ETOO Miyuki 永遠幸

BACK

ferie Miyuki Etoo è nata il 3 luglio di un anno sconosciuto ad Hiroshima. Ha debuttato nel 1998 partecipando al 25° concorso per nuovi talenti indetto dalla rivista Nakayoshi con il racconto Lira no Hana Kotoba. La partecipazione al progetto Jigoku Shoujo è stato fondamentale per la sua carriera: il progetto prevedeva la trasmissione dell'anime omonimo e in contemporanea la pubblicazione del manga, così che il successo di un prodotto potesse sostenere il successo dell'altro. Al manga e al cartone animato fu poi affiancato anche il drama.
La realizzazione del manga è quindi stata affidata a Miyuki Etoo la quale, pur non riuscendo a riprodurre le atmosfere dell'anime, ha comunque guadagnato rapidamente popolarità.
Il manga è stato pubblicato in Italia da Star Comics con il titolo Hell Girl. Concluso Jigoku Shoujo, Etoo ha realizzato subito due seguiti: Shin Jigoku Shoujo, concluso dopo 3 volumi, e Jigoku Shoujo R in 11 volumi.
Oltre a questi, tra le sue opere ricordiamo Celebrate!, una raccolta di 5 racconti brevi incentrati sul matrimonio, ed una serie di racconti autoconclusivi ad ambientazione horror raccolti in varie antologie.

Opere recensite dallo SMO:
Hell Girl



Bibliografia:
- Celebrate! (vol.unico; 2001)
- Jigoku Shoujo (9 volumi; 2005)
- Shin Jigoku Shoujo (3 volumi; 2008)
- Jigoku Shoujo R (11 volumi; 2009)
- Shiotaiou no Shiota-kun (in corso; 2015)




This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ