ULTIME USCITE: Italia

La rubrica che vi tiene aggiornati su tutte le uscite shoujo in Italia, mese per mese!

OTTOBRE '04


-
Yatta! 3, PP
La novita' e' Girls Got Game (Power!) di Shizuru Seino.
Una ragazza ha un sogno: diventare giocatrice di basket nel prestigioso NBA. Per farlo s'iscrive a un liceo esclusivamente. maschile. Tutto va bene finche' non si scopre che e' una donna!
L'altro shoujo della rivista e':
Karin, la piccola dea ("Kamichama Karin") di Koge Donbo.


-Fruits Basket 9, Natsuki Takaya, DI
Yuki e Kyo sembrano proprio non riuscire ad andare d'accordo, con gran dispiacere di Toru. Alle solite, la ragazza ha dalla sua la complicità delle sue amiche... Natsuki Takaya, splendida autrice di Fruits Basket, racconta in questo volume l'infanzia difficile di Hanajima, perseguitata dagli altri bambini a causa dei suoi oscuri poteri, e del suo primo incontro con la dolcissima Toru. Un incontro che le cambierà la vita, come quello di Uo col bellissimo e misterioso ragazzo per cui si prende una cotta all'istante...! Ma c'è molto meno amore nella famiglia Soma, e la tragedia attende, in agguato nelle tenebre, il passaggio di Kyo...

-Gals 9 (di 10), Mihona Fuji, DI
Durante una telefonata, Miyu riattacca all'improvviso il telefono a Yamato. Messo in allarme dalla voce preoccupata della ragazza, l'agente Kotobuki corre da lei e scopre che, a causa dell'egoismo di una madre sempre assente e per niente affettuosa, non solo Miyu non ha più una famiglia, ma nemmeno una casa dove stare. Yamato decide così di ospitarla per un po' a casa Kotobuki: a Ran non dispiacerà dividere la sua stanza con la sua migliore amica, che tra l'altro cucina benissimo... Ran, però, è un po' in crisi, perché tra lei e Tatsukichi le cose non vanno per il verso giusto: il ragazzo sembra improvvisamente deciso ad ignorarla. Forse perché crede che Yuya sia innamorato di lei... e lei di Rei... Ma se le cose stessero davvero così, che cosa ne sarebbe di Mami e Aya, così innamorate dei primi due superliceali in classifica...?

-La principessa splendente 14, Reiko Shimizu, PM
Mentre le condizioni fisiche degli uomini che hanno ottenuto organi dai donatori si fanno sempre più critiche, nella stanza di Gyokurei piomba Korikishi, che scopre il misterioso intruso. Ne segue una sorta di duello dalle conseguenze inaspettate.




-Jenny la tennista 15 (di 28), Sumika Yamamoto, PM
Hiromi Oka è fortunata. È una ragazza che come tante ha un sogno, che nel suo caso è diventare una campionessa nel suo sport, il tennis. Ma, a differenza di tanti “sognatori”, il desiderio di Oka ha cominciato a realizzarsi il giorno in cui ha incontrato il suo allenatore, Munakata, il quale ha subito avuto fiducia in lei. Il realizzarsi di un sogno ha però spesso un prezzo da pagare, e quello di Hiromi è molto alto, soprattutto considerando la giovane età: il suo allenatore, infatti, le ha chiesto di sacrificare l’amore che prova per Todo, anch’egli promessa del tennis, a favore di una luminosa carriera nello sport.

-God Child 6 (di 11), Kaori Yuki, PM
Proseguono le avventure del conte Cain Hargreaves, l’affascinante collezionista di veleni, Riff, il suo affezionato maggiordomo, e di Maryweather, la sorellina di Cain. La Londra vittoriana di fine Ottocento fa da sfondo a nuove intricate avventure nel corso delle quali solo l’arguzia del nostro beneamato conte gli permetterà di risolvere misteri legati alla Delilah, l’organizzazione segreta gestita da suo padre Alexis.


-Hanayori dango 28 (di 48), Yoko Kamio, PM
Tsukushi Makino frequenta un prestigioso liceo di superricchi, è carina ed è certamente la più popolare ragazza della scuola. “E allora”, direte voi: “Di cosa si lamenta?”. Be’, ho scordato di dirvi che Makino è di ceto benestante, quindi a scuola è costantemente bersagliata dagli altezzosi compagni che non la ritengono degna di star loro vicino. È questo, essenzialmente, il motivo della sua enorme popolarità. Per fortuna, è però entrata nelle grazie dei più importanti e amati ragazzi della scuola, gli F4: questo, da un lato, le procura l’odio di tutte le ragazze ma, dall’altro, la protegge dai soprusi. In particolare, Tsukasa Domyoji degli F4 è follemente innamorato di lei, e il loro rapporto sembra quello tra cane e gatto.

-Strofe d'amore 5 (di 17), Mayu Shinjo, SC
La nostra Aine non ha un attimo di tranquillità. L’avevamo lasciata alle prese con Tomoyuki, giunto perfino a ipnotizzarla per farle cerdere di essere la sua sorellina Yumi, morta prematuramente. Aine non ha alcuna memora di Sakuya, ma quest’ultimo la salva da un terribile incidente a rischio della sua stessa vita…



-Streghe per amore 4 (di 10), Wataru Yoshizumi, PM
Ayu Tateishi, la giovane protagonista di questo nuovo manga, non sa niente di magia. Infatti, la maga con cui ha a che fare è l’amica Nina Sakura, la quale, allo stesso modo, di stregonerie non sa quasi niente… pur provenendo dal mondo noto come Regno della magia! Ed è proprio questo il bello: i pasticci combinati da Nina per aiutare l’amica sono esilaranti e spesso dai risvolti vicini alla catastrofe pura!


-Lui, il diavolo - Akuma de soro 10 (di 11), Mitsuba Takanashi, SC
Siamo giunti al penultimo appuntamento con questa storia che ha fatto palpitare più di un cuore! E’ il momento decisivo: Takeru deve decidere se partire alla volta dell’Italia con la madre e il fratellino, o se rimanere con Kayano. Intanto, a scuola, la ragazza fa amicizia con Ren Murokoshi, un nuovo compagno di classe che appare fin da subito interessato a lei…



-Ayashi no Ceres 11 (di 14), Yuu Watase, PP
Toya riesce a strappare Aya dalle grinfie dei Mikage, ma lei sembra non volersi svegliare piu' dal coma! Fortunatamente ne uscira' fuori e Aya lascera' Yuhi e Suzumi per andare a vivere con Toya! Durante questa convivenza i due si ricorderanno di essersi gia' incontrati tanti anni prima!



-Tokyo Mew Mew 7 (di 7), Mia Ikumi + Reiko Yoshida, PP
Finalmente viene svelata l'identita' del cattivissimo Profondo Blu che sconvolgera' le cinque simpatiche ragazze combattenti. Un arrivederci all'avvincente seguito: Tokyo Mew Mew a la mode che verra' presentato sulle pagine di Yatta!





-Wedding Peach 2 (di 6) di Nao Yazawa e Sukehiro Tomita, SC
Momoko ha iniziato la sua battaglia contro il mondo dei demoni, ma ad aiutarla scendono in campo anche le sue amiche Hinagiku e Yuri che si trasformano rispettivamente in Angel Daisy e Angel Lily. Plue e i suoi mostri avranno così filo da torcere, ma la loro perfidia non ha limite e finiscono per mettere in serie difficoltà le nostre amiche.



-Ransie la strega 25 (di 30), Koi Ikeno, SC
Ranze e Shun si sono sposati. Aron e Fira sono diventati i sovrani del mondo magico e hanno avuto due figli, la giovane Coco e il piccolo Leon. Yoko si è risposata con Riki e gli ha dato due gemelli, Mumu e Fuh. E Ranze e Shun, a qualch anno dalla nascita del loro primogenito Taku, hanno avuto Aira, una bambina dal destino importante in grado di far tornare indietro il tempo. Avevamo lasciato Aira e Kairi dispersi nella neve in una caverna, con un orso lì vicino...



-Il grande sogno di Maya 37, Suzue Miuchi, Orion
Maya e Masumi sono ancora bloccati dalla tempesta in vecchio tempio abbandonato. Per la prima volta, Masumi appare alla ragazza sotto una luce completamente diversa. Non è poi così difficile vedere in lui la vera identità del suo ammiratore segreto. Ma l’alba deve comunque arrivare, e i sogni di entrambi sono destinati a dissolversi nell’aria fresca del mattino…



-Paradise Kiss Collection 5 (di 5), Ai Yazawa, PM
Presa com’era dall’amore per Joji e dalla compagnia dell’atelier Parakiss, da secchiona qual era, Caroline o Carrie (è così che l’amica Miwako la chiama!) stava quasi abbandonando gli studi, ritornando sui suoi passi solo grazie a una grande maturazione spirituale e ad una rinata fiducia in se stessa. Altri personaggi che giocheranno un ruolo chiave in questo numero sono Kaori, un’amica (e basta?) di Joji, e il padre di lui, Joichi Nikaido, che per qualche motivo non ha mai voluto sposarne la madre, Yukino.



-Sei il mio cucciolo 4, Yayoi Ogawa, SC
La vita sentimentale di Sumire va davvero a gonfie vele: finalmente anche lei ha un rapporto stabile. La sua mente inizia però a farle brutti scherzi: stranamente il suo ‘cucciolo’ Momo inizia per lei ad assumere veramente le sembianze di un cane. Un giorno però, Momo trova una ‘micina‘ smarrita e la porta a casa… Una nuova coinquilina per Sumire?



-Valzer in bianco 4 (di 4), Chiho Saito, SC
Si conclude con questo quarto e ultimo capitolo la romantica serie di Chiho Saito, ma da novembre, sempre su Kappa Extra, ritroveremo i protagonisti di Valzer in bianco nel volume autoconclusivo Lilac Nocturne, dedicato interamente a Masaomi, e a dicembre in Magnolia Waltz, miniserie in tre volumi dalle tinte fortemente drammatiche in cui ritroveremo William e Koto, e in cui assisteremo al ritorno di Masaomi.
La nostra bella protagonista è destinata a diventare mamma, ma la vita le riserverà più dolori che gioie, soprattutto in campo sentimentale.

-Orpheus 7 (di 14), Riyoko Ikeda, PM
Dopo aver compiuto un gesto estremo, Julius si sente libera di partire alla ricerca del suo grande amore, Klaus, e nemmeno la calda confessione d’amore del tenero Isaac riesce a fermarla. Ci spostiamo poi a Vienna, dove Isaac sta continuando gli studi grazie ad una borsa di studio. Qui il ragazzo vive una tormentata storia d’amore con Amalie Schönberg, giovane rampolla che finirà per far infuriare il giovane pianista tanto da ricevere da questi… un sonoro schiaffo.

-X 16, Clamp, PM
I personaggi di maggior spicco di questo numero sono Seishiro del clan Sakurazuka, e il suo amico-nemico Subaru, entrambi già protagonisti di “Tokyo Babylon”.
Il loro complesso rapporto di amore-odio si risolve finalmente in un climax catartico, dalle conseguenze tanto imprevedibili quanto cataclismatiche. Frattanto, un confronto diretto tra i Draghi del Cielo e i Draghi della Terra appare sempre più inevitabile…


-Fruits Basket 8, Natsuki Takaya, DI
La gita scolastica è alle porte e… capita un guaio! Haru si trasforma in black e si scatena in classe, e quando afferra Toru per il braccio, sembra animato da intenzioni tutt’altro che buone. Ma Kyo… Dietro consiglio della madre, cioè della bizzarra locandiera imparentata coi Soma, a trovare Toru giunge Ri., e il suo carattere apprensivo si rivelerà una vera fonte di divertimento per il dispettoso Shigure!


-Gals 8 (di 10), Mihona Fuji, DI
Sapete? Con grande gioia di Ran, c'è chi si iscrive all'istituto superiore Honan solo per poter frequentare il club di Shibuya! Non è certo il caso di Sayo e Masato, ormai ex detective delle medie, sempre a caccia di casi polizieschi su cui indagare. Nella sua nuova classe. Sayo prova senza successo a fare amicizia con Harasawa, una compagna introversa, dal carattere decisamente difficile. Quali segreti cercherà di proteggere? E mentre Aya e Miyu preparano con amore il cioccolato di San Valentino per Otohata e Yamatuccio, gli sforzi culinari di Ran danno risultati... non proprio romantici!

-Peach Girl 15 (di 18), Miwa Ueda, PP
Momo e Kairi sono emozionati all'idea di potersi rivedere finalmente. Kairi arriva però troppo presto al luogo dell'appuntamento e per ingannare il tempo va in un negozio di fiori dove incontra Misao e Ryo. Come conseguenza due appuntamenti sono saltati e non vi diciamo la faccia che farà Momo quando vedrà in macchina Kairi con Misao. In tutto ciò Toji non ha dimenticato il suo amore per Momo. Riuscirà Momo ad avere una tranquilla vita sentimentale?

-Kizuna 7, Kazuma Kodaka, KE
Abbandonate le atmosfere hard boiled degli ultimi numeri, Kei e Ranmaru riprendono la loro quotidianità. Anche Kai e Masa hanno modo di passare qualche giorno insieme, così da risaldare un rapporto che sembrava ormai definitivamente compromesso. Tutti e quattro, insieme alle terme, potranno finalmente divertirsi e dare sfogo alle proprie passioni in un numero particolarmente... a luci rosse!

Titolo: Manga Design
Autore: Masanao Amano
Editore: Taschen
Pagine: 576
Prezzo: 29 euro
Una mega-guida sul fenomeno manga e le sue star grazie a un elenco degli autori piu' noti e influenti, dai maestri classici ai nuovi talenti. Ogni voce include informazioni biografiche e bibliografiche ed esempi di tavole e copertine dei manga. Troverete incluso un DVD contenente un tour delle piu' grandi fumetterie di Tokyo, interviste a 3 mangaka e le cover di 800 manga!
Nota: L'edizione per l'Italia contiene i testi in italiano, spagnolo e portoghese ed e' piu' corta della versione che contiene i testi in inglese, francese e tedesco in quanto presenta 135 artisti e non 140. Inoltre le traduzioni in italiano sono (scandalosamente) piene di errori di battitura e translitterazione.

Legenda:
PM= Planet Manga
SC= Star Comics
PP= Play Press
DI= Dynit
KE= Kappa Edizioni
SV= Shin Vision
FB= Flash Book

IndietroScrivimi!

This is a no profit web site. All the images in this site are used to review and to promote shoujo manga in Italy. All the images are © of their respective artists and publishers, or other owners. Each review is copyright © of respective author. The comments reflect the personal opinions of the reviewers. Don't reproduce any of the texts, images and graphics that appear on this site without my permission.