MIZUSAWA Megumi - 水沢めぐみ

BACK

Nata il 3 luglio 1963 a Osaka. Megumi Mizusawa è uno pseudonimo, il suo vero nome è Atsuko Katou.
Già dalle elementari decide di diventare mangaka, e debutta quando è ancora al primo anno del liceo, nel 1979, con il racconto breve Kokoro ni Sotto Sasayaite, pubblicato su Ribon, rivista della Shueisha (editore a cui è tuttora legata).
Il suo stile, soprattutto all'inizio, risente dell'influenza di Ako Mutsu, Yumiko Tabuchi e Hideko Tachikake, le 3 mangaka a cui si attribuisce lo stile "otomechikku". Con questo curioso termine, che nasce dall'incrocio di "otome" ("fanciulla") e "romantic", si indica una certa produzione di shoujo manga apparsi su Ribon durante gli anni Settanta e improntati su vita quotidiana, atmosfere dolci e ovattate, e protagoniste graziose e ingenue.
Senza mai sospendere l'attività di mangaka, nel 1987 la Mizusawa si laurea presso la prestigiosa Waseda University in Scienze della Formazione.
Per anni è una delle autrici di punta della rivista Ribon, soprattutto con l'amatissimo Hime-chan no ribon (il cui anime è stato trasmesso in Italia con il titolo "Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare").
Nel 2000 la Mizusawa si "trasferisce" su Cookie, rivista sempre Shueisha ma dal target più alto. Il suo stile grafico e narrativo rimane semplice e kawaii, senza malizie di sorta, adatto a un pubblico giovane ma apprezzabile anche da lettori adulti.
La Mizusawa è molto amica di altre due notissime mangaka Shueisha, Wataru Yoshizumi e Miho Obana, anche loro originarie della scuderia di Ribon e successivamente passate a riviste più mature (Chorus per la prima, di nuovo Cookie per la seconda).
Gli interessi di Megumi Mizusawa sono il balletto classico, la chitarra e gli sport. E' stata sposata con il regista e sceneggiatore Katsuo Naruse, ed è madre di due figlie.


Opere recensite dallo SMO:
Caramel Diary
Hime-chan no Ribbon

 
BIBLIOGRAFIA:

- Kokoro ni Sotto Sasayaite (1979)
- Gogatsu no Ochakai (1981)
- Kimagure na Yokan
- Nemuri-hime no Eve
- Ponytail Hakusho
- Sora Iro no Melody (1987)
- Chime (1989)
- Hime-chan no Ribon (1993)
- Oshaberi na Jikanwari (1994)
- Toe Shoes (1997)
- Caramel Diary (1999)
- Garasu no Mukou ni Hanataba wo (2000)
- Kami-sama no Orgel (2001)
- OHana Moyou no Wanbiisu (2002)
- Ichigo no Houseki (2003)
- Naisho no Princess (2003)
- Piyo Piyo Tenshi (2003 )
- Kira Kira 100% (2003-2011)
- Orenji Kakumei (2004)
- Daisuki! (2007)
- Osanpo no Jikan (2007)
- Sangatsu no daini botan (2010)




This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ