USAMI Maki 宇佐美真紀

BACK

Maki Usami nasce il 13 gennaio a Osaka e debutta nel 1998 con “Great Song”. Realizza soprattutto volumi unici e miniserie tutti editi dalla Shogakukan, molti di ambientazione scolastica. Edita in alcuni paesi occidentali, la Usami è riconoscibile per il tratto morbido (in perfetta sintonia con la rivista Betsucomi per cui lavora) e per le storie adolescenziali carine e romantiche.
Lo stile delle sue illustrazioni, soft, semplici e pastellose è analogo al suo stile narrativo-- che pecca di incisività e risente spesso dei cliché e dei limiti dello shoujo manga contemporaneo.
La Usami è arrivata in Italia con una raccolta di storie brevi, Orange Kiss, pubblicata dalla Flashbook, che ha successivamente proposto Caramel Milk Tea, altra raccolta di storie brevi, e Shiawase Ikura de Kaemasuka? (Quanto costa la felicità?) opera breve in due volumi.
Tra le cose cha Maki Usami ama di più: gli animali (parrocchetti australiani, gatti e cani), i videogiochi (soprattutto quelli horror), gli accessori femminili e i panifici (che in Giappone, in quanto a varietà e ricercatezza, sono una gioia per tutti i buongustai).

Opere recensite dallo SMO:
Orange Kiss
Quanto costa la felicità?
Love Button
Springtime Bus

BIBLIOGRAFIA:

- Kanon (vol.unico, 2002)
- Orange Kiss (vol.unico, 2003)
- Caramel Milk Tea (vol.unico, 2003)
- Sakura Rhythm (vol.unico, 2003)
- Ringo hoppe no koi (vol.unico, 2004)
- Sekai wa happy de dekiteiru (2 volumi, 2004-2005)
- Shiawase ikura de kaemasuka? (2 volumi, 2005)
- Hetare Venus (vol.unico, 2006)
- Haruyuki Bus (4 volumi, 2006-2007)
- Koi*Oto (5 volumi, 2007-2009)
- Kokoro botan (2009- in corso)




This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ