lucca Comics.


Ecco gli annunci della conferenza di Planet Manga a Lucca Comics 2016, raccolti in real time da Shara! Partiamo con i titoli shoujo:

-Shuriken to pleats di Matsuri
Hino: da Marzo 2017; bimestrale, in edicola e fumetteria a 4,50 euro. [2 volumi, concluso]
"Kirio Mikage, giovane shinobi impiegata come guardia del corpo, è stata educata a essere solo una silenziosa ombra al servizio del suo padrone. Ma la ragazza sta per scoprire che l'autocontrollo e la rigida disciplina sono ben poca cosa di fronte al calore degli affetti. L'amatissima autrice di Vampire Knight torna con una toccante miniserie sulla forza dei sentimenti!"



-Omoi omoware furi furare di Io Sakisaka: in arrivo per l'estate; bimestrale, in edicola e fumetteria
a 4,50 euro. [4 volumi in corso; titolo indicativo e provvisorio: "Pensare essere pensati, amare essere amati"]. Dall'autrice di Strobe Edge e Ao Haru Ride, una storia corale con quattro protagonisti, tutti studenti al primo anno delle superiori. C'è Yuna Ichihara, una ragazza che sogna un amore da favola (o meglio, da shoujo manga), e la più pragmatica Akari Yamamoto che ha già una relazione (a distanza). C'è Kazuomi Inui, il vicino di casa e amico d'infanzia di Yuna, un ragazzo solare che all'amore non sembra pensarci proprio, e il bellissimo Rio - il fratellastro di Akari - che praticamente accetta di stare con qualsiasi ragazza, basta che sia carina. Agli occhi di Yuna, Rio appare come un principe, ma la ragazza nega di avere una cotta per lui...

 

Annunci seinen:

-Dead Dead Demon's Dededededestruction di Inio Asano, 5 volumi in corso, da Febbraio 2017.

-Bungo stray dogs: di Harukawa 35 e Kafka Asagiri, 11 volumi in corso, da Marzo, pubblicazione bimestrale per edicola e fumetteria.

-Saint Seiya - I cavalieri dello zodiaco - Episode G Assassin di Masami Kurumada e Megumu Okada, 8 volumi in corso, da Marzo.

-Murciélago (horror nero e violento) di Kana Yoshimura, 8 volumi in corso, da Aprile in edicola e fumetteria.

-Detonation Island: primavera 2017 (altro manga ripreso da GP; saranno pubblicati solo gli ultimi 2 volumi)

-Arte di Kei Ohkubo: previsto per l'autunno 2017, bimestrale; solo fumetteria; 5 volumi in corso. "Nella Firenze del XVI secolo, nel pieno del fermento artistico rinascimentale, la giovane Arte nutre la speranza di potersi dedicare alla pittura. Un'ambizione destinata a scontrarsi con le rigide convenzioni sociali dell'epoca e con il dominio esclusivo degli uomini nel campo delle arti. Ma la ragazza è pronta a mettere in gioco il suo futuro pur di realizzare il suo sogno..."



Annunci shounen:

-Akame ga kill! ZERO (prequel di Akame ga kill!) di Kei Toru e Takahiro, 5 volumi in corso: da Marzo 2017.

-Noragami
di
Adachitoka: da Aprile, mensile, in edicola e fumetteria, 17 volumi in corso. [in precedenza era pubblicato da Gp; Planet Manga riprenderà dal numero 1, ripubblicando i primi 6]

-Fire Force (titolo originale: Enen no Shouboutai) di Atsushi Ookubo
(autore di Soul Eater), 5 volumi in corso, da Maggio.

-Platinum End
di Takeshi Obata e Tsugumi Ohba (il duo di Death Note), 4 volumi in corso, previsto per l'autunno 2017.

*DOMANDE DAL PUBBLICO*

-Nell'attuale mercato italiano, gli shoujo manga e i josei sono difficilmente sostenibili, per questo Planet Manga non ne pubblica molti.

-Planet Manga ha acquisito i diritti di altre opere pubblicate in precedenza da Gp Publishing, ma le annuncerà in futuro.

Report da Lucca 2016: showcase di Kaoru Mori
Notizia pubblicata il 29/10/2016 alle 14:00 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia, Lucca Comics.


Ecco il primo reportage dello SMO da Lucca 2016, dove la nostra Shara ha assistito allo showcase di Kaoru Mori, l'autrice dei due amatissimi seinen storici Emma e I giorni della sposa (Otoyomegatari) editi in Italia da J-POP:

Durante la conferenza, Kaoru Mori ha annunciato che in totale i volumi de I giorni della sposa saranno 14, e che farà una pausa dopo il volume 9 per intraprendere un viaggio di formazione e documentazione, durante il quale andrà in Tagikistan e tornerà in Kazakistan. La storia tornerà nuovamente a focalizzarsi su Amira e soprattutto sui fratelli di lei (con grande soddisfazione per i fans presenti in sala).

I personaggi preferiti dell'autrice sono le protagoniste: Emma e Amira. Con il suo editor in chief presente in sala è stato detto due volte che lui non influisce sulla serializzazione e decisioni della sensei, la quale ha il massimo potere.

La Mori ha rivelato che generalmente sa già come finirà una storia una volta che inizia a disegnarla: una delle poche modifiche sono stati gli abiti della famiglia di arrivo di Amira, che sono un compendio degli abiti tipici di quella zona, in quanto voleva rendere al massimo l'impatto visivo delle varie popolazioni locali, quindi gli abiti sono tutti misti.

Per i viaggi di documentazione per I giorni della sposa la sensei è stata in Russia, e qui in Italia si è recata a Firenze per reperire alcuni libri specifici. Quando le è stato chiesto se le piacerebbe realizzare un'eventuale storia ambientata in Italia, la Mori ha risposto "Perché no?"  anche perché finora si è più interessata all'estero che al Giappone contemporaneo. In ogni caso, niente è escluso ed è probabile che per le sue opere future potrà interessarsi a storie più contemporanee e giapponesi.





Purtroppo non era consentito fotografare né riprendere la sensei, ma possiamo raccontarvi che Kaoru Mori è una signora giovane, piacente che oggi indossava un elegantissimo e bellissimo kimono tradizionale; è stata oltremodo gentile, disponibile e molto interessata alle domande in sala e a noi che abbiamo aspettato di avere il suo autografo.

Yun Kouga sarà ospite a Lucca Comics & Games 2016
Notizia pubblicata il 17/10/2016 alle 14:54 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia, Lucca Comics.


Dopo Kaoru Mori, J-POP Manga ci fa un'altra sorpresa: a Lucca Comics & Games ci sarà anche Yun Kouga, l'autrice di "Loveless" e dell'iconico BL fantasy "Earthian". Il tutto con la collaborazione di Lucca Manga School, come riporta il comunicato ufficiale dell'editore:

"Insieme a Kaoru Mori (Emma, I Giorni della Sposa) i lettori dei nostri manga che verranno a trovarci tra il 28 ottobre e il 1° novembre a Lucca Comics & Games avranno l'opportunità di incontrare un'altra grande artista giapponese. 
La sensei Yun Kouga, autrice di Loveless, sarà infatti ospite della manifestazione toscana grazie alla Lucca Manga School, che con noi di J-POP presenterà al pubblico italiano questa straordinaria artista.
Yun Kouga, vero nome Risa Yamada, nasce a Tokyo nel 1965. Grande fan del sensei Masami Kurumada, dopo avergli scritto decine di lettere d'ammirazione riesce a farsi invitare nello studio dell'autore di Saint Seiya e B't-X. Attiva fin da giovanissima nell'ambiente delle doujinshi (i manga amatoriali autopubblicati), si fa notare dalla Kobunsha che serializza il suo Metal Heart su Comic VAL nel 1986. Celebre per i suoi manga che mischiano trame soprannaturali e intrecci romantici spesso a tinte shoujo o shonen-ai, come Earthian e Loveless, entrambi diventati serie animate. Al momento, oltre a Loveless (pubblicato in Italia da J-POP), è al lavoro su Akuma no Riddle."
 
AGGIORNAMENTO: stando a quanto riportato in data 18 ottobre sul programma online di Lucca Comics, lo showcase di Yun Kouga si terrà il 31 ottobre alle ore 15:00 presso il "Si8 - Showcase Sala Tobino - Palazzo Ducale".

[Fonte: Jpop sito]


News in breve dal Giappone: Riyoko Ikeda torna a disegnare Lady Oscar...
Notizia pubblicata il 15/10/2016 alle 17:22 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Le ultime notizie più interessanti dal Giappone in tema shoujo e josei:

-Sul numero di Mar
garet di Shueisha in uscita il 20 ottobre verrà pubblicata la prima parte dell'8° episodio di Versailles no bara di Riyoko Ikeda, che prende il via con l'incontro fra la regina Maria Antonietta e l'ingegnoso orologiaio Abraham-Louis Breguet. La seconda parte uscirà il 5 novembre, per un totale di 79 pagine.



-Tutto il mondo è in attesa del misterioso annuncio che verrà svelato il prossimo 3 novembre sulla rivista Nakayoshi a proposito di Card Captor Sakura delle CLAMP (...forse un nuovo anime?).
Nel frattempo stanno uscendo diversi
gadget e pubblicazioni legate al mondo dell'amatissima Sakura Kinomoto, come i premi che verranno estratti a sorte per chi partecipa alla "lotteria" Sakura no Fortune Magic, e il Memorial Box che Kodansha ha messo in distribuzione lo scorso 3 ottobre per celebrare il ventennale di questa fortunata serie [ISBN: 9784063588408].
Altra data da ricordare per i fan di Sakura è il 2 dicembre, giorno d'uscita (in
Giappone) del primo volume di Card Captor Sakura Clear Card, il sequel iniziato lo scorso giugno su Nakayoshi.



-
Tomoko Hayakawa - autrice di Yamato Nadeshiko shichi henge (Perfect Girl Evolution) - sta per iniziare una nuova serie per la rivista josei Petit Comic di Shogakukan a partire dall'8 novembre. Il manga, che avrà una breve durata, si intitola Kira Kira Heart Drop e viene presentato dall'editore come la storia un po' amara di una giovane donna...



-
Say I Love You (Sukitte ii na yo) di Kanae Hazuki terminerà nell'estate del 2017 con il 18° volume. In patria il manga ha venduto più di 7 milioni di copie ed è stato trasposto in una serie animata e in un film dal vivo, mentre in Italia è stato pubblicato da GP Publising e di recente è stato acquisito da Goen.


[Fonte: Anime News Network, Manga News, comic Natalie]


Nuovi drama e film dal vivo tratti da shoujo e josei: Nigeru wa Haji, Oboreru Knife, e...
Notizia pubblicata il 27/09/2016 alle 13:32 da SMO_news.

Categoria/e: Anime e Drama.


Negli ultimi anni le trasposizioni dal vivo sono diventate il medium d'elezione per i manga pensati in origine per il pubblico femminile. Ne è una conferma la vagonata di drama e film in arrivo in Giappone... vediamoli nel dettaglio!

-L'11 ottobre inizia il drama Nigeru wa haji da ga yaku ni tatsu ("Fuggire è vergognoso, ma torna utile"; sottotitolato: We married as a job!) tratto dal josei di Tsunami Umino serializzato su Kiss e vincitore di un Kodansha Award nel 2015.
Yui Aragaki veste i panni della venticinquenne Mikuri Moriyama, single disoccupata nonostante una laurea in psicologia (ma con sogni ambiziosi per il futuro). Il padre di Mikuri le trova un lavoro come domestica a casa di Hiramasa Tsuzaki, un impiegato di 36 anni dal carattere pacato e introverso. Una serie di circostanze porta i due ad un matrimonio di convenienza che dovrà limitarsi solo alle apparenze: per Mikuri il nuovo ruolo di moglie rappresenta un lavoro a tutti gli effetti, ma le conseguenze potrebbero essere impreviste!  


-Il 5 novembre uscirà nelle sale giapponesi il film di Oboreru Knife, trasposizione dal vivo dello shoujo drammatico di George Asakura (autrice di Piece of Cake) serializzato su Betsufure e pubblicato in Francia col titolo A fleur de peau.
Protagonista è Natsume Mochizuki (interpretata da Nana Komatsu), giovanissima modella che vive a Tokyo ma è costretta a trasferirsi con i genitori in un paesino di campagna affacciato sul mare. Rattristata per dover vivere così lontano dalle cose che ama, Natsume fa la conoscenza di Kou, rampollo di una ricca famiglia che prende la vita in maniera sfrontata e beffarda. I due si sentono attratti l'uno dall'altra, ma un giorno succede qualcosa che cambierà per sempre il loro destino...



-Con l'anno nuovo inizierà su NTV il drama tratto dalla commedia di Akiko Higashimura, Tokyo Tarareba Musume (titolo internazionale: Tokyo "What If" Girls), con Yuriko Yoshitaka come attrice protagonista.
Come da tradizione, troviamo una protagonista
sulla trentina, single e dallo scarso successo lavorativo. Rinko Kamata è una sceneggiatrice dalle aspettative troppo elevate che con le amiche Kaori e Koyuki si trova regolarmente al bar a discutere della vita e lamentarsi delle proprie delusioni sentimentali, immaginando scenari ipotetici per il futuro. E' così che un giorno, un bel ragazzo dai capelli biondi - il famoso modello e attore KEY - si avvicina a loro, rimproverandole di farsi troppi castelli in aria... Che sia arrivato il momento per Rinko e le altre di dare una svolta alla propria vita?



-Il 25 febbraio uscirà il film di Kyou no Kira-kun, dallo shoujo romantico di Rin Mikimoto pubblicato su Betsufure e interpretato da Marie Iitoyo e Taishi Nakagawa: lei una liceale per metà francese il cui unico amico è un pappagallo che parla il dialetto del Kansai, lui un affascinante compagno di scuola - nonché vicino di casa - a cui sembra essere rimasto solo un anno di vita per via di una malattia al cuore...

   

-A marzo 2017 uscirà nelle sale giapponesi il film di Hirunaka no ryuusei tratto dallo shoujo di Mika Yamamori (uscito in Italia col titolo Una stella cadente in pieno giorno) e diretto da Takehiko Shinjou, già regista del film di Paradise Kiss.



-Il 25 marzo sarà il turno del film di P to JK - Police & Joshi Kousei, lo shoujo di Maki Miyoshi (attualmente in corso su Betsufure) incentrato sull'incontro tra Kako Motoya, una liceale dal carattere semplice e puro, e un giovane poliziotto di 23 anni, Kouta Sagano (interpretato da Kazuya Kamenashi, che di anni ne ha 30). Quella che inizialmente sembra una cotta a senso unico diventerà una relazione seria, anzi serissima, visto che in breve tempo i due diventano marito e moglie!

  

-Per il mese di Giugno è previsto il film dal vivo di Ani ni aisaresugite komattemasu ("Mio fratello mi ama troppo e ciò mi mette in crisi"), tratto dal manga di Rina Yagami attualmente in corso su Sho-Comi. Il fratello in questione non è in realtà un parente consanguineo, ma questo la protagonista non lo sa...



-Non dimentichiamo il film Himitsu - THE TOP SECRET uscito il mese scorso e ispirato al thriller fantascientifico di Reiko Shimizu (edito in Italia da Goen), e il secondo film di Chihayafuru di Yuki Suetsugu che da qualche giorno è uscito in DVD.

 

[Fonte: Anime News Network, comic Natalie]


Sailor Moon Crystal in Italia! Le novità anime dal Giappone: Orange, Natsume, Glass no kamen 3d, e...
Notizia pubblicata il 26/09/2016 alle 16:07 da SMO_news.

Categoria/e: Anime e Drama.


Un riassunto delle novità anime legate all'universo shoujo... e un'anticipazione dall'Italia!

-Il doppiatore Leonardo Graziano ha lanciato su Twitter alcuni messaggi "lunari" che lasciano presagire un'edizione italiana di Sailor Moon Crystal, la serie in 39 episodi prodotta da Toei Animation nel 2014 in occasione del 20° anniversario della guerriera che veste alla marinaretta. Animeclick ha ricevuto una conferma da Alessia Mercuri - dialoghista presso LaBibi (azienda italiana specializzata in doppiaggio) - che ha inserito Crystal tra le serie a cui ha lavorato sul profilo Linkedin.
UPDATE: la redazione di
Rai Gulp, contattata da diregiovani.it, ha annunciato che Sailor Moon Crystal sarà trasmessa in Italia sul loro canale a partire da dicembre!



-Passiamo in Giappone, dove la serie tv animata di Orange (tratta dal manga di Ichigo Takano edito in Italia da Flashbook) si è appena conclusa con il 13° episodio, ma è stato già annunciato un film d'animazione intitolato Orange: mirai ("Orange: futuro") che debutterà nelle sale giapponesi il prossimo 18 novembre.

Il contenuto del film rispecchierà lo spin-off in due capitoli intitolato
Orange - Suwa Hiroto che Ichigo Takano sta attualmente realizzando per la rivista seinen Monthly Action di Futabasha, a cui l'autrice è passata dopo aver lasciato Betsuma di Shueisha. Lo spin-off sarà pubblicato dal 25 ottobre, racconterà la storia principale dal punto di vista di Suwa e si spingerà oltre la serie regolare, narrando il futuro dei personaggi principali.




-Natsume Yuujinchou di Yuki Midorikawa - edito in Italia da Planet Manga col titolo Natsume degli spiriti - si riconferma come una delle serie shoujo più apprezzate del nuovo millennio e giunge alla quinta stagione TV. Natsume Yuujinchou GO sarà trasmesso dal prossimo 4 ottobre su TV Tokyo, mantenendo lo staff delle stagioni passate. Ma non è tutto: il 5 ottobre usciranno in Giappone il 21° volume del manga e il romanzo "Natsume Yuujinchou - Tamayura no ie" scritto da Sadayuki Murai. 


-Nella nuova stagione anime c'è anche una sopresa per gli appassionati di Glass no kamen ("Il grande sogno di Maya") di Suzue Miuchi.
In occasione del 40° anniversario della serie, dal 3 ottobre sarà trasmessa una parodia - tanto pucciosa quanto rudimentale - intitolata Glass no kamen 3d. Queste pillole di comicità nonsense e pastellosa sono dirette da Michio Machida e ritraggono Maya, Ayumi, Tsukikage e Sakurakoji nei panni di studenti del liceo e Masumi Hayami in quelli di direttore scolastico.



-Passiamo ad una novità del tutto inedita in Italia: il 6 ottobre inizia su TBS la commedia Watashi ga motete dousunda (titolo internazionale: "Kiss him, not me") tratta dallo
shoujo scolastico di Junko, vincitrice dell'ultimo Kodansha Manga Award per la categoria femminile.

Protagonita è Kae Serinuma, una liceale sovrappeso che ama fantasticare sulle relazioni tra maschi (la classica fujoshi) e dimagrisce bruscamente in seguito allo shock per la morte del suo personaggio anime preferito. La nuova Kae in versione slim attira subito le attenzioni dei ragazzi più belli della scuola... ma lei preferirebbe vederli accoppiarsi tra loro!



-Infine, menzione speciale per Sangatsu no Lion, il seinen di Chica Umino (autrice di Honey & Clover) edito in Italia da Planet Manga col titolo "Un Marzo da Leoni". Inizierà l'8 ottobre su NHK la serie animata diretta da Akiyuki Shinbo per Shaft Inc.
La popolarità di questo manga è destinata ad aumentare ancora: nel 2017, a Marzo e Aprile, usciranno due film cinematografici dal vivo con Ryunosuke Kamiki nei panni del solitario Rei Kiriyama, giovane giocatore professionista di shogi la cui vita inizia a cambiare dopo l'incontro con le tre sorelle Akari, Hinata e Momo...



[Fonte: Anime News Network, comic Natalie, Animeclick]


Esce in Giappone l'artbook di Moyoco Anno con i capitoli rimanenti di Sakuran
Notizia pubblicata il 10/09/2016 alle 18:35 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Dal 6 settembre è in vendita il primo artbook di Moyoco Anno edito da Shogakukan e intitolato Moyoco Anno STRIP! - Portfolio 1996-2016. Si tratta di una pubblicazione particolare in quanto contiene anche i capitoli successivi del seinen manga Sakuran che non erano inclusi nel volume monografico edito da Kodansha nel 2003.



Nell'artbook è presente una lunga intervista all'autrice oltre alle illustrazioni delle sue opere più famose come Happy Mania, Hatarakiman, Sugar Sugar Rune, Hana to Mitsubachi, ma anche di quelle meno note come Jelly Beans in the Merry Go Round e della serie più recente, Bikachou Shinshi Kaikoroku, edita da Shodensha.

Il volume contiene 160 pagine a colori su un totale di 224 pagine, ed è pubblicato in formato B5 (25.8 x 18.5 cm) al costo di 2500 yen (21 euro circa secondo il cambio attuale). ISBN: 978-4091792105



Fino al 26 settembre
è possibile ammirare dal vivo le illustrazioni di Moyoco Anno al Parco Museum di Ikebukuro... chi non potrà volare a Tokyo, può già dare una sbirciatina alla mostra su Youtube!

[Fonte: comic Natalie]


News in breve dal Giappone
Notizia pubblicata il 10/09/2016 alle 16:36 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Una carrellata di notizie in breve, direttamente dal Giappone!

-In occasione dell 50° anniversario dell'attività di Keiko Takemiya, la celebre autrice del Kaze to ki no uta, l'editore giapponese Shinchosha pubblicherà "Takemiya Keiko Kaleidoscope" in cui la mangaka racconta di sé e delle sue opere più famose.
Il volume contiene 130 illustrazioni originali e il contributo di altri autori - tra cui Chiho Saito - che descrivono la Takemiya vista attraverso i loro occhi. Takemiya Keiko Kaleidoscope avrà in tutto 208 pagine e sarà in vendita dal 16 settembre al prezzo di 2000 yen. [ISBN:
978-4106022692]



-Peach Girl - uno degli shoujo più popolari degli anni '90 - è entrato nel mondo del josei con la serie Peach Girl NEXT che Miwa Ueda sta realizzando per la rivista Be Love di Kodansha. La serializzazione è iniziata il 12 agosto: ora Momo ha 27 anni e sta con Kairi da 10, ma proprio quando manca poco al loro matrimonio, ecco che rispuntano Sae e Toji!


-E' stata confermata la fine dello shoujo ReRe: Hello! di Touko Minami (edito in Italia da Star Comics): l'ultimo capitolo sarà pubblicato su Betsuma il prossimo 13 settembre; la serie avrà in totale 11 volumi.

-Kyoko Kumagai, autrice di Ayakashi Hisen (edito in Italia da Star Comics col titolo
"Il Ventaglio Scarlatto"), è alle prese con Chocolate Vampire, una nuova serie scolastico-vampiresca che inizierà sulle pagine di ShoComi di Shogakukan a fine settembre.



-Lo scorso agosto, dopo 7 anni di silenzio, Ai Yazawa ha espresso il desiderio di proseguire NANA, la sua serie più famosa interrotta dal 2009 per motivi di salute. Dimensione Fumetto ha tradotto
integralmente l'intervista esclusiva apparsa sul magazine della celebrità nippo-bengalese Rola.

[Fonte: Manga News, comic Natalie]


1 2 3 4 5 -> Successive



Sistema Nuntius creato da Andrea Apollonio





This page is part of Shoujo Manga Outline
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.