SATONAKA MACHIKO  -OPERE

BACK

A cura di Emy e Martina

La Satonaka è -di tutte le shoujo mangaka esistenti- una delle più prolifiche, se non LA più prolifica in assoluto: finora abbiamo contato la bellezza di 485 volumetti che portano la sua firma (serie incluse, ristampe escluse). Il catalogo seguente è perciò da considerarsi assolutamente *parziale*. Ovvio che, in tanta abbondanza, ci siano cose buone e meno buone. Tutte le opere seguenti sono edite da Kodansha, eccetto l'ultima. Particolarmente indicate dalla critica come suoi capolavori: “Aries no Otometachi” e “Ashita Kagayaku”. Per l'ottima grafica, si segnala "Olimpia no Uta".

NANA TO LILI (Nana e Lili)
1968, 2 voll.
Una delle prime opere della Satonaka, dalla grafica ancora incerta.

 

ASHITA KAGAYAKU (Domani brillerà)
1974, 4 voll.
Ambientato in Manciuria, verso la fine dell’occupazione giapponese: due innamorati, Kyoko e Kaoru, confidano nella felicità che in futuro li vedrà riuniti…la storia si dipana attraverso più decenni.
 

ARIES NO OTOME TACHI (Le ragazze dell’Ariete)
1974-5, 7 voll.
Narra dell’amicizia di due ragazze, entrambe del segno dell’Ariete. Emiko, una ragazza ingenua e femminile frequenta una prestigiosa scuola superiore. Un giorno nella sua classe si trasferisce Romi, figlia di una famosa stilista; ben presto si rivela essere una ragazza matura, anticonformista e talvolta scontrosa. Emiko e' innamorata di uno studente modello, Takashi, ma i suoi sentimenti sono ancora immaturi e tendono a idealizzare il ragazzo. Il legame tra Emiko e Romi si stringera', tanto che i sentimenti che Emiko nutriva per Takashi incominciano a spostarsi su Romi. Nel frattempo, il ribelle e affascinante Yuuki incomincia a interessarsi a Romi...

CLEOPATRA (Id.)
1976, 1 volume.
Edito nel 2007 da Yamato Edizioni.
La giovane Celopatra, dedita allo studio e alle ricerche, vive con la matrigna Europe e con il fratellino Cleone. Rei, suo amico e consigliere, nutre per Cleopatra quello che sembrerebbe più di un semplice affetto, e ha molto a cuore il suo futuro. Nella previsione di un futuro drammatico per l'Egitto (nel pieno delle lotte di potere), fa dono alla regina di un veleno di serpente. In questo modo, potrà porre fine alla sua vita in modo dignitoso e indolore... (By Livio)

Per maggiori informazioni, consulta la review dello SMO a questo titolo dedicata.

SPOT-LIGHT (Id.)
1975-6, 4 voll.
Nozomi fin da piccola ha ricevuto lezioni di canto e di ballo, affinche' potesse entrare nel mondo dello spettacolo.
Ogni giorno e' impegnata a esercitarsi e non ha mai tempo per divertirsi con le amiche. Nozomi incomincia a chiedersi perche' sua madre ci tenga così tanto a farla debuttare nel mondo dello spettacolo...
Un giorno, mentre sta assistendo la madre che e' svenuta a causa del troppo stress, Nozomi trova il ritaglio di una vecchia rivista e scopre che un tempo sua madre era un'attrice. Per realizzare il sogno della madre, Nozomi decide di diventare una star!

AI NO JIDAI (Il tempo dell'amore)
1976-7, 5 voll.
 
BLUE SKORPIO (Id.)
1977, 1 volume.
Tre racconti brevi incentrati sull'enigmatico e affascinante 'Blue Skorpio' e una storia breve extra, dai toni piu' drammatici e meno sfavillanti dei primi.
 

ASUNAROZAKA (Id.)
1977-1980, 9 volumi.
Ambientato durante il bakumatsu (fine del periodo Tokugawa 1853-1867), un'era di grandi cambiamenti, nonche' l'epoca degli ultimi samurai. Fumi, figlia di un samurai del clan di Aizu e' destinata a sposare un rampollo della famiglia Arima.
E' cresciuta come un maschiaccio, tra corse a cavallo e combattimenti con la spada assieme a Shingo. Quest'ultimo, da amico d'infanzia incomincia a diventare qualcosa di piu' poco prima della cerimonia che unira' Fumi a un altro uomo.
La giovane non aveva mai incontrato prima Takeshi Arima ma e' costretta a sposarlo anche se non vorrebbe. In quanto figlia di samurai, infatti, l'unico modo per tornare indietro su una decisione e' rassegnarsi alla morte.
La giovane rimane incinta del bambino di Shingo, Shinnosuke, il quale viene cresciuto anche con l'affetto di Takeshi.
Pero' Takeshi, che sa non essere amato da Fumi, che nutre ancora sentimenti per Shingo, ha una breve relazione con un'altra donna.
Quando Fumi incontra di nuovo Shingo, capisce che chi ama veramente e' Takeshi ed e' pronta a trascorrere con lui tanti giorni felici. Tuttavia, la donna con cui Takeshi ha avuto una relazione partorisce un figlio...

UMI NO AURORA (Aurora del mare)
1978-1980, 8 volumi.
Storia di un amore che si tramanda attraverso il tempo e un ciclo di reincarnazioni, le ambientazioni variano dall'Antico Egitto fino alla Germania Nazista...

 

AKIKO KOIUTA
1979, 1 volume.
 

OLIMPIA NO UTA (La canzone di Olimpia)
1980, 1 volume.
E' una raccolta che comprende due racconti brevi: quello che dà il titolo alla raccolta è un dramma ambientato nell'antica Grecia, a Olimpia.
La vicenda ruota attorno ai sentimenti della bella Yulia, innamorata del prestante atleta Teseus, legato però alla bella e ricca Leda. Di Yulia è innamorato anche il fedele Leon, che inutilmente mette in guardia la giovane sull'atteggiamento ambiguo di Teseus. Ma Yulia ha occhi solo per Teseus, che la incanta con belle parole: i due fanno l’amore. Leon e Teseus, che sono entrambi atleti, si scontrano in una gara di lotta greco-romana, ed è Teseus a vincere. Yulia però capisce ben presto, quando vede che Teseus pur essendo stato con lei non allontana Leda, che l’amore di Leon è ben più profondo di quello di Teseus e si taglia i capelli... Viene il momento per Teseus e Leon di affrontarsi durante le Olimpiadi, mentre il pubblico attorno a loro urla: Leon viene messo a terra, ma Yulia tra la folla grida il suo nome per incoraggiarlo, ed è allora che inaspettatamente Leon si rialza e lascia Teseus nella polvere! La sua vittoria la dedica a Yulia, e persino Teseus applaude nel vedere i due nuovi innamorati abbracciarsi e baciarsi sotto il sole splendente di Olimpia. Il secondo racconto è ambientato ai nostri giorni, e non ha niente a che vedere con il primo eccettuata la cura con cui è realizzato.

SEKIRANUN
1982, 2 voll.
Ha come sfondo il dramma delle tokko, kamikaze giapponesi della seconda guerra mondiale.


 

KARYUUDO NO SEIZA (La costellazione del cacciatore)
1982, 5 voll.
Ruiko e' un'editor della rivista "Career Girl" e lavora assieme al reporter Mibu, di cui e' segretamente innamorata.
Kenta, che vive nello stesso appartamento di Mibu, e' un grande esperto di astrologia, e Ruiko - per avvicinarsi un po' di piu' a Mibu - gli chiede di collaborare alla rivista. La rubrica astrologica di Kenta ottiene grande successo.
Un giorno, Ruiko, che come sempre non riesce a comunicare i propri sentimenti a Mibu, viene violentata dall'editor-in-chief della rivista, Ogata...

MANGA GREECE SHINWA (Miti greci in manga)
Chuokoroonsha, 8 voll.
 


Page online since 29-07-06, last up 30-07-09.


This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ