1 2 3 4 -> Successive

Progetto misterioso e nuovo episodio per Lady Oscar (Versailles no bara) di Riyoko Ikeda
Notizia pubblicata il 09/10/2017 alle 16:20 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Prosegue in Giappone la pubblicazione dei nuovi episodi di Versailles no bara (Lady Oscar) di Riyoko Ikeda. Il nono episodio sarà edito in due parti sulla rivista Margaret di Shueisha, rispettivamente il 20 ottobre e il 5 novembre, e la prima parte avrà 45 pagine, di cui 5 a colori.

L'editore anticipa che il capitolo verterà sulla giovane Rosalie, la quale, dopo aver assistito la regina Antonietta fino alla sua esecuzione, inizia a notare dei movimenti sospetti attorno al marito Bernard...



La popolarità di BeruBara non accenna a diminuire in Giappone: il mese scorso Otomate - noto produttore di video games per ragazze - ha annunciato con un trailer su Youtube il misterioso progetto Shiritsu BeruBara Academy ~Versailles no Bara Re*imagination~ che prevede un non meglio specificato "adattamento per lo schermo" e un videogioco. Il tutto interamente supervisionato dalla Riyoko Ikeda Production.


E' sempre più ricco e variegato il merchandising dedicato alla serie: dai prodotti per il makeup a quelli per la cartoleria, passando per gli snack. La ditta giapponese Glico (che produce anche i famosi Pocky) ha da poco messo in vendita l'edizione limitata delle merendine Bitte con 12 illustrazioni di Versailles no bara da collezionare. E sul sito ufficiale è possibile leggere anche un mini fumetto con Oscar in versione... barista!




[Fonte: Anime News Network, comic Natalie]


'La Musa dimenticata, la storia di Hoffmann', graphic novel di Emilia Cinzia Perri e DeDa Daniels
Notizia pubblicata il 09/10/2017 alle 10:32 da SMO_news.

Categoria/e: Varie e curiosità.



Sarà pubblicato a novembre e disponibile a Lucca Comics 2017 il primo dei volumi de “La Musa dimenticata, la storia di Hoffmann”, il graphic novel tributo all’opera di Tezuka Osamu di Emilia Cinzia Perri e DeDa Daniels (aka Emy_SMO e Deda).

Si tratta di una storia originale, con un cast di personaggi ispirati graficamente agli archetipi tezukiani. Nella Germania del secondo Reich, fra Lubecca e Amburgo, ha inizio la storia di un artista e della sua musa. La Musa dimenticata.



Trama
1867, Germania del Nord
È l'alba lungo la spiaggia, non lontano da Lubecca; qui un vecchio pescatore attende pacifico che qualche pesce abbocchi al suo amo. Dei bambini, però, gli rubano quanto ha appena pescato. Il vecchio li insegue a fatica, fino a quando la sua attenzione viene attirata da un altro bambino che si sta avvicinando lungo la battigia. Credendolo l'ennesimo ladruncolo, l’anziano pescatore comincia a correre verso di lui, minaccioso. Il bambino, a sua volta, fugge di riflesso. Questo strano inseguimento termina nel momento in cui il vecchio si accorge di camminare su un disegno che lo stesso bambino stava tracciando con un ramo, poco prima, sulla sabbia. L’uomo trova il disegno davvero singolare, motivo per cui cerca di attirare il piccolo con una ciotola di zuppa fumante.
Lo stratagemma ottiene il risultato sperato e il vecchio riesce a scambiare due parole con il bambino, il quale si dimostra da subito bizzoso, diffidente e pieno di rabbia, ma anche orgoglioso di chiamarsi "Markus e basta". Eppure Andres Hoffmann, pescatore dal passato misterioso, fin da subito intuisce ciò che lo accomuna a Markus.
In quei segni incerti tracciati sulla sabbia, in quel carattere ribelle, il vecchio ha forse intravisto un talento degno di essere coltivato; decide perciò di prendersene cura. Riuscirà il giovane Markus, insofferente delle regole e della disciplina, a trovare la sua strada nella Germania di Otto von Bismarck?



La Musa dimenticata, la storia di Hoffmann

(testi) Emilia Cinzia Perri, (disegni) DeDa Daniels
vol. 1 (di 2)
17 x 24 cm
112 pagine, colore
brossura, cucito a colori con alette
ISBN 9788875021535
12,00 euro
Hazard Edizioni, Milano, novembre 2017






Ultimi annunci BL: Given di Natsuki Kizu e Ten Count di Rihito Takarai
Notizia pubblicata il 31/07/2017 alle 23:08 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia.


Flashbook Edizioni ha annunciato via Facebook la serie boys love GIVEN di Natsuki Kizu, il cui esordio è previsto per Novembre. Ecco la presentazione ufficiale:


3 volumi, in corso, bimestrale    
Brossurato, 12x18, B/N, € 6,90    
Uscita: Novembre  

"Uenoyama, liceale annoiato i cui hobby sono suonare la chitarra elettrica e giocare a basket, si crogiola in fugaci sonnellini durante le pause pranzo o tra una lezione e l'altra, ed è proprio recandosi nel suo luogo segreto per schiacciare un pisolino che un giorno ci trova il bello addormentato Mafuyu, abbracciato a una chitarra Gibson. 
Scambiando qualche battuta con il sonnecchiante vicino di classe, Uenoyama si ritrova ad accettare, seppur controvoglia, di sostituire una corda rotta allo strumento musicale. Non solo. Mafuyu, notando l'abilità del ragazzo, gli chiede di insegnargli a suonare. Incuriosito dall'aura misteriosa e dalla stranezza del compagno, Uenoyama ne è in qualche modo attratto, tanto da invitarlo ad unirsi alla sua band subito dopo averlo sentito cantare, percependo in lui un grande talento. Purtroppo però, Mafuyu sembra soffrire di un trauma che gli impedisce di esprimersi liberamente e la proposta del compagno viene rifiutata con decisione.

GIVEN, della bravissima Kizu Natsuki (autrice molto conosciuta nel mondo delle autoproduzioni doujinshi col nome di Gusari), è ciò che può definirsi uno spaccato di gioventù moderna, sia ad ambientazione che per la resa dei personaggi è quanto di più vicino ci sia ai nostri giorni.  I due protagonisti adolescenti sono affiancati da compagni più grandi (due universitari della band di Uenoyama) che condivideranno in tutto e per tutto un ruolo niente affatto marginale.  I quattro si muovono su un palcoscenico al ritmo della musica rock, sotto le luci stroboscopiche dei riflettori, affrontando ciascuno i propri problemi di amicizia, amore e vita."

***

Anche J-Pop ha annunciato un nuovo BL in arrivo questo autunno: TEN COUNT di Rihito Takarai, serie di successo attualmente in corso in Giappone e giunta al 5° volume.



Dal comunicato stampa: "Un ragazzo, affetto da una fobia che gli impedisce di avere ogni tipo di contatto con altri esseri umani, riceve l'offerta d'aiuto di uno strano psicoterapeuta che vorrebbe assisterlo nel suo ritorno verso la normalità... ma quali saranno le sue vere motivazioni? Che tipo di rapporto cerca, e cosa lo spinge ad avvicinarsi a lui?"

[Fonte: Jpop sito, FlashFB]


Novità romanzi e saggi giapponesi editi in Italia
Notizia pubblicata il 15/04/2017 alle 12:55 da SMO_news.

Categoria/e: Varie e curiosità.


Per gli amanti della lettura e del Giappone, una carrellata di romanzi e saggi usciti in Italia negli ultimi mesi e in arrivo prossimamente:



I love Tokyo di La Pina e Federico Giunta
[Vallardi, 15.90 euro, 250 pagine, con disegni e fotografie a colori, 3 Aprile]
I love Tokyo è una canzone d’amore. L’amore mio per il Giappone e per questa città in particolare. Mettere piede a Tokyo è un flash, perché è come entrare nei cartoni animati che guardavamo da piccoli. Le divise alla marinaretta, i dolcetti, le scritte fluo, le ragazze carine, i ragazzi timidi… È tutto esattamente così!
Sono stata in Giappone quarantatré volte. Ho deciso di scrivere questo libro perché in questi anni ho fatto da madrina ai viaggi di amici e amiche. Ho disegnato loro centinaia di mappe sui tovaglioli dei ristoranti, ho consigliato dove fare shopping, indicato le strade dove perdersi, i parchi dove riposarsi e, stremata all’idea di dover continuare a farlo, ho detto ‘Ok, lo faccio una volta per tutte!’. Ma l’ho fatto anche per me. Per dare un ordine, anche se mio, a tutto quello che questo posto mi ha dato. E poi perché Tokyo se lo merita.




La ragazza dell'altra riva di Mitsuyo Kakuta (trad. G. Coci)
[Neri Pozza, 18 euro, 331 pagine, 16 Marzo]
Sayoko ha trentacinque anni, un marito ligio alla tradizione materna che vuole la donna chiusa tra le pareti di casa, a occuparsi con saggezza delle faccende domestiche, una figlia di tre anni, Akari, che nel parco, dove Sayoko di tanto in tanto la conduce, se ne sta a giocare da sola in un angolo, discosta dagli altri bambini.
Anche Sayoko è sola, ma soffre terribilmente della sua solitudine. La routine quotidiana è per lei un peso che, giorno dopo giorno, si accresce a dismisura e minaccia di soffocarla.
La donna decide così di rispondere a svariati annunci di offerte di lavoro. Dopo aver collezionato una marea di rifiuti, riceve la chiamata di Aoi, titolare di una società, la Platinum Planet, che offre un servizio di sorveglianza e un aiuto domestico alle persone che si avventurano in viaggi di lunga durata. Il lavoro è semplice, si tratta di annaffiare le piante, strappare le erbacce in giardino, ritirare la posta e fare le pulizie. Sayoko accetta con entusiasmo. Si ritrova così a dividere il tempo con una donna che ha la sua stessa età, ha frequentato la sua stessa università, e ostenta una personalità e uno stile di vita completamente diversi dai suoi, se non addirittura agli antipodi.




Il mestiere dello scrittore di Haruki Murakami (trad. A. Pastore)
[Einaudi, 18 euro, 186 pagine, 14 Febbraio]
Come si impara a scrivere? Esistono dei veri e propri esercizi per l'aspirante romanziere? Cosa determina l'originalità di un libro? È giusto assegnare ai premi letterari tanta importanza? Uno scrittore dove «trova» i personaggi da mettere in scena? La scuola prepara davvero alla vita o serve solo a rendere i ragazzi conformisti? Qual è l'importanza della forma fisica per un romanziere? E soprattutto: per chi si scrive? Con "Il mestiere dello scrittore "Murakami Haruki compie un gesto straordinario e inaspettato: fa entrare i suoi lettori nell'intimità del suo laboratorio creativo, li fa accomodare al tavolo di lavoro e dispiega davanti a loro i segreti della sua scrittura. Sono «chiacchiere di bottega», confidenze, suggerimenti, che presto però si aprono a qualcosa di piú: una riflessione sull'immaginazione, sul tempo e l'identità, sul conflitto creativo tra forma e libertà.




L'uomo che voleva uccidermi di Shuichi Yoshida (trad. G. M. Follaco)
[Feltrinelli, 17 euro, 333 pagine, 26 Gennaio]
In una fredda sera di dicembre, Ishibashi Yoshino saluta le amiche per andare a incontrare un uomo contattato su un sito per appuntamenti vicino a un parco, nella città di Fukuoka. Il mattino successivo, il cadavere della giovane viene rinvenuto nei pressi del valico di Mitsuse, un luogo impervio e inquietante: è stata strangolata. Chi ha ucciso Yoshino? Chi doveva incontrare al parco? Perché la cronologia delle chiamate e dei messaggi del suo cellulare racconta una storia diversa da quella che conoscono gli amici e i familiari?La morte violenta di una giovane innesca un intreccio di narrazioni accomunate dal senso di solitudine, dalla difficoltà di vivere in una società sempre più complessa, dalla desolazione dei paesaggi urbani, dall’incapacità di amare.




Your name (Kimi no na wa) di Makoto Shinkai
[J-Pop, 14 euro, 184 pagine, 18 Gennaio, ISBN: 9788868839796]
Mitsuha, una liceale che vive in una città di montagna, si ritrova, in sogno, nei panni di un ragazzo. Una stanza mai vista prima, amici che non conosce e Tokyo che si estende davanti a lei. Nel frattempo, Taki, un liceale che abita proprio a Tokyo, vive la stessa esperienza, ritrovandosi, in sogno, nel corpo di una ragazza, in una città sperduta fra le montagne. Presto si accorgeranno dello "scambio" onirico, ma...


In arrivo a breve:



5 cm al secondo di Makoto Shinkai
[J-Pop, 14 euro, 240 pagine, 20 Aprile, ISBN: 9788868839963]
L’opera prima di Makoto Shinkai, che con your name. ha conquistato la vetta di tutte le classifica del cinema d’animazione, ma già nel 2007 aveva stupito con questa storia d’amore agrodolce che segue i giovani protagonisti, Takaki e Akari, in tre fasi della loro vita. Su carta, Shinkai può espandere la storia ben oltre i 60 minuti dell’anime: il primo romanzo di questo straordinario narratore è imperdibile e lascia intuire tutti i temi a lui più cari, come la forza di sentimenti talmente potenti da diventare un peso che ci impedisce di lasciarci il passato alle spalle.




La ragazza che saltava nel tempo di Yasutaka Tsutsui
[Kappalab, 15 euro, 256 pagine, Maggio, ISBN: 9788898002993]
La scuola è ormai deserta dopo la fine delle lezioni, ma dal laboratorio di scienze proviene un rumore di vetri rotti. Da una provetta in frantumi fuoriesce uno strano profumo che però la giovane Kazuko Yoshiyama ritiene di conoscere, e che le fa perdere i sensi. Dal giorno successivo niente è più lo stesso, e quando diversi fatti misteriosi iniziano ad accaderle intorno, Kazuko scopre accidentalmente di essere in grado di tornare indietro nel tempo di diverse ore, permettendole così di indagare su cosa abbia generato in lei quell’incredibile potere. Ciò che sta per scoprire, però, va al di là di ogni possibile immaginazione…
All’interno del libro sono inoltre presenti i due racconti brevi "LA VERA ESSENZA DEGLI INCUBI" e “INFINITE DIMENSIONI PARALLELE”, per un tuffo nel brivido e nel mistero… ‘ai confini della realtà’!



[cover originale di Kotonoha no niwa]

Il giardino delle parole di Makoto Shinkai
[J-Pop, 14 euro, 240 pagine, di prossima pubblicazione]
Makoto Shinkai riscrive la storia del suo pluripremiato cortometraggio, ampliandola. Takao, uno studente che scalpita per lasciare la scuola e dedicarsi al mestiere dei suoi sogni, disegnare e realizzare scarpe, incontra sotto il gazebo di un parco sotto il quale si rifugia per saltare le lezioni Yukino, una donna adulta con la passione per la poesia e anch’essa “in fuga”. Prima di Your name, Shinkai ha raccontato qui l’incontro tra due persone perse nella loro solitudine, che solo traendo forza l’uno dall’altra tornano a guardare la vita con occhi nuovi.


Infine, menzione speciale per il nuovo libro scritto dalla nostra Emy e in uscita verso la seconda metà di Aprile:



Un fantasma molto affamato di Emilia Cinzia Perri (cover: Silvia Vanni)
[Watson edizioni, 10 euro, Aprile, ISBN: 9788898036943]
Ang Mo Kio, periferia di Singapore. Come ogni anno, gli abitanti della cittadina si preparano al ritorno dei defunti. È iniziata, infatti, la Festa dei Fantasmi, il periodo in cui, secondo la leggenda, le anime dei morti abbandonano il mondo delle ombre e vagano tra i vivi, spinti dalla fame. Mei Lin Chen, adolescente insicura segretamente innamorata dell'amico Faran, conosce bene le regole per la convivenza: deve ignorarli, lasciarli in pace e, se sente chiamare alle sue spalle, non deve rispondere, perché potrebbero essere loro. Quando scopre che il fratellino Yan vede i fantasmi e ha risposto al richiamo di uno di questi, la sua vita si complica. Lo spirito, un vecchio dalla pelle bianca, ha appena aggredito Faran e adesso sembra essersi attaccato a Yan e ai genitori. Cosa fare? E, soprattutto, come liberarsene?
Per più info: emiliacinziaperri.wordpress.com


Riepilogo degli annunci shoujo e BL degli editori italiani
Notizia pubblicata il 06/04/2017 alle 19:24 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia.


Breve riepilogo degli shoujo manga e BL che sono stati annunciati nelle ultime settimane dagli editori italiani [aggiornato al 29 Marzo]:

- Watashi ga motete dousunda  Kiss Him, Not Me – Cosa Faccio Ora che Sono Popolare? di Junko è stato annunciato da GOEN su Anteprima di Febbraio. L'inizio della pubblicazione è previsto per maggio. In Giappone il manga è pubblicato sulla rivista Betsufure di Kodansha ed è giunto attualmente all'11° volume.



Presentazione a cura dell'editore: "Serinuma Kae è una liceale paffutella, otaku, ma soprattutto… è una fujoshi, ovvero un’incallita lettrice di boys love. Nonostante i suoi problemi di peso e le continue derisioni dei compagni di classe, Kae vive serenamente evitando l’amore e trovando rifugio nei suoi mondi di fantasia abitati da sensibili e fascinose coppie gay! Diventa così incapace di scindere la realtà dalla finzione, al punto che la morte del protagonista del suo anime preferito le causerà uno shock tale da farle perdere perso rapidamente. Ritornata a scuola, Kae scoprirà di avere un certo ascendente sulle persone che la circondano e in particolare su quattro compagni… Che sia arrivato il momento per Kae di trovare l’amore nel mondo reale? Lo scopriremo nel primo volume di WATASHI GA MOTETE DOSUNDA, lo shojo manga di Junko: la celebre maestra, conosciuta soprattutto per le sue storie yaoi, debutta in Italia con una delle sue opere più famose e divertenti!"

- Koi Furu Colorful - Zenbu kimi to hajimete - I mille colori dell'amore di Ai Minase sarà pubblicato da Planet Manga a partire dal 4 maggio in volumi dal formato di 11,5cm x 17,5 a 4,50 euro. In Giappone il manga è pubblicato su Sho-Comi ed è giunto al 5° volume.




Presentazione dell'editore: "Due ragazzi un'estate si incontrano e si innamorano, ma devono subito separarsi. A distanza di anni si ritrovano. Riusciranno a far rifiorire il loro amore?"

- Il BL Super Lovers di Miyuki Abe sarà pubblicato da J-POP in primavera nel formato 12cm x16,9 pagine 192, B/N + colori al prezzo di 6,50 euro. In Giappone è arrivato al 10 volume (la pubblicazione è iniziata nel 2010 su Asuka Ciel di Kadokawa, per poi proseguire su Emerald). Si tratta di una delle serie boys love (shounen ai) più popolari in Giappone di cui esiste anche una serie animata iniziata nella primavera 2016 ed ora giunta alla seconda stagione.



Presentazione dell'editore: "Haru, in vacanza in Canada dalla madre, scopre di avere un fratello adottivo molto particolare: Ren, cresciuto senza regole e abituato a vivere come un selvaggio. Sarà Haru a educarlo, affezionandosi a lui al punto da promettergli di portarlo a vivere in Giappone… prima che un tragico incidente gli faccia perdere la memoria. Finché, quando Haru ha ormai una sua vita, Ren bussa alla sua porta ancora fiducioso nella promessa e nel “fratello” maggiore, e la convivenza inaspettata porta i due ragazzi verso sentieri inesplorati…"


- Il 29 Marzo Flashbook ha annunciato una nuova miniserie BL (boys love) in arrivo prossimamente:



Questa notte con te - Koyoi omae to di Keiko Kinoshita
3 volumi, concluso, bimestrale     
Brossurato, 12x18, B/N, 6,90 euro   

Presentazione dell'editore: "Dai tempi del liceo Rikuro è sempre stato innamorato del suo miglior amico Yasutaka. Anche dopo 10 anni i suoi sentimenti non sono mutati. Temendo di rovinare la loro amicizia li ha soffocati arrivando ad allontanarsi da lui, soprattutto per il timore di vederlo, un giorno, felicemente innamorato e sposato. Però in occasione di un incontro tra vecchi compagni, tra un bicchiere e l'altro, Yasutaka confessa di avere una volta "consolato" un suo collega che gli si era disperatamente dichiarato. Questa rivelazione fa scattare la molla in Rikuro: se lo ha fatto col suo collega allora perché non con lui? Si accendono la speranza, la gelosia ma anche la paura. Rivelare o no i sentimenti nascosti per 10 lunghi anni? E se facendolo rovinasse irrimediabilmente la loro amicizia?"

[Fonte: Planet Manga, Mangaforever]


Primavera 2017: novità anime shoujo, josei e BL
Notizia pubblicata il 25/03/2017 alle 16:36 da SMO_news.

Categoria/e: Anime e Drama.


Ecco le novità anime della stagione primaverile e i titoli che verranno adattati in lungometraggi animati e in serie TV nei prossimi mesi.

- Il 2 aprile inizia su Tokyo MX Soryo to majiwaru shikiyoku no yoru ni (in parole povere: "Notti di lussuria con un bonzo", ebbene sì!) dal josei smut di Reon Maomi, diretto da Hideki Araki e prodotto dallo studio Seven. La storia ha inizio quando la giovane Mio ritrova il suo primo amore, Takahide Kujo, e scopre che egli ha ereditato il tempio buddista di famiglia. All'inizio Mio è convinta che i sacerdoti buddisti non abbiano relazioni romantiche, ma presto avrà di che ricredersi...



- L'11 aprile andrà in onda il primo episodio dell'anime di Fukumenkei Noise (che sarà adattato anche in film dal vivo) diretto da Hideya Takahashi per Brains Base. La première mondiale si terrà il 1° aprile negli Stati Uniti in occasione di Anime Boston 2017. Il trailer è visibile su Youtube anche dall'Italia.



- Prosegue il fortunato Natsume Yuujinchou ("Natsume degli spiriti") con la sesta stagione a partire dall'11 aprile.



- Per la stagione autunnale è previsto l'anime tratto dal josei fantasy Kujira no kora wa sajou ni utau ("I figli delle balene cantano sulla sabbia") di Abi Umeda, attualmente in corso sulla rivista Mystery Bonita di Akita Shoten. Prodotto da J.C.Staff e sceneggiato da Michiko Yokote,
Children of the Whales debutterà sulla TV giapponese ad ottobre. Il trailer è stato pubblicato da Bandai Visual su Youtube alcuni giorni fa.
Nominato per il Tezuka Osamu Cultural Prize, Kujira no kora racconta di un gruppo di ragazzi dotati di poteri speciali che vivono su un'isola sospesa sopra un infinito mare di sabbia. A causa dei loro poteri sono destinati ad una morte precoce, ma l'incontro con una ragazza diversa da loro potrebbe cambiare il loro destino...



- Di ieri è la notizia che ci sarà un anime per Gakuen Babysitters di Hari Tokeino, shoujo attualmente in corso sulle pagine di LaLa di Hakusensha. Protagonista è il giovane Ryuuichi che dopo la morte dei genitori a causa di un incidente aereo si trasferisce con il fratellino in un collegio privato grazie al buon cuore della direttrice, che a causa dello stesso incidente aereo ha perso un figlio. Ma c'è una sorpresa: in cambio dell'ospitalità, Ryuuichi dovrà accudire i bimbi che frequentano l'asilo nido a disposizione delle professoresse dell'istituto.



- I fan di Card Captor Sakura dovranno attendere fino al gennaio 2018 per vedere il sequel Cardcaptor Sakura Clear Card-hen che verrà trasmesso sulla TV pubblica giapponese NHK. Prodotto da Madhouse, avrà lo stesso cast di doppiatori della serie originale e sarà diretto da Morio Asaka, lo stesso regista della serie precedente e dei due lungometraggi animati. 



- La popolarità dei BL (boys love) è in continuo aumento anche in Giappone (da poche settimane si è conclusa la seconda stagione di Super Lovers, dal manga di Miyuki Abe in arrivo anche in Italia), e proprio di oggi è la notizia che Hitorijime My Hero di Memeco Arii diventerà un anime per la TV. Giunto al 5 volume e con più di un milione di copie vendute in totale, Hitorijime è la scanzonata storia d'amore tra uno studente e il suo professore sullo sfondo di una scuola dalla pessima reputazione... riusciranno i due a tenere nascosta la loro relazione?



- Concludiamo con un aggiornamento sui due lungometraggi animati di Haikarasan ga tooru (Una ragazza alla moda) di Waki Yamato, che erano stati annunciati l'anno scorso: il primo si intitolerà  Gekijoban Haikara-san ga Toru Zenpen - Benio, Hana no 17-sai ed uscirà nelle sale giapponesi l'11 novembre. Il secondo invece è previsto per il 2018. Al momento non sono state diffuse nuove immagini promozionali.

[Fonte: Anime News Network, comic Natalie]


Nuovi drama e film dal vivo tratti da shoujo e josei: Peach Girl, Frecce Velenose e...
Notizia pubblicata il 19/03/2017 alle 12:45 da SMO_news.

Categoria/e: Anime e Drama.


Sono sempre di più gli shoujo e josei che vengono adattati in drama e film dal vivo. Mentre nelle sale giapponesi stanno uscendo i film di cui vi avevamo parlato qualche mese fa, ecco una carrellata di titoli che sono attualmente in fase di produzione o in arrivo fra poche settimane:

- Il josei Hito wa mitame ga 100 percent - Woman's All about the Looks di Hiromi Okubo ha ispirato un drama che andrà in onda ad aprile su Fuji TV, e vedrà il debutto come attrice di una nuova stella della TV giapponese: la spassosissima Chiemi Buruzon. Pubblicato dal 2014 sulle pagine di Be Love di Kodansha, Hitopa si incentra su tre ricercatrici di 25, 30 e 40 anni: brillanti e serie nel lavoro, ma per nulla interessate a curare la loro femminilità. In una società tradizionale come quella giapponese le tre arrivano all'inevitable conclusione: così non si può andare avanti! Decidono dunque di intraprendere un'approfondita ricerca sui segreti della bellezza femminile e sul nesso tra il modo di apparire e il giudizio degli altri.



- Ben due manga della talentuosa Ryo Ikuemi (autrice amatissima in Giappone, ma tristemente ignorata in Italia) sono stati scelti per diventare un drama (il josei Anata no koto wa sorehodo) e un film per il cinema (lo shoujo Principal).

Anasore
sarà trasmesso su TBS a partire dal 18 aprile e vede per protagonista Miyoshi, una giovane segretaria che decide di sposarsi in base al consiglio che una veggente le diede ai tempi delle medie: "Sposati con il secondo uomo di cui ti innamori". Peccato che poco dopo il matrimonio Miyoshi ritrovi il primo amore che non ha mai dimenticato!



Il film di Principal uscirà nelle sale giapponesi nel 2018 e racconta la storia di una ragazza di Tokyo che decide di trasferirsi dal padre a Sapporo, nel nord del Giappone, per sfuggire ad una serie di brutti episodi capitati a scuola e al difficile rapporto con la madre. Lì troverà dei nuovi amici, e anche qualcosa di più...



- A distanza di tanti anni dalla serializzazione ci sarà un film per Peach Girl (che di recente è tornato in auge grazie al sequel Peach Girl NEXT serializzato su Be Love). L'uscita nei cinema giapponesi è prevista per il 20 maggio ma il trailer è visibile su Youtube già da qualche settimana. Nei panni di Toji troviamo il giovane Mackenyu, figlio del famoso attore e artista marziale Sonny Chiba.



- All'inizio dell'estate sarà il turno del drama tratto da Five di Shiori Furukawa, shoujo edito in Italia da J-Pop. Nel ruolo di Hina, studentessa che sogna di trovare tante nuove amiche e finisce in una classe interamente maschile, ci sarà l'attrice e cantante Nana Asakawa.



- Ichirei shite Kiss di Yakko Kaga - noto in Italia col titolo Frecce Velenose - uscirà nelle sale giapponesi il prossimo autunno per la regia di Takeshi Furusawa, che aveva già diretto il film di Kyou koi wo hajimemasu (Love Begins). Gli attori principali sono Elaiza Ikeda nel ruolo di An e Masaki Nakao in quello di Yota.



- Per il prossimo autunno è previsto anche il film dal vivo di Fukumenkei Noise ("Anonymous Noise"),
lo shoujo a tematica musicale di Ryoko Fukuyama che si appresta a diventare anche un anime per la TV. La modella e attrice ventenne Ayami Nakajo vestirà i panni di Nino Arisugawa, una ragazza che attraverso il canto spera di ritrovare il primo amore Momo, che non vede da anni... lo ritroverà nella band rivale alla sua!

 

- Un altro grande successo degli anni Novanta, Sensei! di Kazune Kawahara, uscirà nei cinema in versione live il prossimo autunno. Nel ruolo di Hibiki, studentessa innamorata del suo giovane professore troveremo Suzu Hirose (già protagonista di Umimachi Diary e Chihayafuru) affiancata da Toma Ikuta e diretta da Takahiro Mikita (regista di Ao Haru Ride e Hot Road).



Concludiamo la carrellata con due titoli BL (boys love):

- Il 3 giugno uscirà il film ispirato al drammatico Double Mints della poliedrica Asumiko Nakamura. Protagonisti sono due giovani uomini che si conoscono dai tempi delle superiori, entrambi con lo stesso nome anche se scritto con ideogrammi diversi: Mitsuo Ichikawa. Il loro rapporto è destinato a mutare molti anni più tardi, quando il più sfrontato dei due telefona all'altro dicendogli di aver ucciso una donna. Il teaser trailer è già su Youtube.



- Il delicato e apprezzatissimo Hidamari ga kikoeru - I Hear the Sunspot di Yuki Fumino diventerà un film in uscita per l'estate. Nella parte di Kohei Sugihara - studente universitario che si isola dagli altri a causa di problemi all'udito - ci sarà l'attore e modello Hideya Tawada. Al suo fianco troveremo Akira Onodera nel ruolo dello spigliato Taiichi che grazie al carattere solare porterà Kohei a cambiare modo di relazionarsi con gli altri.




Riyoko Ikeda: celebrazioni per il 50° anniversario del debutto
Notizia pubblicata il 10/03/2017 alle 19:09 da SMO_news.

Categoria/e: News dal Giappone.


Quest'anno si celebra il 50° anniversario dal debutto di Riyoko Ikeda nel mondo dei manga.

L'8 marzo è stata inaugurata la mostra che celebra il debutto presso il centro commerciale Takashimaya di Nihombashi. A presenziare alla mostra a fianco di Riyoko Ikeda c'era anche il cantante Toshihiko Takamizawa del gruppo THE ALFEE in abiti che richiamano lo stile di Oscar François de Jarjayes.



Il 7 marzo è uscito un mook (una rivista/libro da collezione) di 122 pagine dedicato interamente a Versailles no bara, con una pochette in omaggio, illustrazioni, curiosità e interviste speciali, a cui partecipano altri autori fra cui Chiho Saito. [ISBN per l'acquisto: 978-4835632032]



A metà marzo esce in Giappone l'artbook Versailles no Bara - Animation Album edito da Fukken per commemorare i 45 anni dall'inizio di Versailles no Bara. Il volume conterrà materiale che ritrae i personaggi principali e le scene più celebri dell'anime, con fotografie di alta qualità dei fogli di rodovetro originali su cui sono disegnate le parti animate.



Pochi giorni fa Riyoko Ikeda è stata intervistata nel noto programma TV "Tetsuko no heya", visionabile su Youtube anche dall'Italia. Durante l'intervista, l'autrice ha ricordato con affetto di come il "padre dei manga" Osamu Tezuka l'avesse incoraggiata in un momento in cui veniva bersagliata dalle critiche di chi non la riteneva un'autrice di spessore.

L'anno scorso la Ikeda ha scritto la sceneggiatura per un'opera teatrale intitolata “Kaguyahime to Mikado no Monogatari” (La storia della Principessa lunare Kaguya e l'Imperatore), da lei diretta e inscenata a Fukuyama (Hiroshima).

La mostra che commemora il cinquantenario si terrà anche ad Osaka e in altre città giapponesi, mentre in
Nord America è in programma la pubblicazione di Versailles no bara, per la prima volta in inglese in versione integrale.


[Immagine utilizzata per sponsorizzare la mostra
Debut 50 shuunen kinenten Ikeda Riyoko "Berubara" to tomo ni]

[Fonte: Anime News Network, comic Natalie]


Planet Manga pubblicherà Urakata e Le situazioni di Lui & Lei
Notizia pubblicata il 09/03/2017 alle 23:06 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia.


Sulla pagina Facebook di Planet Manga sono comparse due immagini che lasciano presagire la futura pubblicazione di due shoujo: un inedito e una ripubblicazione.

Un particolare della copertina di Urakata!! di Bisco Hatori (autrice del famoso Host Club) è stato pubblicato con la scritta Coming Soon. Il manga viene già edito in Francia da Panini Comics, mentre in America è noto col titolo
Behind the Scenes!! In Giappone è giunto al 5° volume e prosegue sulle pagine della rivista LaLa di Hakusensha. Sulla nuova checklist Panini è arrivata la conferma: il manga inizierà a maggio, solo per fumetterie.

Iniziato nella primavera del 2014, Urakata!!
ha per protagonista Ranmaru, un ragazzo al primo anno dell'università dal carattere chiuso e insicuro. La sua vita inizia a cambiare quando viene coinvolto nelle attività di un bizzarro club universitario che si occupa di gestire le varie mansioni dietro le quinte per i club che realizzano film all'interno del campus.
 

La seconda immagine pubblicata sulla bacheca Facebook di Planet Manga è tratta dal manga di Le situazioni di Lui & Lei (Kareshi kanojo no jijou) di Masami Tsuda, con la scritta "In arrivo..."



Sulla checklist Panini di Maggio è giunta la conferma che l'editore ripubblicherà il manga edito per la prima volta in Italia da Dynit tra il 2002 e il 2006 (in 21 volumi), e ristampato successivamente nel 2009 in 11 volumi. L'inizio è previsto per il 25 maggio.

Pare che il 2017 sia destinato a diventare l'anno delle ristampe shoujo!

[Fonte: Planet Manga]


Da Aprile la riedizione di Creamy Mami (Star Comics)
Notizia pubblicata il 03/02/2017 alle 17:45 da SMO_news.

Categoria/e: News dall'Italia.


Fra le uscite di Aprile di Star Comics è presente il primo volume di Creamy Mami di Yuko Kitagawa e Kazunori Itoh, che in totale si compone di due volumi. Ecco i dati tratti dal sito dell'editore:

CREAMY MAMI 1
Data di uscita: 19/04/2017       
Formato: 11,5 x 17,5
 Prezzo: 4,50 euro

Stampa: b/n  

Pagine 192    
Sovraccoperta: Si    
Distribuzione: Solo fumetteria 

Torna alla ribalta una delle più amate “maghette” del Sol Levante! Dopo la prima pubblicazione in Italia del 1999 sulla rivista Amici, Star Comics rilancia le magiche avventure di Creamy con un’eccezionale riedizione in due volumi in tutto e per tutto fedele all’edizione originale giapponese. Un’occasione imperdibile per veder risplendere ancora una volta l’incantevole idol dai capelli viola che ha fatto sognare generazioni di ragazzine!  Yu Morisawa è una bambina molto fortunata che, grazie a una magica bacchetta ricevuta da un folletto, ha la possibilità di trasformarsi a suo piacimento in un'affascinante adolescente! Affiancata da due simpatici gattini alieni, si calerà nel ruolo di una popolarissima stella dello spettacolo: Creamy Mami!

[Fonte: Star Comics]


1 2 3 4 -> Successive



Sistema Nuntius creato da Andrea Apollonio





This page is part of Shoujo Manga Outline
Questo e' un sito no profit: tutte le immagini sono usate per recensire e promuovere gli shoujo manga in Italia. Tutte le immagini sono © dei rispettivi artisti ed editori.
Prima di riprodurre testi, immagini e html di questo sito e' necessario chiedere il permesso.