ULTIME USCITE: Italia

La rubrica che vi tiene aggiornati su tutte le uscite shoujo in Italia, mese per mese!

LUGLIO '05


-
Kiss of Voice 1 (di 7), Iori Shigano, PP
Kiss of voice vede protagonista la giovane Hina alle prese con il debutto come doppiatrice per il cartone animato Vamp. E' contentissima perché fare la doppiatrice è sempre stato il suo sogno si da bambina. In sala di doppiaggio scoprirà che a fare coppia con lei ci sarà il famosissimo e affascinate Yuki Hazumi, dotato di una voce eccezionale (alla Luca Ward per intenderci). Hazumi pian piano le insegnerà tutti i trucchi del doppiaggio e... dell'amore. Infatti i due inizieranno ad avere anche una tormentata relazione sentimental/sessuale. A complicare la faccenda, giungerà nel cast di doppiaggio un popolare idol (star del pop giapponese) del quale Hina è amica d'infanzia e segretamente innamorata...



-
Evangelion Iron Maiden 1, Fumino Hayashi, PM
Un nuovo manga tratto da Evangelion scritto e disegnato da Fumino Hayashi. La storia è basata su quella del videogioco “Neon Genesis Evangelion: Iron Maiden 2_Girlfriend of Steel 2” ambientato nella realtà alternativa dell’ultimo episodio della serie televisiva. Un vero e proprio shojo manga di ambientazione scolastica in cui ritroviamo tutti i personaggi dell’opera originale: Shinji, Rei, Asuka, Kaworu e gli altri frequentano tutti la stessa classe, mentre altri personaggi li troviamo impegnati in ruoli differenti (ad esempio Misato fa la professoressa). La narrazione si focalizza sulle vicende quotidiane dei protagonisti, ed in particolare su Shinji conteso tra Asuka e Rei, anche se si possono intravedere alcuni accenni a misteri (la Nerv, gli Eva…) che non sfuggiranno ai lettori più appassionati.


-
Kaine, Kaori Yuki, PM
A soli quattro mesi dalla conclusione di “God Child”, l’appassionante serie dedicata al Conte Cain Hargreawes, il collezionista di veleni torna al suo pubblico di affezionati lettori. Kaori Yuki ci regala, infatti, un nuovo intenso capitolo sulla vita del conte del mistero. I comprimari sono gli stessi, la trama, come al solito, fitta di mistero e di azione.

-Nana 21, Ai Yazawa, PM
Numero speciale a 160 pagine. Le strade delle due Nana, un tempo unite da una serie di equivoci e anche da un appartamento in comune condiviso per sei mesi, si sono momentaneamente separate, e la cosa provoca non pochi problemi a Osaki, che ne soffre terribilmente. Pare invece che la nuova vita di Hachi non le dia il tempo di fermarsi a pensare troppo all’amicizia persa… Prima di trasferirsi, la ragazza però lascia all’amica una lettera d’addio che ha tutte le sfumature di una dolce e straziante lettera d’amore.

-Hanayori dango 37 (di 48), Yoko Kamio, PM
L’ultima impresa della perfida e calcolatrice signora Domyoji riguarda il finto cugino di Tsukasa da lei ingaggiato per sedurre Makino e allontanarla dal suo amato figliolo. Ma alla fine il ragazzo viene smascherato, e la vicenda finisce solo per aiutare Tsukushi a capire quali sono i veri sentimenti che prova per Tsukasa. Ma per Makino la cosa non finisce qui: dai suoi occhi scaturisce una voglia di vendetta verso la donna che ostacola il suo amore sincero.

-Le situazioni di lui & lei 17 (di 21), Masami Tsuda, DI
Dopo aver risolto il problema della madre naturale di Soichiro, lui e Yukino trascorrono le vacanze invernali nella villa in montagna degli Arima. Un disco di jazz trovato in soffitta, una piccola dependance... fanno sì che i ricordi sopiti di un incontro con il vero padre si facciano strada nella mente di Arima. La sera stessa, la TV annuncia l'arrivo in Giappone del pianista jazz Reiji Arima! Intanto, Maho e gli altri, a New York...

-Shogun 7, PP
Lo shoujo di questo numero e':
Alice 19th di Yuu Watase







-Arcana 2, Lee So Young, FB








-Anatolia Story 5 (di 28), Chie Shinohara, SC
Yuri, trascinata dai giorni nostri nell’antico regno degli Ittiti per fare di lei un sacrificio umano, si ribella alla perfida regina Nakia grazie all’interessamento del principe Kail, che si invaghisce di lei. Ci vorrà un altro anno affinchè Yuri possa riprovare a tornare a casa. Mentre il rapporto fra i due giovani inizia lentamente a farsi più intimo, Yuri continua a rimanere vittima delle trame della regina Nakia, tanto che le situazioni di pericolo che la coinvolgono sono sempre più numerose, anche se, stranamente, Yuri è capace di trovare dentro di sé la forza non solo di reagire, ma di ribaltare la situazione a suo favore… che sia davvero la reincarnazione di una dea?!

-Splendid Lovestory 3 (di 18), Miyuki Kitagawa, SC
Yoshiki e Kasumi, fratelli di sangue separati quando avevano pochi anni di vita, si sono ritrovati solo per scoprirsi innamorati l’uno dell’altra. Nonostante la promessa che si sono scambiati di imparare a vivere insieme come fratelli, entrambi faticano a nascondere il sentimento che li lega… Tanto che Kasumi, sicura di non poter vivere con un peso tanto grande nel cuore, decide di compiere un gesto estremo. Una storia d’amore impossibile, tanto struggente quanto drammatica.



-
Voci 1, Youka Nitta, KE
Cinque aitanti doppiatori vivono avventure degne di un film. In questo primo volume conosciamo meglio i primi due: Wataru e Renji si frequentano sin dall'infanzia, ma se il primo prova un sentimento che va ben oltre l'amicizia, il secondo è scontroso e rancoroso. Dopo essersi a lungo persi di vista, superato l'astio iniziale tra i due torna il sereno, grazie anche al lavoro comune che li porta a essere fin troppo a contatto.



-
Life 1, Keiko Suenobu, PM
Primo appuntamento con il nuovo sconvolgente manga di Keiko Suenobu, l’autrice di “Vitamin”! Il desiderio più grande di Ayumu era di essere ammessa nello stesso liceo in cui voleva entrare l’amica Yuko. E fu così che cominciò tutto… All’inizio era solo un modo per tenersi sveglia mentre studiava. Poi, quando insorsero dei problemi con Yuko, divenne l’unica maniera possibile di allontanare il dolore. E, senza accorgersene, Ayumu iniziò a ricorrere un po’ troppo spesso a quell’espediente…


-Suzue Miuchi Best Works 4, Suzue Miuchi, SC
SOLO IN LIBRERIA!! Una collana di storie brevi, realizzate da Suzue Miuchi nel corso della sua lunghissima carriera. Un’occasione imperdibile per chi ha apprezzato Il grande sogno di Maya per ritrovare un’autrice che ama e, per chi non lo ha ancora fatto, per scoprire un’artista completa in grado di scrivere e disegnare storie di grande spessore narrativo e psicologico. In questo quarto numero, tre storie: nella prima leggeremo la conclusione della storia lasciata in sospeso nello scorso numero, la seconda ci farà ascoltare una splendida melodia, mentre nell’ultima faremo la conoscenza di Giovanna D’Arco e si concluderà su Suzue Miuchi Best Works 5.


-Othello 5 (di 7), Satomi Ikezawa, SC
Yaya ha una doppia personalità, due facce, proprio come una pedina dell'Othello: da un lato è timida e sottomessa e dall'altro è furba, senza peli sulla lingua. Nana, l’alter ego di Yaya, ha trovato in Megumi una rivale capace di tenerle testa che ha scoperto il segreto della sua doppia identià. Per scommessa, Megumi coinvolge la poveretta in spericolati salti con il Bungee Jumping o in forzati lanci col paracadute, inutile dire chi sarà a vincere! La seconda missione della nostra Nana invece, sarà di pubblica utilità: dare una bella lezione al maniaco della ‘mano morta’ in metropolitana!

-Ransie la strega - Batticuore a mezzanotte 2, Koi Ikeno, SC
Ranze Eto è fidanzata con Aron Makabe, anche se l’arrivo del nuovo studente Shun Mashiba sconvolge non poco la ragazza, che vede in lui qualcosa di speciale… Shun è un principe del mondo magico, giunto sulla Terra per uccidere il suo fratello gemello, come esigono le leggi del loro regno! E il fratello di Shun è proprio Aron! Ranze impedisce l’omicidio, ma Shun è bandito dal mondo magico: vivrà sulla Terra come u normale essere umano, e aiutato dal fedele servitore Swand ricondurrà nel suo mondo tutte le creature magiche che si nascondono sulla Terra…


-Imadoki! 3 (di 5), Yuu Watase, PM
Tampopo ha mostrato tutto il suo caratterino un giorno, schiaffeggiando il consiglio del consiglio studentesco ogata, colpevole di aver messo incinta una ragazza "facile" e di volerla abbandonare al suo destino...





-Angel wars 4 (di 4), Miwa Ueda, PP
Si concludono con questo numero le coinvolgenti avventure di Maria, una ragazza aspirante suora che per salvare l'unico suo partente s'iscrive all'istituto maschile Hakuhoo. Lì però scopre che forse il parente ha tutt'altre che intenzioni amichevoli e trova l'amore grazie a un ragazzo, Seiya, che però forse è suo fratellastro. Con questo numero conosceremo il destino di Maria?



-
Tamara 1 (di 1), Fuyumi Souryo, SC
SOLO IN LIBRERIA!! Una nuova grande prova d’autore per l’autrice di “MARS”, che torna con uno shojo ambientato nel mondo della moda. Protagoniste del manga sono l’apatica e fredda modella Tamara Asabuki e la sua emotiva e vivace manager Tome Tennoji. Il colore di questo nuovissimo fumetto non è comunque il rosa, quanto piuttosto il giallo, dal momento che le due ragazze rimangono intrappolate in veri e propri thriller al limite del paranormale, tra i delitti e i segreti che sconvolgono il mondo delle passerelle.

-Sei il mio cucciolo 12, Yayoi Ogawa, SC
SOLO IN LIBRERIA!! Fresco di stampa dal Giappone e lavorato in tempo record, arriva in Italia l’attesissimo numero 12 delle vicende di Sumire, il cucciolo umano Momo, Hasumi e Fukushima… Ma chi credeva di poter leggere la parola fine su questa intricata vicenda sentimentale rimarrà deluso: l’autrice, infatti, complici le vendite stratosferiche del manga in Giappone, ha deciso di far soffrire ancora per un po’ le pene d’amore ai nostri eroi!

-Chiho Saito presenta 5: Nel Giardino Di Shangri-la, Chiho Saito, SC
Questo mese, quattro storie firmate dalla brava Chiho Saito: la prima, La notte in cui scese Cupido, è ambientata prima delle storie narrate nel gruppo di episodi intitolati L’uovo di Cupido. Scopriamo infatti l’identità del padre del bambino di Kiwako in un’intricata storia di mafia.
Nella seconda, Nel giardino di Shangri-La la protagonista, Miou, una nota attrice, viene dichiarata dispersa durante un incidente in elicottero avvenuto sulle montagne dell’Himalaya durante le riprese del suo nuovo film.
Ma non solo l’attrice è viva e vegeta; ha anche trovato nel suo Shangri-La anche un meraviglioso principe da amare.
In Facciamo colazione tutti insieme, un episodio in due parti, facciamo la conoscenza di Nono, che si trasferisce a vivere dalla cugina della madre quando i suoi devono partire per l’Australia. Un colpo di fortuna, visto che il figlio della donna, Masumi, è da sempre il suo idolo irraggiungibile. Ma un segreto si nasconde dietro una porta chiusa a chiave…

-Keiko World 2, Keiko Ichiguchi, KE
15x21, brossura, 128 pgs, b/n, euro 6,00
Un'antologia di emozioni scritte e disegnate, due storie a fumetti e un ricco serbatoio di rubriche e curiosità sulla cultura, gli usi e i costumi del Giappone di oggi.
Keiko Ichiguchi mette a nudo la cultura giapponese e i suoi sentimenti: si racconta come autrice di manga e come donna nei tre nuovi episodi di PEACH!; tiene un vero e proprio corso di lingua giapponese; ci guida in un magico viaggio tra Tokyo e Osaka e ci racconta del Giappone in tutti i suoi aspetti, a partire dal fenomeno dei film J-Horror che hanno travolto anche l'Occidente per finire con l'INNO ALLE RAGAZZE, storia breve che si muove all'interno dell'ambiente della musica J-Rock.
Il suo tratto delicato e le sue storie dolci e appassionate allo stesso tempo ci accompagnano in un viaggio dentro il Giappone e i cuori di chi ci vive, messi continuamente a confronto con la società occidentale in generale e quella italiana in particolare, per scoprire che i sentimenti non hanno confini né nazionalità.
[
Visita il sito ufficiale di Keiko, in Italiano!]


-
Hot Gimmick 1, Miki Aihara, PM
Hatsumi è una ragazza timida e ingenua. Una ragazza arrendevole, con poca fiducia in se stessa e che, nonostante i suoi sedici anni, non ha ancora conosciuto l’amore. E l’amore travolge la nostra Hatsumi attraverso modi e tempi inaspettati, giocandole un tiro mancino dopo l’altro, fino a trasformare la sua tranquilla vita in un susseguirsi di sconvolgenti emozioni. Dapprima entra in gioco l’odioso, per quanto affascinante, Ryoki, un suo coetaneo che col ricatto la costringe a divenire la sua “schiava”, obbligandola a farle da sparring partner per apprendere le faccende d’amore. In seguito fa la sua comparsa lo splendido Azusa, un amico di infanzia di Hatsumi, che dopo tanti anni ritorna a vivere nello suo stesso stabile. Azusa si dimostra affabile e protettivo, e un po’ alla volta seduce Hatsumi, che ancora non si capacita perché Azusa si interessi a lei. Ma le cose non sono esattamente come sembrano, e lupo e agnello si scambieranno presto la maschera…

-Lui, il primo amore 2 (di 10), Kaho Miyasaka, PM
Karin è proprio nei guai! Non può accettare la proposta di Kiriya, perché altrimenti subirebbe le ritorsioni della perfida Yuka. Ma rifiutare sarà davvero la scelta giusta? Quando il cuore incomincia a battere, è difficile non prestare ascolto ai propri sentimenti… Soprattutto se si ha la fortuna di avere un’amica come Nanri Ayase!



-
Nuts Panic! 1 (di 4), Haruka Fukushima, PP
Natsumi Kawashima è una ragazzina delle elementari che sogna di diventare una modella affascinante: ci riesce grazie a delle magiche noccioline, che una volta ingerite le permettono di trasformarsi in una teen ager dalle forme perfette. In questa nuova "veste" riesce così ad attirare di tutti quei ragazzo che finché era una bambina delle elementari non dimostravano interesse nei suoi confronti. Ma questa condizione non pare essere più tanto "fantastica" visto che comunque l'abuso di queste noccioline può portare dei "danni collaterali"?


-
Yatta! 11, PP
La novità del mese e' Ura Peach Girl di Miwa Ueda
Gli altri shoujo di questo numero sono:
Kamichama Karin di Koge Donbo
Power!! di Shizuru Seino
Tokyo Mew Mew a' la mode di Mia Ikumi






 

Legenda:
PM= Planet Manga
SC= Star Comics
PP= Play Press
DI= Dynit
FB= Flashbook
KE= Kappa Edizioni
SV= Shin Vision

IndietroScrivimi!

This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Don't reproduce any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.