ANNO MOYOCO  -OPERE

BACK

A cura di Emy e Martina

Ecco una rapida carrellata su diverse rappresentative opere di questa autrice.

 HAPPY MANIA (Id.)
Shodensha, 11 volumi, 1996-2002.
Categoria: ladies comic / josei

Ironica commedia che ha reso famosa la Anno in patria: da quest' opera (composta di storie brevi) è stato tratto un artbook e una miniserie tv. Nel 2002 era stata promessa invano dalla Kabuki Publishing, nel Maggio 2006 è stata finalmente pubblicata da STAR COMICS; la serie è edita in America grazie alla TokyoPop.
Secondo
Matt Thorn (guru per eccellenza degli shoujo manga, riconosciuto oramai a livello internazionale), ciò che ha reso popolare Moyoko Anno -e questo manga in particolare- è "l'abilità di ritrarre con sorprendente precisione un senso del presente giapponese, almeno quello vissuto dalle ventenni di oggi" (fonte: J-pop manga picks -ora offline). Trama: Kayoko Shigeta è una giovane di ventiquattro anni ossessionata dall'idea di trovare la felicità, ovvero avere un ragazzo fisso. Purtroppo si sceglie sempre i partiti peggiori, ignorando tutti gli altri, come il perseverante e ordinario Shuichi, che lei cinicamente evita o strumentalizza fino al giorno in cui, dopo aver cambiato impiego almeno quattro volte, stanca di lavorare per pagarsi l'affitto... (by Martina).
>Vai alla sezione sul manga di Happy Mania

 

 CHASING AMY (Id.)
Aoyama Publishing, 1 volume, 1998.

Kevin Smith è il noto scrittore statunitense che nel campo del cinema ha lasciato il segno con il caustico "Clerks"  (Commessi), pellicola in B-N dai dialoghi impeccabili e dalla stringente ironia. E opera terza di Smith è quel "Chasing Amy" che al pari di "Clerks" è considerato un cult-movie e che è stato trasmesso più volte su Mediaset in seconda serata (per chi se lo fosse perso: è disponibile nelle videoteche italiane col titolo "In cerca di Amy"). La Anno, su testi di Kenichi Eguchi, ha illustrato la comicalization (adattamento in fumetto) del brillante movie scritto e diretto da Smith. Trama: che cosa accade quando Lui, rampante autore di fumetti supereroistici, incontra Lei, irresistibile quanto lesbica autrice di fumetti "rosa" e se ne innamora perdutamente? Si arrenderà di fronte all'evidenza di un amore impossibile? E perché il migliore amico di Lui, nonché suo socio in affari, sembra contento delle sue disavventure sentimentali? Scopritelo guardando il film (o leggendo il book, se capite il giapponese): forse imparerete che tutti, ma proprio tutti, siamo "in cerca di Amy"…

 

 SHIBO TO IU NA NO FUKU O KITE (Indossando un abito chiamato grasso)
Titolo per l'Italia: Questo non e' il mio corpo
Prima edizione: Shufu no Tomosha, 1 volume, 1998.
Seconda edizione: Shodensha, un volume, 2002
Categoria: ladies comic / josei

La vicenda è incentrata sulla dieta di Noko, una giovane donna che, non sentendosi accettata dal mondo esterno, riversa sul cibo le sue ansie e le sue paure. Dapprima si alimenta fino all'eccesso, poi, logorata anche da una relazione autodistruttiva, si priva del nutrimento fino a ridursi a uno scheletro.
>>Vai alla sezione sul manga di Questo non è il mio corpo

 

 CHAMELEON ARMY (Id.)
Shodensha, 1 volume, 1999.
Categoria: ladies comic / josei

Volume di storie brevi, edito nel 2009 dalla casa editrice Flashbook.
>>Vai alla sezione sul manga di Chameleon Army 

 

 

 

 

 JELLY BEANS (Id.)
Prima edizione: Takarajimasha, 5 volumi (concluso), 1998-2002.
Seconda edizione: Kodansha, 4 volumi (concluso), 2005-2006
Categoria: shoujo manga

Mameko Endou ha 14 anni, ama la moda e vive in un paesino di campagna sognando di fare la modella a Tokyo. Un compagno di scuola, innamorato di lei, la invita a uscire assieme ma Mameko, incerta dei propri sentimenti e imbarazzata, finisce per rovinare il loro primo appuntamento. In futuro avranno tuttavia altre occasioni...
Mameko non e' una gran bellezza e come modella ha poche speranze, il suo talento invece e' quello di confezionare abiti, tanto che dopo essere stata a Tokyo e aver conosciuto i due bellissimi modelli Miri e Hikaru decide di diventare stilista! La sua passione per la moda cresce sempre di piu', e ogni sua "ispirazione" si trasforma in visioni stilose e non di rado bizzarre.
Uno shoujo manga con il tocco unico di Moyoco Anno, in grado di trasformare anche le situazioni familiari in momenti freschi e autentici!
>>Vai alla sezione sul manga di Jelly Beans

 

 HANA TO MITSUBACHI (Fiori e api)
Kodansha, 7 volumi, 2000-2003 concluso
Categoria: seinen manga

Pubblicato sulla rivista "Young Magazine", nel 2003 edito anche in America grazie alla TokyoPop, è un'altra commedia che illumina ironizzando su aspetti del Giappone contemporaneo. Quali prove deve affrontare un giovane studente delle superiori per diventare popolare? Basta chiedere a Masao Komatsu, che pur di riuscire a diventare un bellone è disposto a subire qualsiasi umiliazione, anche da parte delle affascinanti sorelle Sakurai, proprietarie di un salone di bellezza per uomini…

 

 

 SAKURAN (Id.)
Kodansha, 1 (in corso), 2003-
Categoria: seinen manga

Giappone nell'era Tokugawa. Una povera bambina di campagna, Kiyoha, viene venduta dai genitori a una casa di piacere a Edo. Dopo molti sforzi e sacrifici riesce a diventare una raffinata oiran (la classe piu' elevata tra le donne di piacere). Tuttavia, la speranza di ottenere la liberta' sfuma sempre di piu' con il passare del tempo: il quartiere Yoshiwara e' il paradiso per i maschi, ma l'inferno per una donna...
L'opera descrive senza falsi romanticismi la sua vita quotidiana; stupenda la grafica e l'elegante confezione del manga. Da questo manga è stato tratto in Giappone un film per il cinema.

 

 SUGAR SUGAR RUNE (Id.)
Kodansha, 5 volumI (in corso), 2003-2007
Categoria: shoujo manga

Chocolat e Vanilla sono le nuove candidate al regno della magia: la loro missione, una volta giunte sulla terra, e’ conquistare i cuori delle persone. Essi servono per formare un cristallo con il quale potranno ottenere dei nuovi strumenti magici: chi ne raccogliera’ di piu’ diventera’ la regina del mondo della magia... Una deliziosa serie majokko che conquistera' anche chi e' rimasto deluso dalle opere di questo genere ^_^. Da quest'opera è stata tratta la serie animata nota in Italia come "Sugar Sugar".
>>Vai alla sezione sul manga di Sugar Sugar Rune

 

 HATARAKIMAN (Lavoro-man)
Kodansha, 4 volumi (in corso), 2004-in corso
Categoria: seinen manga

Ambientato nella redazione di un settimanale, si incentra sulla giornalista Hiroko Matsukata (28 anni) che di norma lavora mettendoci tutta se stessa fino a perdere ogni forza. Tanaka e' un kouhai (collega piu' giovane) di Hiroko, e ha una filosofia di vita completamente opposta: cerca di lavorare il meno possibile... edito in Italia da Planet Manga col titolo "Tokyo Style". In Giappone da questo manga è stato tratto un drama e una serie animata che prende in esame i primi tre volumi.
>>Vai alla sezione sul manga di Hataraki Man

 

 KANTOKU FUYUKITODOKI (La negligenza del supervisore)
Shodensha, 1 volume, 2005 concluso
Categoria: ladies comics, josei

Tutti sanno del matrimonio tra Moyoco Anno e Hideaki Anno... ma come sara' la loro vita quotidiana? Grazie a questo manga umoristico e stilizzato potrete scoprirlo! Kantoku fuyuki todoki racconta infatti la vita di due perfetti otaku che passeggiano cantando sigle di anime o imitano le trasformazioni di famosi personaggi,,, nel bel mezzo di in un raffinato negozio di Shibuya XD


Page online since 22-09-02, last up 27-12-10.


This page is part of Shoujo Manga Outline | Disclaimers | FAQ