SEI Leeza 聖りいざ

BACK

Nata il 28 aprile 1967 ad Osaka, ha fatto parte del gruppo Clamp fin dalla sua fondazione ma lo ha lasciato ufficialmente nell'ottobre 1992 per intraprendere da sola la carriera di mangaka.
Durante la sua collaborazione col gruppo è stata assistente ai disegni di RG Veda e ha realizzato Combination, la sua opera maggiormente conosciuta sia in patria sia all'estero. Combination è nata sulle pagine della dojinshi più famosa delle Clamp ("Shoten") ma è realizzata interamente da Leeza Sei che si è occupata della sceneggiatura e dei disegni. Tuttavia i primi due volumi dell'opera sono stati pubblicati quando la mangaka faceva ancora parte delle Clamp, perciò risultavano come frutto del lavoro di tutto il gruppo; in seguito al suo allontanamento, sono stati ristampati con solo il nome dell'autrice in copertina.
Alcune sue opere sono state pubblicate con lo pseudonimo Iba Takeo. Attualmente si occupa anche di realizzare delle dojinshi in collaborazione con un ex membro delle Clamp, Sei Nanao. Entrambe firmano i lavori con la sigla L.S.N. che significa Leeza Sei Nanao.

Opere recensite dallo SMO:
Edite in Italia
Combination
BIBLIOGRAFIA:

- Combination (1991-?, Kobunsha, 6 vol.)
- Phantom Cognition (1994-2000, Akita, 10 vol.)
- Tokyo Mononoke Zuroku (1997, Akita, 1 vol. raccolta di 4 storie brevi)
- Gilgrim Tensei (1994, Akita, 2 vol.)
- Tasogare no Rakuen (2001-, Akita, 9 vol. in corso)




This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ