KATAGIRI Ikumi 片桐いくみ

BACK

Ikumi Katagiri, attiva dal 2007, è una mangaka e illustratrice dell'ultima generazione, quella di ragazze cresciute con i manga di Shounen Jump e videogiochi all'insegna di azione e avventura. Va da sé che il suo editore principale sia Ichijinsha (Comic Zero-Sum).
Il suo stile grafico è di buon livello: linee fluide e morbide danno vita a disegni nitidi e gradevoli. Il character design è del tutto omologato a quello di schiere di altri mangaka, che come lei nemmeno si pongono l'obiettivo di cercare uno stile personale (o forse non hanno la possibilità di farlo, grazie a un controllo troppo rigido da parte di redattori miopi).
Il suo manga più noto è "Are You Alice?" (ennesimo "omaggio" all'opera di Lewis Carroll) la cui storia originale è firmata da Ai Ninomiya.
Pubblicata in contemporanea, la miniserie storica "Zanbara" è al momento l'unica serie interamente realizzata dalla Katagiri: parte con buone premesse ma a causa di un finale troppo affrettato ha deluso diversi fan giapponesi.
Ikumi Katagiri è stata assistente di Kazuya Minekura. Giunta in diversi paesi Occidentali, in Italia viene pubblicata da Goen.

Opere recensite dallo SMO:
Are You Alice?
Zanbara

BIBLIOGRAFIA:

- Zanbara! (2007)
- Are You Alice? (2009)
- Chouritsu Houmuru Zyklus; Code (2011)



This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ