SUGISAKI Yukiru 杉崎ゆきる

BACK

Nata il 26 dicembre di un anno imprecisato, ama i drama, i videogames e collezionare tutto ciò che ha la forma di un coniglio, infatti viene soprannominata anche bunny-sensei. Trova divertente farsi passare per un uomo e nei volumetti si disegna sempre con fattezze maschili.
Le sue opere si rivolgono a un insieme di lettori molto vario, spazia infatti dai seinen agli shojo ma ultimamente sembra che non riesca a terminarli prima di passare a un nuovo progetto (come è accaduto per "Lagoon Engine" e "D.N Angel"). Tutte le sue opere sono state pubblicate da Kadokawa, tranne "Megami Kouhosei" uscito per Wani Books e tuttora non concluso.
Da quest'ultima opera è stato tratto una serie animata composta da 11 episodi.
E' nota in Italia grazie a "D.N.Angel", attualmente la sua opera più lunga e di successo, che è stata adattata in una serie a cartoni animati composta da 26 episodi. Purtroppo nel 2005 la sua pubblicazione si è fermata ma recentemente, a distanza di tre anni, l'autrice ha ripreso a disegnarla con regolarità; i suoi manga sono stati pubblicati anche negli USA, Francia, Spagna e Germania.
Un'altra opera di questa autrice che ha beneficiato di una serie a cartoni animati è stata Rizelmine, di cui sono state realizzate ben due stagioni di 12 episodi ciascuna.
Oltre ai manga si dedica molto anche alle dojinshi: nel 1996 è stato pubblicato da Kadokawa il volume "Vision of Escaflowne - Energist's Memories" che raccoglie brevi dojinshi dedicate ad Escaflowne, tra cui anche quella realizzata da Yukiru Sugisaki.

Opere recensite dallo SMO:
Edite in Italia

D.N.Angel

Sito ufficiale dell'autrice:
http://arecacatechu.jp/


BIBLIOGRAFIA:

- Sotsugyou M (1996-1997, 5 vol. scritto da Kei Arisugawa)
- Megami Kouhosei (1997-2005, 5 vol. bloccato)
- D•N•Angel• (1997-, 14 vol. in corso)
- Brain Powered (1998-2001, 4 vol. scritto da Yoshiyuki Tomino e basato sull'omonimo anime di 26 episodi)
- Rizelmine (2002, 1 vol.)
- Lagoon Engine (2002-, 7 vol. in corso)
- Lagoon Engine Einsatz (2006, 1 vol. bloccato)
- Eden (2007, 1 vol.)




This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ