ULTIME USCITE: Italia

La rubrica che vi tiene aggiornati su tutte le uscite shoujo in Italia, mese per mese!

Per consultare le uscite dei mesi precedenti:

NOVEMBRE '07

A cura di Johan Ribert


-
Wanted, Hino Matsuri, JPOP
L'autrice famosa per Meru Puri e Vampire Knight torna in Italia con WANTED, volume unico di storie brevi, realizzato nel 2005. Racconto centrale del volume è quello che coinvolge la bella girovaga Armelia e l'affascinante pirata Luce!








-
Penguin Revolution 1, Sakura Tsukuba, JPOP
Yukari Fujimaru ha un potere davvero "speciale": riesce a percepire l'aura delle persone sotto forma di "ali angeliche". Per questo riesce a scorgere nella bellissima Ryoko Katsuragi le potenzialità di diventare una star. Decide quindi di aiutarla nel suo cammino per raggiungere la fama, senza sapere che in realtà la sua amica è... un ragazzo travestito da donna!




-
Horror Collector 1, Lee So Young, JPOP
Nel primo volume si parla di due collezionisti di oggetti maledetti, che si contendono un carillon che in passato è stato uno strumento di morte. La storia è intrecciata con la biografia romanzata (e quindi anche molto liberamente reinterpretata da Lee So-Young) di Elizabeth Bathory, la più raccapricciante serial killer della storia europea, accusata di aver seviziato e ucciso centinaia di persone, e ritenuta quasi una "vampira" nella tradizione dell'Europa orientale, a causa della sua convinzione che immergersi nel sangue umano (cosa che faceva realmente!) avesse il potere di preservare la sua giovinezza.



-Bokura ga ita 4, Yuuki Obata, FB
Non appena crede di aver afferrato i sentimenti di Yano, ecco che di nuovo Nana non riesce più a comprenderli. E forse è anche un po’ delusa da Yano; lui, che ha già tante esperienze e che non bada alle difficoltà sentimentali della giovane ragazza! Ma quel che blocca Nana è intravedere, di tanto in tanto, il triste e doloroso passato di Yano. Ora però lui le propone di costruire un presente che sconfigga il passato… Così incoraggiata, Nana accetterà finalmente di…?



-Honey & Clover 5 (di 10), Chika Umino, PM
Hagu, da sempre solitaria e introversa, dopo la partenza del professore per il suo viaggio si è lasciata andare e le sue nuove amicizie l’hanno aiutata ad acquistare una maggiore confidenza. Dopo il ritorno del professore, esce con Morita, e la cosa preoccupa molto Takemoto, il quale non si dà pace, ma che comunque continua a non fare niente per dichiarare il suo amore alla ragazza.



-Trinity Blood 3, Kiyo Kyujo, PM
Nel loro viaggio alla volta di Roma e del Vaticano, suor Esthel, padre Abel e padre Tres si sono imbattuti in vampiri dotati di grandi poteri, in fantasmi malinconici e disperati, e in padre León, focoso e virile rider! Per la giovane Esthel, il lungo viaggio dall'Ungheria all'Italia è l'occasione per scoprire il mondo, in tutta la sua complessità, e per conoscere meglio gli esseri che lo popolano.





-Jeanne 4 (di 7), Arina Tanemura, PM
Mentre Maron continua a recuperare demone dopo demone, un giorno viene vista da un uomo misterioso proprio durante la trasformazione. Sicura del fatto che questi l’avrebbe denunciata, va a scuola scoraggiata. E lì scopre che proprio l’uomo che l’ha vista trasformarsi si trova all’Istituto Momokuri: è un nuovo professore. Cosa succederà?





-Life 17, Keiko Suenobu, PM
Ayumu sta diventando sempre più forte e in grado di reagire ai soprusi che le vengono fatti, mentre Manami, che fino a poco tempo prima aveva l'appoggio di tutti, comincia a perdere alleati. Il che non significa che quest’ultima abbia dato fondo a tutte le risorse a sua disposizione. Il suo animo perfido è infatti una fonte inesauribile di idee a cui attingere per continuare a perseguire il suo scopo: vendicarsi contro Ayumu!





-La febbre del cuore 3 (di 10), Kaho Miyasaka, PM
Finalmente l’amore di Rina per Hiro è ufficialmente ricambiato. Nell’intento di iscriversi allo stesso liceo di Hiro, la ragazza si tuffa a capofitto nello studio. Tuttavia, a causa dell’incontro con il primo amore di Rina e di un membro del club di giornalismo che le sta sempre alle costole, la storia tra lei e Hiro entra subito in crisi! Di Kaho Miyasaka.





-Platina 4, Kim Yeon Joo, FB
È il compleanno di Auna, e la principessa Vellotte decide di organizzare una grande festa in suo onore con numerosi, nobili invitati – quanto basta per mettere a disagio Jenin, il nuovo arrivato Nao e, in particolare, la stessa Auna. Durante la festa, misteriosamente dal soffitto cade una mela, recante la scritta “alla più bella fra le presenti”. La mela è stata lanciata da un ladro, introdottosi nel salone assieme alla sua banda con l’obiettivo di rapinare gli abbienti ospiti. I malvagi piani dei lestofanti vengono provvidenzialmente sventati dal pronto intervento di Nao; ma sia Auna che Vellotte sono attese da una sorpresa imprevista! Il capo dei manigoldi, infatti, non è un semplice ladro, ma una figura ben conosciuta che riemerge dal passato di entrambe…




-
Manga Yugi - Manuale di manga di Yuu Watase, PMC
Avete mai sognato di diventare fumettisti, o semplicemente di imparare come impostare al meglio le storie che nascono dalla vostra ineusauribile fantasia? E che ne direste se il vostro personale insegnante fosse una delle mangaka più geniali di questa generazione? Esce finalmente un'imperdibile manuale a fumetti disegnato dalla mitica Yuu Watase, ricchissimo di suggerimenti per tutti gli aspiranti disegnatori di manga, ma presentati come se fossero un vero e proprio fumetto, per far ridere e incantare tutti coloro che vogliono leggere la storia che va man mano formandosi, e che ha come protagonista principale proprio la sensei Watase e i numerosi personaggi creati da lei, in particolare quelli che fanno parte del mondo di Fusgigi Yugi... ma non solo!
Se volete scoprire tutti gli strumenti, i segreti e le tecniche utilizzate da una grande autrice, e divertirvi leggendo un'opera unica, ricca di gag e di consigli essenziali ad ogni fan dei manga, questo volume è fatto apposta per voi! Non perdete il manuale di manga di Yuu Watase!


-
You Are So Cool 1 (di 6) di Lee Young Hee, FB
Nan-U è una ragazza dai capelli corti e dal carattere un po’ “da maschiaccio”: vivace, allegra, solare e… totalmente imbranata! Inciampa, cade, sbatte ovunque, è in perenne ritardo; ma grazie alla sua grinta e alla sua forza d’animo riesce sempre a rialzarsi e proseguire. Appena entrata al liceo, Nan-U s’innamora a prima vista di uno splendido ragazzo, Ryu Seung-Ha. Peccato che la concorrenza non manchi: Seung-Ha, infatti, altri non è che l’incontrastato “principe” della scuola – bellissimo, alto, intelligente, gentile, maturo, sportivo, posato, dotato persino di spiccate doti musicali. Cosa si può volere di più? È per questi stessi motivi, però, che alla cassa di Seung-Ha c’è perennemente la fila, e a complicare i sogni d’amore di Nan-U concorre anche il fatto che mai nessuna fino ad allora è mai riuscita ad avvicinarsi a lui.
Ma le cose, come si sa, cambiano. Un giorno Nan-U, per caso o per (s)fortuna, sorprende il suo amato cavaliere proprio mentre sta rifiutando le avances della ragazza più bella e popolare della scuola, ottenendo rocambolescamente un’insperata chance per parlargli! Cosa combinerà, ora, il nostro piccolo ciclone Nan-U? Non finirà mica per rivelargli un po’ precipitosamente i suoi sentimenti?! Attenta a quello che desideri, Nan-U, perché rischia di diventare realtà!

-Romance of Darkness 5 (di 5), Chie Shinohara, SC
Tutti i nodi tornano al pettine e lo scontro fra la luce e le tenebre è ancora una volta inevitabile! Il Drago Nero e il Drago Bianco si affrontano nel conflitto finale e così le le due Rikka, Yuzuru e Izumi si ritrovano faccia a faccia in un epilogo da brivido!






-High School Debut 8, Kazune Kawahara, SC
Il piano di Yo per scoraggiare il corteggiamento da parte delle nuove iscritte al liceo sembra funzionare: ora che tutti sanno che lui e Haruna stanno insieme, nessuna fanciulla gli fa più delle avance. Ma altri guai sorgono all’orizzonte: incredibilmente un gruppetto di ragazzi del primo anno si è innamorato di Haruna, e non sembra preoccuparsi troppo del fatto che è già impegnata…





-Splendid Lovestory 17 (di 18), Miyuki Kitagawa, SC
La storia d'amore tra Kasumi e Yoshiki continua a incontrare ostacoli. Ando sa bene come sfruttare i punti deboli dei due fratelli e così, con una serie di abili manovre, riesce nel suo intento, incrinando il loro rapporto. Tra Kasumi e Yoshiki inizia a venir meno la fiducia e la rottura sembra inevitabile…






-Gung (Goong) 8, Seo Hee Park, FB
È già trascorso un anno dal matrimonio reale tra il principe Lee Shin e Ch’ae Kyong, ma i piccoli passi avanti fatti dai due nel loro rapporto non sono stati sufficienti ad allontanare l’ombra del divorzio, che, anzi, sembra continuare a essere il loro principale argomento di conversazione. Tuttavia, l’imprevista quanto sconvolgente notizia della nuova gravidanza della regina, getta scompiglio non solo fra i piani di Shin e Ch’ae, ma, soprattutto, fra quelli orditi dalla madre di Yul, che vede così ridursi le possibilità di far salire il proprio figlio sul trono. Il lieto evento porterà poi un drastico cambiamento nella vita della nostra protagonista: toccherà proprio all’inesperta Ch’ae, infatti, farsi carico del ruolo lasciato scoperto dalla regina in molteplici, gravosi incarichi di corte…





-Non ti posso perdere 3 (di 6), Wann, FRB
È oramai imminente la festa di fidanzamento tra la ricca Lida (in realtà impersonata per denaro dalla poverissima compagna di classe Yooi, sua sosia naturale) e il brillante rampollo Gaon, genio della politica, pentitosi per amore del cinico arrivismo nel suo passato. Ma il ritorno della madre di Lida rischia di compromettere tutto: la donna infatti riconosce immediatamente lo scambio d'identità tra la figlia e Yooi. Come se non bastasse la vera Lida fugge dal luogo in cui è tenuta sotto protezione per precauzione contro la minaccia di ignoti attentatori/ricattatori; Lida vuole incontrare Gaon e cercare di stregarlo nuovamente. La copertura di Yooi sta dunque per saltare proprio il giorno della festa di fidanzamento. Come reagirà Gaon, che odiava la vera Lida ma è stracotto per Yooi, a questo assurdo intreccio di segreti e bugie?




-Il principesso 3 (di 9), Seyoung Kim, FRB
L’ex-“principesso” Nicole comincia finalmente a far chiarezza nel proprio cuore, realizzando i suoi sinceri sentimenti per il taciturno ed enigmatico ex-consorte, il principe Jed. Ma più Nicole cerca di avvicinarsi a lui, più Jed diventa freddo nei suoi confronti, arrivando a ignorarlo, a sopprimere il proprio cuore per sopravvivere ai crudeli intrighi politici che si tessono alle sue spalle. E mentre la sorella di Jed, la principessa Reiny, trama per favorirlo nella corsa al trono, la sorella di Nicole, la principessa Elena (che Nicole era stato costretto a impersonare e ora ha ripreso il suo legittimo ruolo di principessa reale moglie di Jed), giunge con una notizia inaspettata: è incinta!



-
Jelly Beans 1 (di 4), Moyoco Anno, PMC
Inizia la fantastica avventura di una piccola stilista! Disegnata da una delle autrici più innovative del panorama manga, questa storia vi coinvolgerà con la sua freschezza, realismo e dinamicità!
La protagonista Mameko ha sempre voluto lavorare nel grande mondo della moda, e quando finalmente una delle sue compagne di classe intraprende l'inizio della sua carriera di modellla decide di ripercorrere le sue orme e di giocarsi il tutto per tutto andando nella grande città! Ma degli incontri imprevisti con alcuni modelli che ammira tantissimo la porteranno pian piano a decidere che non è fatta per quel lavoro, mentre invece scoprirà che possiede un talento innato per creare abiti!
Una panoramica completa sul mondo del Fashion nipponico, con le verità e le debolezze umane che si nascondono dietro a quel luccicante involucro di bellezza e perfezione che lo rende irresistibile agli occhi delle adolescenti.
La scalata al asuccesso della protagonista sarà anche uno scoprire quanto siano costruiti quei miti che all'inizio la lasciavano a bocca aperta, e come bisogna comportarsi per districarsi in quel mondo nonostante la propria innocenza e il grande entusiasmo di chi inizia a scoprirlo: Mameko si ritrova circondata da gente falsa e egoista, viziata e irresponsabile, ma indubbiamente umana, con tutti i suoi pregi e i suoi difetti. Moyoko Anno si riconferma grande autrice e dipinge con estremo dinamismo una realtà nascosta agli occhi di chi non fa parte del mondo dello spettacolo e della moda, per svelarne i segreti e mostrarne i difetti, ma anche ciò che lo rende così unico e carica di tanta energia e passione chi ha deciso di farne parte. Entrate anche voi nello scintillante universo della Moda, visto attraverso gli ochhi di una vivace adolescente piena di sogni e di speranza!


-
Cynical Orange 1 (di 9), Yun Ji Un, PDA
SOLO IN LIBRERIA! La vita per la ragazza piu' bella della scuola non e' facile. Certo, tutti i ragazzi dell'istituto sono innamorati di te, ma cio' significa che ogni ragazza della scuola intende distruggerti! Pettegolezzi maligni si susseguono ovunque tu vada... Ma Hye-min Hwang non e' una fanciulla delicata e sa che non c'e' nulla di piu' soddisfacente della vendetta. Questo, se non fosse per il ragazzo di cui e' segretamente innamorata, Jung-Yun, che le fa venir voglia di nascondere il proprio lato cinico e oscuro, fingersi innocente e sopportare tutte le bugie che raccontano su di lei.
Poi, un giorno, Hye-min scopre che lui e' l'unico ragazzo della scuola a non trovarla desiderabile! E' arrivata l'ora della vendetta, e la sua prima vittima sara' MaHa, un playboy che ha ricercato le sue attenzioni fin dal primo giorno in cui l'ha conosciuto...


-Hanakimi 13 (di 23), Hisaya Nakajo, DI
Mizuki è al verde, e il provvidenziale fotografo Akiha le offre un lavoretto part-time come tuttofare. Il set è allestito per un servizio di cui è protagonista un bellissimo modello straniero, Alex, il quale non brilla però per simpatia: ha infatti un gran brutto carattere, e naturalmente Mizuki non può fare a meno di scontrarsi con lui. Si accorge, però, che il giovane sembra morbosamente affezionato a un prezioso ciondolo antico. All'interno del monile, una fotografia...
Per quanto a Sano non vada giù che Mizuki lavori insieme ad Akiha, temendo che possa smarscherarla, per una volta decide di non interferire con la sua decisione. Le chiede, però, che cosa lui rappresenti per lei. Mizuki, però, non sospetta che Sano conosca la sua vera identità. Che cosa risponderà, quindi, alla pericolosissima domanda?
In coda a questo bel volume, il ricordo del primo incontro tra l'esuberante Nakatsu e il sensitivo Kayashima.


-Honey Bitter 4, Miho Obana, Dynit
SOLO IN LIBRERIA! L'agenzia investigativa della zia di Shuri partecipa in forze al ricevimento organizzato da uno stimato professore che necessita di protezione: è stato infatti minacciato da un biglietto anonimo, che si ritiene possa essere opera di un uomo in cerca di vendetta, essendo rimasto vittima di un errore medico in passato.
Egli non sembra essere il solo a desiderare di pareggiare i conti con il professore: nel bel mezzo della festa, un manipolo di terroristi irrompe nell'hotel, prendendo in ostaggio proprio sua figlia. Il tutto ruota attorno alla composizione di un'arma chimica, un gas nervino che il professore avrebbe dovuto elaborare scendendo a patti con la propria coscienza...
Riusciranno Shuri e il suo ex fidanzato, a uscire indenni dalla situazione in cui si sono cacciati: legati e imbavagliati in uno stanzino, tra esplosioni e sparatorie, confidano nell'intervento di Kubo. Ma il ragazzo non sarà impreparato ad affrontare una simile situazione di pericolo?


-Mayme Angel 3 (di 3), Yumiko Igarashi, SC
SOLO IN LIBRERIA! Il lungo viaggio nel Far West della piccola Mamye e della sua famiglia giunge al termine, tra intrighi, ritorni e addii... E’ in arrivo il più emozionante dei finali mai creati dalla mano fatata di Yumiko Igarashi, l’autrice di CANDY CANDY! Ma l’avventura nei grandi classici dello shojo manga non finisce qui: dal prossimo mese arrivano Michiyo Akaishi e la sua opera più intensa, l’attesissima ALPEN ROSE! Finalmente tutta la storia, come l’autrice l’aveva ideata, senza l’ipocrisia delle numerose censure televisive!



-Princess Princess 4 (di 5) Mikiyo Tsuda, SC
Prende il via il Festival Scolastico, e le nostre ‘principesse’ sono impegnatissime nello svolgere i loro compiti, soprattutto nell’evento principale della manifestazione, ossia la recita scolastica. Mikoto però non è preoccupato per la recita, ma per il fatto che verrà a trovarlo la sua fidanzata, e vive nel terrore che lo possa sorprendere mentre indossa gli abiti da Principessa!



-Marionette 3 (di 8), Chiho Saito, SC
SOLO IN LIBRERIA! Durante Il primo giorno di rappresentazione de La bella e la bestia, una brutta sorpresa aspetta la compagnia teatrale di Jin... Sarà possibile alzare comunque il sipario? Intanto, il segreto di Jin rischia di essere svelato e compromettere seriamente la riuscita dello spettacolo...






-Host Club 8 di Hatori Bisco, PM
SOLO IN LIBRERIA! Nuovo appuntamento con le avventure dei bellissimi ragazzi dell'Host Club! Prove di coraggio, un flashback che ci svela l'inizio dell'amicizia tra Tamaki e Kyoya e molte altre sorprese nell'ottavo volume del manga che in Giappone è considerato una delle opere più esilaranti del momento! Di Bisco Hatori.






-June the Little Queen 4 (di 8), Kim Yeon Joo, JPOP
SOLO IN FUMETTERIA!! June Narcieq è una possibile candidata per l'elezione della regina della luce. Purtroppo, non sembra essere molto motivata e tende a fare troppo di testa sua. Un giorno, June viene a sapere che la sua rivale di sempre, Lucia, si è invaghita di Sezru, un ragazzo che conosce fin dall'infanzia. questa notizia cambia notevolemente le sue priorità e decide così di mettercela tutta per diventare regina. La giovane parte alla ricerca del castello di un principe, nel bosco addormentato...


-Nana Collection 9, Ai Yazawa, PM


-
La forma delle nuvole, Hinako Ashihara, PM
Quattro racconti: il primo si svolge in un'isoletta in mezzo a uno stretto i cui abitanti diminuiscono progressivamente. Qui vivono Kiyo, Kanta e Goma, che hanno la stessa eta' e stanno sempre insieme. Un giorno arriva una studentessa da Tokyo. Ritsuka: e' molto carina e comincia a frequentare i tre ragazzini. Ma la tempesta e' alle porte!
La successiva trilogia di storie ripercorre invece i tre anni delle scuole medie di una ragazza presa nel vortice del piu' classico degli amori impossibili: quello per il suo giovane insegnante.



-
Stigma, Kazuya Minekura, DI
Protagonista di STIGMA è un uomo senza nome, con il corpo coperto da cicatrici e i palmi delle mani trafitti da stigmate.
Quando si risveglia, in una discarica e sotto un cielo ormai per sempre grigio - a causa di una non precisata guerra - non ha alcun ricordo del proprio passato, ma ha con sé una borsa piena di inutile denaro, che non gli serve a comprare la speranza né per sé, né per... Tit.
Tit è il piccolo orfano che lo seguirà in un viaggio senza una meta, alla ricerca del cielo azzurro e degli uccelli, ormai estinti.
Sarà il bambino a dare all'uomo un nome, Stork, e uno scopo: proteggerlo.
Dal passato di Stork si riaffaccia però un individuo con una farfalla tatuata sul collo, l'incarnazione del male. E la situazione precipita in un nuovo dramma...


-Fruits Basket 22 (di 23), Natsuki Takaya, DI
Kyo vorrebbe tanto andare a trovare Toru all'ospedale, ma Hana e Uo glielo sconsigliano: a quanto pare, Toru non desidera avere a che fare con lui mai più. Dunque è davvero tutto finito? Certo, le ha detto d'essere deluso dal suo comportamento e dai suoi sentimenti, ma come può aver creduto a quelle parole dure, senza immaginare che non gliele avrebbe mai rivolte, se solo fosse stato meno sconvolto e ferito dai propri ricordi?
Intanto anche Kisa è libera dalla maledizione. Poi Rin, e ancora altri spiriti degli animali dello zodiaco abbandonano per sempre i loro corpi ospite. Che ne sarà del gatto? Secondo un'antica fiaba, forse una leggenda o addirittura una storia vera, a legarlo alla divinità e agli altri dodici animali era un profondo affetto, un legame che tutti acconsentirono di protrarre nel tempo... tranne il gatto. Perché?


-Cafe' Kichijoji 3 (di 3), Yuki Miyamoto e Kyoko Negishi, DI
Minagawa non trova più Sukekiyo... che il gatto si sia vergognato di mostrarsi con l'alopecia e abbia deciso di lasciare per sempre il cafè Kichijoji? E pensare che, per curare la chierica, sarebbe sufficiente preparare una pozione con quella rara pianta di mandragola che fa bella mostra di sé nel libro delle ricerche scolastiche di Toku! In alternativa, Maki potrebbe offrirsi come sacrificio umano per compiere un rito nel retrobottega! Tra l'altro, nel suo appartamento proliferano gli scarafaggi, e Minagawa non è il solo ad attentare alla sua vita: occorre sterminare gli insetti nocivi, o Taro uscirà definitivamente di senno!
Tra gare d'atletica organizzate dagli esercizi commerciali, stoviglie misteriosamente scomparse e battaglie furibonde a colpi di secchio e spazzolone, si conclude la miniserie più demenziale e delirante del momento!


-Lovely Complex 8, Aya Nakahara, PM
Al compleanno di Risa, Otani infine si decide: dopo averle fatto un regalo molto carino di nascosto, la bacia teneramente. Il problema è che prima non le fa la desiderata dichiarazione e poi nasconde il loro bacio agli amici! Insomma fa sul serio o starà giocando col cuore della ragazza? La prima ipotesi sembra quella vera finché non entra in gioco una nuova pretendente: Mimi, la vicina di casa di Otani!


-
Zero - Il maestro dei profumi, Kaori Yuki, PM
Prosegue da parte di Planet Manga la pubblicazione delle opere di Kaori Yuki, autrice di manga molto amati come "Angel Sanctuary" e "God Child". Questa volta la regina del gothic shojo ci propone una storia in un volume unico che profuma di mistero, letteralmente. Il protagonista è infatti un nobile, grande conoscitore di profumi, che si troverà coinvolto in un'indagine... Atmosfere a tinte dark si sposano all'inconfondibile stile di disegno dell'autrice, "pungente" come sempre.



-I fiori del male 3, Lee Hyeon Sook, JPOP
Cosa sceglieresti? Essere amato da tutti o essere amato dall'unica persona che ami?
Se Joon è uno studente timido e sensibile, ma dentro di sé ha un tormento segreto: Se Wa, sua sorella gemella; è lei che desidera stare con lui sempre, in ogni momento e in ogni luogo, anche durante la notte.
Se Joon teme questa ossessione, ma non può rifiutare la sorella, poiché comprende che lui stesso rappresenta per lei la cosa più importante.
L'ultima opera di Hyeon Sook, autrice di Love Story.
Una storia affascinante che conquisterà il cuore di tutti.

Legenda:
PM= Planet Manga
SC= Star Comics
PMC= Play Media Company
DI= Dynit
FB= Flashbook
KE= Kappa Edizioni
SV= Shin Vision
JP= JPop
FRB=FreeBooks
YE= Yamato Edizioni
PDA= Planeta DeAgostini

Per consultare le uscite dei mesi precedenti:


IndietroScrivimi!

This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Don't reproduce any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.