MORI Kaoru 森薫

BACK

Kaoru Mori, foto Kaoru Mori, autoritratto Kaoru Mori è nata a Tokyo il 18 Settembre 1978. Inizia a disegnare manga ai tempi del liceo ed esordisce con le doujinshi usando lo pseudonimo di Fumio Agata.
Nel 2001 firma un contratto con l'editore Enterbrain. "Emma", il suo primo manga composto da più volumi, riceve nel 2005 l'Excellence Prize da parte del Japan Media Arts Festival e viene trasposto in anime.
La serie è preceduta da "Shirley", volume unico uscito nel 2003 e incentrato sempre su una cameriera. L'autrice ha una grande passione per l'Inghilterra dell'Ottocento, ed essa traspare meravigliosamente dai suoi fumetti, in cui l'importanza del dettaglio è fondamentale.
La sua serie più recente, "Otoyomegatari" è ambientata nell'Asia centrale, un'area da cui Kaoru Mori è stata affascinata fin dall'adolescenza. Giunta in Italia grazie a JPOP con il titolo "I giorni della sposa", la serie dimostra tutto il valore e la poliedricità di Kaoru Mori, risultando una delle opere più interessanti dell'attuale panorama fumettistico (giapponese e non).
In un'intervista online per Jump Square, la Mori rivela che i mangaka che ammira di più sono: Jiro Taniguchi (dal quale ha tratto ispirazione per la rappresentazione di animali e paesaggi naturali), Takao Yaguchi e Takeshi Maekawa.
Su Youtube è possibile vederla all'opera mentre realizza live un'illustrazione per "Otoyomegatari". L'amore dell'autrice per ciò che crea è qualcosa di raro nel panorama odierno del fumetto giapponese, e ci auguriamo che la sua carriera possa essere longeva e proficua. 

Opere recensite dallo SMO [Non shoujo]:
Emma
I giorni della sposa (Otoyomegatari)
BIBLIOGRAFIA:

- Shirley (2002)
- Emma (2002)
- Emma Bangaihen (2006)
- Shirley Madison (2006)
- Violet Blossoms (2004 - solo disegni)
- Otoyomegatari (2008)




This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ