ULTIME USCITE: Italia

La rubrica che vi tiene aggiornati su tutte le uscite shoujo in Italia, mese per mese!

NOVEMBRE '05


-
Siamo in Undici, Moto Hagio, SC
SOLO IN LIBRERIA! E questo mese tocca veramente a un Classico Supercult! Moto Hagio, nume tutelare del fumetto giapponese – tanto che i suoi fumetti appaiono fra i testi di letteratura universitari del Sol Levante! – ci presenta il suo celeberrimo fanta-thriller, già noto in tutto il mondo, sia come manga sia sottoforma di animazione. Futuro: gli studenti dell’Accademia Spaziale, future guide del mondo, vengono selezionati grazie a un esame speciale, un vero e proprio ‘survival’ orbitale, a gruppi di dieci… E allora perché sulla nave spaziale ora ci sono undici persone?! 320 pagine di mistero e fantascienza in una veste lussuosa da collezionare!




-Anatolia Story 9 (di 28), Chie Shinohara, SC
SOLO IN LIBRERIA! Arrivata nella città di Katapa per smascherare la donna che, fingendosi Ishtar, sta infangando il nome di Kail, Yuri finisce per essere arrestata e Chie Shinohara mandata ai lavori forzati nella “Valle”, un luogo dimenticato da tutti dove vengono lasciati morire i malati di febbre dei sette giorni. Stranamente, Yuri si scopre immune alla malattia, probabilmente grazie all’effetto di qualche vaccino fatto in Giappone da bambina. Inizia quindi a occuparsi attivamente dei malati, tentando di trasformare quel luogo di morte in un posto dove la gente possa realmente guarire. Per farlo, decide di andare a chiedere al governatore cibo e medicinali per i malati, ma la falsa Ishtar, su istigazione di Uruhi, il malvagio consigliere della regina Nakia, la fa rinchiudere in prigione. I cittadini di Katapa, grati per come Yuri si è prodigata per loro, assaltano la prigione e la liberano, riportandola nella Valle. Nel frattempo, Kail arriva al palazzo del governatore di Katapa e chiede che gli venga restituita la sua concubina, smascherando così la truffatrice. Si dedica quindi a cercare la vera Ishtar, Yuri. La trova infine nella Valle, e torna con lei ad Hattusa per partecipare alla cerimonia di designazione del nuovo erede al trono imperiale, portando con sé anche Ursula, la falsa Ishtar, che Yuri decide di prendere con sé come ancella. Nonostante le macchinazioni della regina, grazie all’entusiasmo popolare Kail viene scelto come nuovo erede al posto del principe Giuda. Al palazzo di Kail si presenta una sua antica amante, Guzel, di famiglia nobile, con un bambino che sostiene essere figlio di Kail. Tutti si rallegrano con il principe per l’inatteso erede maschio, mentre Yuri si dispera. Kail la porta allora con sé alla tomba di sua madre, dove le spiega che il bambino non può essere figlio suo, poiché è nato più di un anno dopo l’ultima volta che è stato con Guzel. Dato che Guzel è una donna sincera e non calcolatrice, e il suo comportamento è del tutto inaspettato, Kail e Yuri iniziano a sospettare che dietro questa storia ci sia ancora una volta lo zampino della Regina...

-Splendid Lovestory 5 (di 18), Miyuki Kitagawa, SC
Kasumi Suzumura, studentessa universitaria in viaggio a Roma per dimenticare le sue pene d’amore, ha un incontro travolgente con Yoshiki, uno studente di archeologia. Dopo un inizio non del tutto idilliaco, fra i due esplode la più travolgente delle passioni. Tornata in Giappone, la sua vita viene scossa da una serie di imprevisti: la morte del padre che non vedeva più dall’infanzia, e la scoperta che con lui viveva un fratello di cui ha sempre ignorato l’esistenza. Durante il funerale, quando si trova faccia a faccia con costui, Kasumi scopre che è proprio il suo fratellino ad averla sedotta sotto il sole della città eterna! Entrambi vogliono recuperare gli anni trascorsi separati per ricucire il rapporto, ma allo stesso tempo devono cercare di reprimere quel sentimento che è sbocciato e ha ben poco a che fare con l’amore fraterno. Inutile dire che la convivenza è difficile e la tensione tra i due cresce fino a quando Yoshiki non decide che è meglio sparire per sempre dalla vita di Kasumi.Trasferitosi a Saga, Yoshiki inizia a frequentare Kyoko, figlia di un suo vecchio professore di archeologia, e Kasumi si consola con una frenetica vita mondana… Tuttavia la passione sopita nel loro cuore non accenna ad attenuarsi… Yoshiki torna da Kasumi, e dopo una notte d’amore, i due decidono di mettersi insieme a dispetto della morale comune.Yoshiki lascia Kyoko, ma la ragazza capisce il suo terribile segreto! Sconvolta, ma decisa a non arrendersi, Kyoko confida tutto a Kazuki, un amico di Kasumi, innamorato da sempre di lei. Le astute manovre di Kyoko riescono a separare i due innamorati e a spingere Kasumi fra le braccia di Kazuki. Roma ancora una volta sarà decisiva in questa tormentata relazione proibita.

-Hanayori dango 41 (di 48), Yoko Kamio, PM
Per scappare dai continui inseguimenti degli scagnozzi di sua madre, Domyoji e Makino arrivano ad una soluzione estrema: un viaggio a New York. Nel frattempo la migliore amica di Makino, Yuki, si lancia in un’impresa che ha dell’incredibile: cercare il palazzo dove un’amica d’infanzia di Nishikado gli aveva dato appuntamento per un “carpe diem” al quale lui aveva rinunciato, pentendosene amaramente. Di Yoko Kamio.



-Evangelion Iron Maiden 5, Fumino Hayashi, PM
Le trame amorose che vedono protagonisti Shinji, Asuka, Rei, Hikari e Toji sembrano per il momento infrangersi contro l’improvvisa apparizione degli Angeli. Il primo attacco è stato respinto, grazie al temerario intervento di Shinji, ma ormai tutti loro sanno che gli scontri si succederanno e che la loro candida innocenza non sarà più la stessa. Eppure state pur certi che altre tenere emozioni vi attendono, nel nuovo capitolo del manga che rilegge in chiave shojo la saga di Evangelion.




-Fushigi Yugi Special 2, Yuu Watase, PM
Secondo numero del prequel di “Fushigi Yûgi” realizzato da Yuu Watase. Catapultata in un altro mondo, Hokkan la terra di Genbu, Takiko conosce un cacciatore di taglie, Chamka. È la madre di questi a parlarle della leggenda della sacerdotessa di Genbu, una giovane che arriverà per salvare le loro terre, quando queste saranno sull’orlo del collasso, destinata a riunire i Sette Guerrieri Celesti…


-Wish 2 (di 4), CLAMP, SC
La convivenza fra il dottore Shuichiro Kudo e l’angelo Kohaku sembra andare avanti senza intoppi, ma ecco che dal mondo dei diavoli giunge sulla Terra Koryu, intenzionato a mettere scompiglio nella vita dei due.





-Guru guru Ponchan 2 (di 8), Satomi Ikezawa, SC
La protagonista di questa nuova storia della ‘mamma’ di Othello è una dolce cagnetta di razza Labrador di nome Ponta, detta Ponchan, la cui vita scorre tranquilla assieme ai non troppo normali componenti della famiglia Koizumi. La vitalità della cagnetta è un vero e proprio problema per la signora Koizumi e per il figlio maggiore Soichiro, che vorrebbero sbarazzarsene il prima possibile. Di tutt’altra idea sono invece il signor Koizumi e la figlia Yuka, molto affezionati alla cagnetta. Ma a risolvere la situazione ha pensato il nonno Koizumi con una strabiliante invenzione: un osso che permette ai cani di parlare! In questo modo anche Ponchan potrà dire la sua sulla questione. Sfortuna vuole che la cagnolina, attratta dall’osso lo ingoi all’insaputa dei familiari. In questo modo, senza accorgersene, si ritrova trasformata in una ragazzina e proprio sotto queste sembianze fa la conoscenza di Mirai, un bellissimo ragazzo che la salva da una macchina in corsa.

-Ransie la strega - Batticuore a mezzanotte 4, Koi Ikeno, SC
Ranze Eto è una comune studentessa liceale che sogna l’amore della sua vita. Con l’arrivo del bel tenebroso Shun Makabe nella sua scuola, i suoi sogni sembrano realizzarsi! Le cose prendono presto una piega incredibile… Shun in verità è il principe del Regno Magico, un mondo parallelo al nostro in cui la magia è più che realtà, ed è giunto sulla Terra con la missione di eliminare il fratello gemello, ritenuto maledetto. E il poveretto in questione, ignaro di tutto, è Aron Makabe, compagno di classe ed ex fidanzato di Ranze. Shun tuttavia non ha alcun’intenzione di rispettare le leggi di suo padre, e così è bandito dal regno e costretto a vivere nel Mondo Umano sotto mentite spoglie, in compagnia del fedele servitore Swand Rue.Le cose precipitano presto, e dopo un viaggio imprevisto nel mondo magico, Aron, che ha iniziato a sviluppare i suoi poteri latenti, viene a conoscenza della sua vera identità. I tre intendono così scoprire come è nata la leggenda dei due gemelli maledetti. Approfittando di una gita scolastica, Ranze, Shun e Aron fanno visita a uno strano tempio shintoista, in cui trovano un libro tutto bianco e un idolo dentro cui è racchiusa la leggendaria bestia malefica Garush, che scatenò una guerra mille anni orsono. Così i nostri vengono a sapere che, a quel tempo, uno dei principi aveva assassinato suo fratello e suo padre per poter ereditare il trono! Le cose tuttavia sono molto complicate, anche perché sono coinvolti Lord Rowdin, fratello del re, e il di lui figlio Dirk Carlas, che nelle sue ricerche trova un libro di storia rimasto incompiuto… Questo perché la seconda parte del libro è proprio quella trovata da Ranze e compagnia… Così, intenzionata a portare dei regali di Shun e Aron alla Regina Madre che giace addormentata sin dal giorno del parto, Ranze, assieme a Swand, si reca di nascosto nel Mondo Magico scatenando una serie di eventi che la portano a fare amicizia con il fratellino di Dirk. Intanto il velo di mistero sulla leggenda dei gemelli inizia a sollevarsi.


-
Love My Life, Ebine Yamaji, KE
Ebine Yamaji e' una delle firme più rappresentative della nouvelle vague del manga. Le sue storie parlano di omosessualità femminile, e s'inscrivono per questo in un genere noto come YURI, ma siamo lontani da ogni possibile militantismo gay. La cultura lesbica non è presa a stendardo. Semplicemente le protagoniste dei suoi manga sono donne, più o meno giovani, alle prese con la scoperta o l'accettazione della propria omosessualità. Love My Life è una storia di dubbi, di un amore che non guarda in faccia – o tra le gambe – dell'oggetto desiderato. Non c'è intrigo. Solo un percorso individuale, fatto anche di errori, preda dalla totale spontaneità del racconto, percepibile soprattutto nelle scene di sesso, dove nulla è pudicamente nascosto, né volgarmente svelato. Ichiko segue le orme del padre, e studia inglese per poter un giorno tradurre romanzi americani. Da quando la madre è morta, la ragazza è molto legata al genitore, ma è comunque reticente a svelarsi fino in fondo, finché un giorno decide di presentargli Eriko...


-
Mirmo 1, Hiromu Shinozuka, PP
Camilla è una ragazza energica e decisa ma imbranata in amore, al punto da non riuscire a dichiarare i propri sentimenti a Fabrizio, suo compagno di classe. Un giorno, di ritorno da scuola, le regalano una tazza colorata nel cui fondo c’è una strana iscrizione che recita: "Se leggi questo messaggio ad alta voce mentre versi la cioccolata calda nella tazza, comparirà un folletto, pronto a esaudire ogni tuo desiderio". Camilla, con un misto di curiosità e stupore, segue le indicazioni riportate sulla tazza, esprimendo il desiderio che più le sta a cuore. Il folletto di nome Mirmo appare ma è più interessato a mangiare cioccolata e a fare dispetti che ad aiutare Camilla...

-Clover 4, Toriko Chiya, SC
Tre ragazze, Saya Suzuki, Ririka Matsuzawa e Kazuyo Yagami sono amiche e lavorano nella stessa ditta. Ognuna di loro vive le proprie giornate senza particolari ambizioni, ma queste tre comuni "office-lady", vittime dei pregiudizi sociali e del ruolo riduttivo della donna all’interno del mondo del lavoro, provano emozioni vere... Ririka, che ha sempre considerato gli uomini come oggetti sessuali e fonte di denaro, scopre improvvisamente la felicità con un ragazzo più giovane di lei, guarda caso proprio il fratello di Saya, Ota. Kazuyo, la più razionale e disillusa del gruppo, è corteggiata da un collega, ma vive una storia clandestina con un uomo sposato. Saya, dopo una breve ma intensa storia vissuta con un compagno delle medie, è restia all'amore e non ha avuto altri uomini, finchè il suo capufficio Tsuge non la invita a uscire per iniziare una terapia di riabilitazione. Inizialmente abbastanza titubante, pian piano Saya capisce di essersi innamorata di lui! Tuttavia la loro è una relazione segreta, e Tsuge è sempre molto freddo con lei sul lavoro, poiché se la cosa si scoprisse le loro carriere sarebbero in pericolo. In questo numero festeggeremo insieme ai protagonisti un compleanno molto sofferto e vivremo un litigio serio tra Ota e Ririka.

-Chiho Saito presenta 9: Segreto D’estate, Chiho Saito, SC
SOLO IN LIBRERIA! Apre questo nuovo numero di Chiho Saito Presenta L’amante a orologeria, dove la protagonista Michiru, promessa sposa a un perfetto sconosciuto per mere ragioni economiche in un matrimonio combinato dai genitori, decide di prendersi la rivincita sul mondo chiedendo a un ragazzo di diventare il suo amante. La seconda storia, intitolata Blue, racconta invece la storia d’amore fra due cognati. Chiude il volume Segreto d’estate, che ci narra la vicenda di una ragazza, Ruka, perdutamente innamorata del proprio fratello da quando, anni prima, in una notte d’estate Chizuru...

-Life 5, Keiko Suenobu, PM
Nel tentativo di aiutare Manami, Ayumu si è attirata l’antipatia delle compagne di classe ed è anche diventata vittima delle perverse attenzioni di Katsumi. Quest’ultimo continua a tormentarla e il fatto di non poter raccontare a nessuno cosa le sta accadendo getta la ragazza nella disperazione. Ma l’entrata in scena di Miki Hatori, una compagna di classe della protagonista, potrebbe portare un’inattesa luce nella sua vita, a patto che Ayumu abbia il coraggio di scegliere da che parte stare…

-Yatta! 13, PP
Gli shoujo di questo numero sono:
Ura Peach Girl di Miwa Ueda
Kamichama Karin di Koge Donbo
Power!! di Shizuru Seino
Tokyo Mew Mew a' la mode di Mia Ikumi




-Shogun 9, PP
Lo shoujo di questo numero e':
Alice 19th di Yuu Watase






-
Orange Kiss, Maki Usami, FB
Presentiamo Usami Maki, un'autrice dal tratto molto elegante, specializzata in intense storie brevi. Un giorno, Kijima Aka "sogna" di baciare un ragazzo con i capelli tinti di arancione come il sole al tramonto. Il ragazzo apparso nel sogno assomiglia casualmente al suo compagno di classe Shimizu, ma lei per qualche ragione pare non piacergli. Più ci pensa più le viene voglia di accarezzargli i capelli e di provare a baciarlo. Una raccolta di storie che raccontano un innamorarsi semplice e spontaneo. Opere presenti nel volume: "Orange Kiss"/ "Parole di felicità"/ "L'ultimo treno. Correre nel cielo notturno."
Uno shoujo di stampo "classico" per tutte le amanti del genere, che non mancherà di stupire per la delicatezza della narrazione, e la pulizia del disegno...

-Tarot Cafè 3, Park Sang Sun, FB
Nei pressi della mezzanotte, degli invitati straordinari si recano al "Tarot Cafè". Non si tratta realmente di essere umani, ma di creature dagli incredibili poteri che vivono in mezzo a noi sulla Terra. La proprietaria del cafè, Pamela, è una bellissma donna chiaroveggente (ogni capitolo del fumetto è legato ad una carta dei tarocchi)... il suo passato è avvolto nel mistero e sembra legato al suo grande amore, Ash.



-Hot Gimmick 5, Miki Aihara, PM
Inconsciamente il cuore di Hatsumi comincia a mutare, e i sentimenti di odio e paura che provava per Ryoki si stemperano un po’ alla volta in quello che sembra amore. Ma Hatsumi è comunque più che mai confusa, ancora incapace di dimenticare Azusa o di vedere attraverso la maschera burbera e ostile di Ryoki. Anche Shinogu pare arrivare a una svolta: deciso a non turbare l’equilibrio familiare e a non ferire Hatsumi, sceglie di andare a vivere da solo, piuttosto che rischiare di rivelare il proprio amore impossibile nei confronti della sorella acquisita.

-Lui, il primo amore 6 (di 10), Kaho Miyasaka, PM
Dopo l’entrata in scena dell’enigmatico Shinji Takagi, il rapporto tra Karin e Kiriya si sta incrinando sempre di più. Cosa vuole il misterioso fotografo da Karin e perché sul suo volto si è dipinto un sorriso quando ha raccolto l’orecchino della ragazza? La gelosia nei confronti di Shinji e la stanchezza per una relazione che sembra troppo problematica spingeranno Kiriya a prendere una decisione…


 

Legenda:
PM= Planet Manga
SC= Star Comics
PP= Play Press
DI= Dynit
FB= Flashbook
KE= Kappa Edizioni
SV= Shin Vision

IndietroScrivimi!

This