SHOUJI YOUKO -OPERE

BACK

A cura di Emy

Ci troviamo di fronte a un'autrice *molto* prolifica, e quello che segue è solo un misero frammento, paragonato alla vastità della sua produzione.

HEY! CASSIE (Id.)
Kodansha, 1975, 3 volumi.
Qui si narra la storia di Cassie, una vivace adolescente di Boston il cui sogno è viaggiare per il mondo con Pink, il cane cui è affezionatissima. Di Cassie è innamorato il giovane Teddy, ma la ragazza è troppo immatura per accettare e ricambiare i suoi sentimenti. Solamente la morte di Pink le farà comprendere l'importanza del suo rapporto col ragazzo, che le rimane premurosamente accanto nel momento più difficile.
 

SEITO SHOKUN! (Attenzione Studenti!)
Kodansha, 1978-1985, 24 volumi più uno fuori serie.
È l'opera che ha reso famosa la Shouji, consacrandola maestra della commedia di formazione. La giovane Kitashiro Naoko (Nakki) si trasferisce in una nuova scuola e trova nuovi amici: Iwasaki, Konishi, Satsukino, Tamura e Okita; insieme si sosterranno nell'affrontare le prove che la vita riserva loro.

Per maggiori informazioni e immagini, consulta la review presente in questo sito!

I'S (Id.)
Kodansha,1996-1998, 3 volumi.
Serializzato su "Be Love" nel 1996, è uno degli ultimi lavori di questa interessantissima autrice. "I's" è uno shoujo molto, molto diverso da quello a cui siamo abituati e contribuisce in questo senso a sfatare il mito shoujo="fiorellini e luccichini": è un manga cupo, dai risvolti allucinanti, la cui trama è qui rielaborata, dietro autorizzazione, dal testo presente nel sito "S-Cafe". La storia ruota attorno all'undicenne Yui, la cui madre si risposa con Okuda, a sua volta padre di un ragazzino, Ken. In questa occasione Yui si illude di potere così avere una famiglia completa, con un padre e un fratello premurosi. Invece tutto muta in un incubo quando quel bastardo di Okuda la violenta, una notte che sua madre è fuori casa. Yui ha 11 anni, o poco più: incapace di far fronte all'evento, sviluppa una nuova personalità di nome Mayu, che emerge per prendere il posto di Yui ogni volta che Okuda sta per abusare di lei sessualmente. Mayu è una versione di Yui all'età di 7 anni: in cambio della relazione segreta, chiede al patrigno "cose carine" come orsacchiotti o una stanza nuova. Ben presto la madre e il fratellastro di Yui capiscono quel che sta accadendo: mentre la madre, shockata, crede che sua figlia sia una sgualdrina (…), il fratellastro, Ken, capisce che ha bisogno di aiuto, ma non sa come offrirglielo, poiché ha solo 3 anni più di lei. Yui rimane incinta all'età di 12 anni e ha un aborto, in seguito al quale sviluppa una nuova personalità: Yu, un ragazzo di 18 anni che cerca di proteggere Yui, sopprimendo Mayu e tenendo lontano Okuda. Si apre così una parentesi di pace. Fino a quando due nuove personalità s'impossessano di Yui: Mae e Kyoto…. gli eventi precipitano, ma la Shouji sembra nel finale voler aprire uno spiraglio di luce, rendendo consapevole Yui dei suoi problemi e dandole la possibilità di ricominciare da capo.


Page online since 04-11-01, last up 30-07-09.



This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ