ICHIGUCHI Keiko

BACK

Ichiguchi Keiko herselfKeiko Ichiguchi è nata a Osaka il 19 dicembre 1966 e ha debuttato nel mondo dei manga nel 1988, quando ha vinto il concorso per giovani mangaka indetto dalla casa editrice Shougakukan. Con lo pseudonimo di Keiko Sakisaka [向坂 桂子] ha lavorato per la rivista Betsu-comi (Bessatsu shoujo comic) fino alla primavera del 1994.
Il suo grande amore per l'Italia è nato guardando i cartoni animati di Marco Polo, e ha trovato un grande alleato nel cinema, in particolare nei film di Dario Argento.
Nel 1995 ha realizzato per le Edizioni Star Comics il libro di racconti "Oltre la porta", su testi suoi, di Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni e Barbara Rossi, mentre nel 1997 ha firmato per la Kodansha le storie "1945" e "America". La rivista per le librerie "Mondo Naif" (Kappa Edizioni) nei primi mesi del 1999 ha riaperto a Keiko le porte dell'Italia, dove è stato serializzato l'inedito "Peach!", incentrato su una ragazza giapponese che si trasferisce a Bologna. Per la Kappa Edizioni ha inoltre pubblicato "La vista sul cortile" (1999), "Due" (2000), "Blue" (2001), "Con gli occhi aperti" (2002) e "1945" (2003). Nel 2004 e' uscito il libro "Perché i giapponesi hanno gli occhi a mandorla - Curiosità dal Sol Levante", nel 2007 il manga "Inno alle ragazze" e il libro "Anche i giapponesi nel loro piccolo s'incazzano", sempre editi dalla Kappa Edizioni.
Attualmente Keiko Ichiguchi vive e lavora a Bologna.

Opere recensite dallo SMO:
America
Due
La vista sul cortile
Blue
Con gli occhi aperti
1945
Inno alle ragazze
Dove sussurra il mare

Links:
Keikosan Sito ufficiale dell'autrice




This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ