ASHIBE YUUHO  -OPERE

BACK

A cura di Emy

Ecco elencate tutte le serie edite in volumetto di Yuuho Ashibe, pubblicate in Giappone dalla casa editrice Akita Shoten (comprese ristampe, che segnalo per ogni titolo). Oltre alle opere qui presenti, esiste una trentina di brevi storie autoconclusive finora mai raccolte in volumetto. I migliori tra i titoli qui elencati, quelli di cui si auspicherebbe un'edizione italiana, sono "Crystal Dragon" e "Kaze no Garudoru". Quest'ultimo è stato pubblicato in Italia nel 2001 dalla casa editrice Ronin col titolo "Il sortilegio del vento". 

DEIMOS NO HANAYOME (La sposa del demone)
Akita Shoten (Princess Comics); 1975-1990, 17 volumi.
Seconda ed. 1994, 12 volumi. Terza ed. 1996-97, 12 volumi.
Riportato anche come "Akuma no Hanayome", è la serie che ha reso famosa la Ashibe presso il grande pubblico in Giappone. La storia, scritta da Etsuko Ikeda (responsabile anche dei testi di "Ayako", shoujo horror di Riyoko Ikeda), narra di Deimos, un demone il cui obiettivo è fare della bella Minako la sua sposa: perché ciò accada, Deimos deve convincerla che l'umanità è per sua natura destinata alla malvagità (e per far questo non esiterà a manipolare amici e conoscenti della ragazza). Il fumetto narra, in episodi autoconclusivi, i tentativi del demone di convincere la fanciulla. Ma c'è un motivo per cui Deimos cerca di conquistare Minako: una volta sposatala, in lei potrà incarnarsi Venere, sorella e antica amante di Deimos, imprigionata a causa di una punizione divina. Da un episodio di questa serie, diventata un "classico" in patria, è stato tratto nel 1988 un pregevole OAV dal titolo "Deimos no Hanayome -Ran no Kukikyoku" ("La sposa del Demone -Il sorriso dell'orchidea"). Edito in America dalla Comics One, che l'ha interrotto al settimo volume. Recentemente le due autrici hanno dato alle stampe una prosecuzione della storia, tutt'ora in corso in patria.

Per maggiori informazioni su quest'opera, consulta la review presente nel nostro sito.

TEDDY BEAR (Id.)
Akita Shoten (Hitomi Comics); 1978-1983; 5 volumi.
Tenero fumetto per bambini, caratterizzato dal tipico stile "bidimensionale" degli anni '70.

USHIRO NO SHOUMEN DAARE? (trad. lett: Chi è la facciata di dietro?)
Akita Shoten (Princess Comics); 1978; 1 volume.
Seconda ed. (Princess Comics) 1995; 1 volume.
Fumetto umoristico della Ashibe.

CRYSTAL DRAGON (Id.)
Akita Shoten (Bonita Comics); 1982-in corso; 26 volumi-in corso.
È il capolavoro della Ashibe, tutt'ora in corso di realizzazione in Giappone. L'azione si svolge nel I sec d.C., nell'isola di Erin (l'antica Irlanda). Qui si narra di Arianrhod, una ragazza appartenente a una tribù celtica: a causa del colore dei suoi capelli, nerissimi, si mormora che sia stata scambiata dagli elfi alla nascita (il famoso "changeling"), e che perciò non sia umana, ma appartenga al popolo fatato. La vita prosegue serena per Arianrhod, tra una schermaglia con la bionda figlia del capo tribù, Wijnruit, e gli studi di magia, fin quando un giorno il crudele Baragh stermina la sua tribù: la ragazza giura di vendicarsi, dando inizio al suo viaggio e alla sua avventura. Questo è solo il principio di una trama intricata e appassionante, ricolma di mistero e di scontri immersi in atmosfere evocative, paesaggi mitici e luoghi ricchi di memoria (l'azione a un certo punto si sposterà anche nell'antica Roma). Semplicemente uno dei migliori manga fantasy prodotti in Giappone.

DARKSIDE BLUES (Id.)
Akita Shoten (Candle Comics); 1988; 2 volumi.
Seconda ed. (Bonita Comics Special) 1993; 1 volume.
È il manga disegnato da Yuuho Ashibe su testi di Hideyuki Kikuchi che ha ispirato un omonimo anime di 83 minuti disponibile in Italia sotto l'etichetta Yamato Video. "Darkside" è il nome della Shinjuku del futuro: qui un gruppo di ribelli cerca di contrastare con i propri scarsi mezzi un'organizzazione, "Persona Century", che esercita controllo ormai quasi totale sulla Terra. Ad aiutarli giunge un uomo oscuro e misterioso che si fa chiamare Darkside: dotato di incredibili poteri soprannaturali ma dagli scopi oscuri quanto la sua presenza, Dark segnerà indelebilmente le esistenze dei ribelli. Più che per la storia, quest'opera si distingue tra tante altre per la cura profusa nel cercare di descrivere un'atmosfera surreale, onirica, tristemente blues, ma che per il resto è da consigliare ai soli fan degli autori (o a chi è rimasto particolarmente colpito dalla versione animata, edita da Yamato Video in Italia), dal momento che è impoverita da una certa freddezza d'esecuzione.

KAZE NO GARUDORU (Galdr* del vento)
Akita Shoten (Candle Comics); 1989; 1 volume.
Seconda ed. (Bonita Comics Special) 1996; 1 volume.
*Il "galdr" (scritto con i kanji di "canzone" e "maledizione") è la vocalizzazione magica delle rune celtiche. È una raccolta di due racconti fantasy, sempre di ambito celtico. Il primo è intitolato "Sulle rive del fiume dell'oblio": la narrazione parte da uno strano incontro tra una giovane guerriera che, ferita, emerge dalle acque di un fiume e un misterioso bardo dall'arpa scolpita a forma di unicorno. La guerriera non ricorda chi sia, perciò si unisce al bardo nella sua ricerca di un unicorno: l'uomo ne ha bisogno in quanto solo con i crini del magico animale potrà riparare alcune corde, rotte, della sua arpa. Dopo aver superato i vari pericoli, magici e non, del viaggio, i due riusciranno a portare a termine l'impresa… la guerriera, ricordato il suo nome (è Arianrhod!), riprende la sua strada, separandosi dal bardo. Il secondo racconto dà il titolo alla storia e narra di come un inquietante condottiero si serva dell'abilità di un bardo e della guerriera che l'accompagna per compiere la sua vendetta su un signorotto locale. Entrambi i racconti sono ricchi di senso del magico e del misterioso: un'atmosfera evocata perfettamente da un disegno iperdettagliato nelle ambientazioni.

Per maggiori informazioni su quest'opera, consulta la review presente nel nostro sito.

IKAZUCHI NO FU (Il segno del tuono)
Akita Shoten; (Bonita Comics Deluxe); 2001; 1 volume.
 
DEIMOS NO HANAYOME: SAISHUUSHOU (La sposa del demone: capitolo finale)
Akita Shoten; (Mystery Bonita); 2007-in corso; 6 volumi-in corso.
E' il seguito di "Deimos no Hanayome", e come per la precedente opera, i testi sono di Etsuko Ikeda.  


Page online since 22-09-02, last up 26-01-16.



This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ